Corsi online di Tecniche Nuove

Nell’ottica di favorire l’aggiornamento professionale continuo degli operatori, Tecniche Nuove organizza due corsi online all’interno della propria collana “Normativa tecnica impianti di climatizzazione”, il cui responsabile scientifico e coordinatore è il professor Giovanni Riva del  Comitato Termotecnico Italiano.

Il primo corso dal titolo “La ripartizione delle spese di riscaldamento. Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e di acqua calda sanitaria in edifici condominiali secondo la UNI 10200:2013”, si basa sui contenuti della UNI 10200, norma tecnica a supporto della vigente legislazione, che fornisce i criteri per un’equa e corretta ripartizione delle spese di climatizzazione invernale e acqua calda sanitaria. La norma si applica a tutti gli edifici condominiali dotati di impianto termico centralizzato e consente la ripartizione delle spese anche nel caso in cui l’edificio sia servito da servizio di teleriscaldamento.

Il corso – docente Mattia Merlini – di 12 ore di studio è suddiviso in 5 moduli di cui 3 audiolezioni dedicate ai concetti generali e normativi e 2 su esemplificazioni della contabilizzazione attraverso fogli Excel scaricabili anche sul proprio pc per esercitarsi e/o utilizzarli.

Il secondo corso “Sistemi geotermici a pompa di calore. Dimensionamento dei sistemi geotermici secondo UNI 11466:2012 e calcolo delle prestazioni energetiche dei sistemi a pompa di calore secondo UNI/TS 11300-4:2012 e UNI/TS 11300-3:2010”, contiene le informazioni necessarie alla comprensione del calcolo per il dimensionamento degli scambiatori di calore a terreno secondo la norma UNI 11466:2012. Il corso fornisce al professionista una visione ampia e integrata sui sistemi geotermici a pompa di calore, con particolare riferimento al loro dimensionamento attraverso le recenti norme tecniche nazionali preparate dal CTI e pubblicate da UNI.

Il corso – docenti Dario Molinari e Roberto Nidasio – di 15 ore di studio è suddiviso in 7 audiolezioni di cui 3 dedicate ai concetti generali e normativi e 4 ad esemplificazioni e calcoli attraverso fogli Excel scaricabili anche sul proprio pc per esercitarsi e/o utilizzarli.)

Entrambi i corsi sono accreditati per geometri con 9 CFP

Tecniche Nuove – in collaborazione con Italia Impresa, associazione datoriale e Ebilgen, ente bilaterale generale –  ha , inoltre, realizzato due corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro 81/08 e s.m.i.

Il corso “Aggiornamento Obbligatorio. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Datori di Lavoro” si articola nelle sezioni:

– RSPP – DDL Aggiornamento 2013;

– SPP – DDL Aggiornamento 2012

Il corso riguarda il settore ATECO 2007: 43 – Installazione impianti idraulici, riscaldamento e condizionamento.

Le sezioni (ognuna di 3 ore e suddivisa in 3 moduli didattici) forniscono ai RSPP l’aggiornamento obbligatorio annuale valido ai sensi dell’art. 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., secondo le previsioni dell’art. 7 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 – repertorio 223/CSR.

Il corso “Formazione obbligatoria lavoratori” si articola, invece, in:

– formazione generale lavoratori;

– formazione specifica installazione caldaie e bruciatori, ATECO 43;

– formazione specifica uffici;

– formazione specifica magazzino;

– formazione specifica manutenzione – ATECO 33;

– formazione specifica addetti alla rete vendita.

La durata di apprendimento e i contenuti rispettano quanto previsto dall’art. 4 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011-repertorio 221/CSR.

Contatto diretto

infocorsi@tecnichenuove.com