I requisiti di sicurezza e qualità per le piscine domestiche

L’Uni informa che è stata recepita in lingua italiana la norma EN 16582 parte 1, che specifica i requisiti generali di sicurezza e di qualità e i metodi di prova per le piscine domestiche.

Tali requisiti e metodi di prova – spiega l’Uni – sono applicabili alle strutture di piscine interrate, fuori terra o incassate, inclusa la loro installazione e i mezzi di accesso. Inoltre, i requisiti, applicati a tipi particolari di piscine, sono completati o modificati da quelli di norme specifiche pubblicate come parti aggiuntive della norma. Vista, quindi, l’esistenza di norme specifiche, la norma generale non dovrebbe essere utilizzata da sola.

Gli utenti della UNI EN 16582-1 – continua l’Uni – potrebbero essere in una relazione impresa/consumatore, come si verifica, per esempio, per costruttori, installatori, rivenditori, ecc. o in una relazione impresa/impresa, come si verifica, per esempio, per fabbricanti, fornitori, distributori, ecc. I prodotti sicuri sono la base della sicurezza dei consumatori e, pertanto, la norma tiene conto dei seguenti argomenti:

• requisiti di sicurezza e prestazione del prodotto;
• costruzione e installazione sicure;
• utilizzo sicuro, che potrebbe includere informazioni e bandiere rosse per i consumatori.

Si dovrebbe – conclude l’Uni – anche prestare una speciale attenzione agli aspetti ambientali, secondo la CEN Guide 4 (per esempio ridurre al minimo lo spreco d’acqua, ecc.).