Aria nuova da Valsir con il sistema VMC

La gamma di unità di Ventilazione Meccanica Controllata Valsir.

Valsir, azienda italiana leader da oltre 30 anni in prodotti di qualità per applicazioni nel mondo della termoidraulica ha dedicato attenzione e risorse per la proposta di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata che garantisca elevata qualità dell’aria per edifici in cui viene installata.

L’offerta di Valsir è completa per le applicazioni residenziali, piccolo commerciale ed uffici con la proposta di diverse soluzioni di macchine di ventilazione con recupero di calore in diverse taglie. La gamma è adatta ad installazioni in unità abitative da pochi a oltre 400 metri quadrati, con la possibilità di macchine di ventilazione che uniscono al recupero di calore il trattamento di deumidifica dell’aria con l’ulteriore possibilità di integrazione termica. Diverse soluzioni permettono un’installazione flessibile a terra, a parete o in contro- soffitto per l’ottimizzazione degli spazi interni dedicati agli impianti. Controlli elettronici all’avanguardia sono installati di serie e sono in grado di regolare e gestire, oltre al sistema di ricambio aria, il sistema di riscaldamento e raffrescamento integrandosi alla perfezione con l’offerta di pannello radiante a pavimento della gamma Valsir al fine di rendere più efficiente la gestione dei due impianti.

Alcuni dei numerosi componenti del sistema Valsir.

L’ampia gamma di macchine VMC è stata sviluppata per garantire un efficace recupero del calore, in linea con le più recenti normati- ve sulla costruzione di fabbricati, riducendo al minimo il dispendio energetico dovuto al ricambio dell’aria interna.

Questo importante aspetto permette un sensibile risparmio economico, comfort abitativo elevato, il raggiungimento di prestigiose classi energetiche ed un incremento del valore dell’immobile. Il tutto in linea con i principi di sostenibilità ambientali che sempre più vengono e verranno considerati anche nell’ambito delle costruzioni. Garanzia di benessere è la pulizia dell’aria garantita dalla presenza di filtri su tutte le macchine VMC Valsir capaci di evitare l’ingresso nelle nostre abitazioni a smog, PM, polveri, batteri, virus e pollini rendendo gli ambienti più salubri, permettendo a noi ed ai nostri figli di respirare aria più pulita e limitando fastidi soprattutto alle persone soggette ad allergie.
Utilizzando le più recenti tecnologie, Valsir completa la gamma di VMC con tutti i componenti necessari a realizzare il sistema di ventilazione meccanica.
Materiali con caratteristiche antistatiche e antibatteriche sono impiegati nella realizzazione dei prodotti principali dell’impianto di ripresa e distribuzione al fine di garantire presenza di aria pulita in ogni ambiente.

Modulo Sanif-ox per l’eliminazione di batteri e cattivi odori dagli ambienti.

Con l’obiettivo chiaro di comfort e benessere Valsir ha introdotto il modulo Sanif-ox abbinabile alle unità di VMC della sua gamma che, utilizzando il potere ossidante dell’ossigeno, agisce sulla presenza di batteri presenti fra cui ad esempio Legionella, Stafilococco ed Escherichia coli abbattendone la presenza in poche ore di funziona- mento. Sanif-ox inoltre aggredisce e disgrega le molecole odorifere eliminando i cattivi odori presenti nell’edificio.
Per soddisfare tutte le esigenze estetiche di installazione Valsir offre una scelta di oltre 50 griglie interne per l’immissione e l’estrazione dell’aria in diversi materiali, finiture e taglie garantendo un piacevole inserimento in ogni tipologia di ambiente classico oppure più moderno.

L’IMPORTANZA DELLA QUALITA’ DELL’ARIA INDOOR

Ing. Mattia Foglio, Product Manager

«Una delle attività che ognuno di noi compie con più frequenza è sicuramente respirare. Parliamo di oltre 20.000 atti respiratori che ci portano ad inalare all’incirca 15.000 litri di aria in una giornata. In un mondo in cui si presta sempre più attenzione a qualità dell’acqua, dei cibi e del benessere in generale risulta indispensabile prestare la giusta attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo.

È comune pensare che all’interno
delle nostre case possiamo essere protetti rispetto all’esterno e vivere in una condizione di comfort vantaggiosa. Se pensiamo alla qualità dell’aria questo aspetto però non è sempre vero.

Studi scientifici hanno analizzato nell’arco degli anni la qualità dell’aria interna ai fabbricati, rilevandone concentrazione di inquinanti con livelli anche cinque volte superiori rispetto all’esterno. Se poi si considera che la nostra, definita da alcuni la “indoor generation”, è la generazione che trascorre più tempo all’interno di edifici di tutta la storia, arrivando a passare fino al 90% del tempo in luoghi chiusi, è opportuno che nelle fasi di progetto e realizzazione di un fabbricato vengano pensate e adottate soluzioni che garantiscano la qualità dell’aria stessa.
La semplice umidità, anidride carbonica, polveri, pollini, gas radon e formaldeide sono solo alcuni fra i principali agenti inquinanti che comunemente sono presenti nell’aria e che necessitano di essere diluiti ed eliminati, se presenti in concentrazioni elevate, per migliorare il comfort delle persone che abitano gli edifici.
Queste sostanze sono responsabili di modifica della percezione del calore nel caso di tassi elevati di umidità oppure malesseri e patologie che possono essere riassunte nel concetto di Sick Building Syndrome (Sindrome da edificio malato).
Elevate concentrazioni di umidità possono influenzare il comportamento termico delle strutture del fabbricato stesso, causando inoltre la possibile formazione di muffe solitamente in prossimità di finestre o quelli che in termini tecnici si definiscono ponti termici.
Queste situazioni si sono accentuate negli edifici di ultima generazione dove la realizzazione di cappotti termici e l’utilizzo di materiali da costruzione e serramenti ad alte prestazioni hanno da un lato garantito il vantaggio legato alla riduzione di energia necessaria al riscaldamento e condizionamento dello stesso, rendendolo però un involucro stagno dove non è più possibile alcun passaggio di aria. In questa condizione sostanze inquinanti fra cui anidride carbonica e umidità prodotte per la presenza delle persone ed animali all’interno hanno necessità di essere diluite e rimosse con attenzione».