Nuovo sistema ibrido compatto Sime

Edea Hybrid: unità murale + pompa di calore esterna.

Sime presenta Edea Hybrid, il nuovo sistema ibrido compatto per il riscaldamento, il raffrescamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria che può essere configurato in base alle esigenze.

Edea Hybrid si compone di:

  • Unità murale completa di generatore a condensazione da 25 kW, bollitore A.C.S. in acciaio inox, puffer/disgiuntore e tutti i componenti necessari alla perfetta integrazione in impianto.
  • Pompa di calore reversibile aria/acqua SHP M EV nelle taglie 6 – 8 – 10 kW da scegliere in base alle esigenze impiantistiche.

Tanti vantaggi in un piccolo spazio

I punti di forza di Edea Hybrid sono:

  • Ridotto ingombro di installazione simile ad una caldaia murale ad accumulo.
  • Non richiede l’aggiunta di ingombranti bollitori esterni o ulteriori componenti d’impianto.
  • Facile installazione dell’unità murale grazie alla dima di predisposizione allacciamenti ed al kit raccordi con rubinetti.
  • Installabile senza patentino e registrazione in banca dati F-GAS grazie al circuito frigorifero ermeticamente sigillato della pompa di calore esterna.
  • Soddisfa ampiamente le quote di energia da fonti rinnovabili obbligatorie per i nuovi edifici.
  • Gestisce di serie 2 circuiti riscaldamento di cui uno a bassa/media temperatura ed uno ad alta temperatura.
  • Possibilità di scarico fumi a parete in quanto sistema ibrido certificato dal costruttore.
  • Accesso agli incentivi statali del Conto Energia Termico 2.0 o de- trazione fiscale 65%.

Logiche di funzionamento

Nella fase di riscaldamento la zona a bassa temperatura è gestita prioritariamente dalla pompa di calore e, se necessario, il generatore a condensazione interviene contemporaneamente ad integrazione secondo i parametri di convenienza impostati. Entrambi i generatori confluiscono nel puffer/disgiuntore che ottimizza il funzionamento della pompa di calore e consente di operare con qualsiasi portata d’impianto. L’eventuale richiesta ad alta temperatura viene gestita esclusivamente dal generatore a condensazione senza influire negativamente sul rendimento della pompa di calore. La funzio- ne raffrescamento è assolta totalmente dalla pompa di calore che confluisce nel puffer/disgiuntore completamente isolato. Il circuito principale a bassa temperatura fornisce quindi acqua refrigerata ai terminali d’impianto alla temperatura impostata dall’utente. In ser- vizio sanitario l’acqua viene preriscaldata nel bollitore A.C.S. da 55 litri esclusivamente dalla pompa di calore e durante ogni prelievo transita attraverso lo scambiatore a piastre istantaneo del generatore a condensazione. Il bruciatore viene attivato solo se la temperatura scende al di sotto del valore impostato riducendo al minimo il consumo di gas.

Edea Hybrid in dettaglio

Uno dei componenti fondamentali di Edea Hybrid è il puffer/disgiuntore idraulico integrato all’interno dell’unità murale. Si tratta di un accumulo inerziale con specifica geometria interna e connesso idraulicamente alla pompa di calore, al generatore a condensazione e all’impianto di distribuzione caldo/freddo. Viene fornito già montato e completamente isolato termicamente all’interno di Edea Hybrid agevolando quindi l’installazione che non necessita di ulteriori componenti esterni.

Dettaglio interno unità murale.

Le principali funzionalità del puffer/ disgiuntore integrato sono:

  • Accumulo inerziale per limitare i cicli di spegnimento del compressore se il carico impianto risulta molto basso.
  • Disgiuntore idraulico per separare la portata della pompa di calore da quella dell’impianto ottenendo così maggiore prevalenza disponibile e nessun vincolo di portata minima dell’impianto.
  • Collettore per il funzionamento contemporaneo del generatore a condensazione e della pompa di calore (logica AND), permettendo di poter mantenere quest’ultima in funzione anche quando è richiesta l’integrazione con generatore a condensazione.

Edea Hybrid è progettata per migliorare l’efficienza della pompa di calore anche durante la preparazione dell’acqua calda sanitaria grazie all’ottimizzazione dello scambio termico e della configurazione idraulica. Il bollitore in acciaio inox da 55 litri, infatti, viene riscaldato esclusivamente dalla pompa di calore attraverso uno scambiatore a piastre che risulta fondamentale per ottenere la massima efficienza del generatore (COP) e tempi di preparazione ridotti. Rispetto ai classici serpentini immersi nel bollitore, gli scambiatori a piastre sono caratte- rizzati da un coefficiente di scambio termico molto superiore anche di 5-10 volte grazie al moto turbolento al loro interno. La maggior capacità di scambio, a parità di condizioni, permette alla pompa di calore di operare a temperature di funzionamento sensibilmente inferiori con un effettivo miglioramento dell’efficienza (COP) durante la produzione di acqua calda sanitaria fino al 20%.

Pompe di calore aria/acqua SHP M EV

Le pompe di calore aria-acqua reversibili della serie SHP M EV sono progettate per applicazioni ad alta efficienza in ambito residenziale, sono estremamente versatili e predisposte per la produzione di acqua calda per l’uso sanitario. L’utilizzo della tecnologia del compressore brushless inverter, abbinato alla valvola di espansione elettronica, alla pompa e al ventilatore a giri variabili ottimizzano i consumi e l’efficienza operativa dei componenti frigoriferi.

Il compressore BLDC inverter di tipo Scroll è montato su antivibranti in vano separato dal flusso dell’aria per ridurre al minimo il rumore grazie anche al ventilatore con profilo alare ottimizzato. L’installazione non richiede patentino e registrazione in banca dati F- GAS in quanto il circuito frigorifero, precaricato con gas R410a, è di tipo ermeticamente sigillato.

UNA SOLUZIONE COMPLETA

Ing. Mattia Magagnini, Product Manager

«Già a partire dal 2009, in collaborazione con il Dipartimento di fisica tecnica dell’università di Padova, Sime ha sviluppato molteplici soluzioni nell’ambito dei generatori ibridi e multi-energia in grado di sfruttare al meglio l’energia da fonti rinnovabili senza mai rinunciare al comfort e così in grado di soddisfare pienamente i requisiti imposti dal contesto normativo. Edea Hybrid rappresenta l’ultima nata nella famiglia degli ibridi Sime ed integra nell’unità murale, abbinata alla pompa di calore esterna, una soluzione completa per la maggior parte dei nuovi impianti autonomi residenziali. Inoltre è estremamente compatta e semplice da installare anche senza patentino F-GAS. L’esperienza Sime nell’ambito dei generatori ibridi ha rilevato che spesso l’elevata efficienza energetica dei generatori viene compromessa da condizioni di impianto non ideali. Per questo Sime ha deciso di integrare in Edea Hybrid il puffer/ disgiuntore isolato che garantisce un funzionamento ottimale anche in impianti a basso contenuto d’acqua e con qualsiasi tipo di terminale ambiente come ad esempio pannelli radianti, ventilconvettori o radiatori».