Condensazione monoblocco

Il massimo del controllo con Riello: ottimizzazione dell’efficienza con le minime emissioni.

TAU N di Riello è un modulo a condensazione, ad alto contenuto d’acqua (fino a 2,6 MW ) da centrale termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in abbinamento ad un opportuno bollitore. Caldaia a tre giri di fumo, in cui tutte le parti a contatto con i prodotti di combustione sono in acciaio Inox sta- bilizzato al titanio, progettata sul principio della stratificazione del calore, con camera di combustione posta in alto e fascio tubiero a tubi lisci in basso, in modo da massimizzare lo scambio termico e l’efficienza energetica, così da ottenere alti rendimenti, grazie alla tecnica della condensazione.

Condensazione alla massima potenza: la prima condensazione monoblocco da 2,6 MW.

Il generatore è stato progettato con una struttura in grado di contenere le dilatazioni termiche, con particolare attenzione posta nell’isolamento termico del corpo caldaia, delle pannellature in acciaio verniciato e del portellone, con l’impiego di materassini in lana di vetro ad alta densità. Alcuni modelli sono disponibili anche in versione componibile. I modelli fino 1450 kW sono sviluppati con struttura verticale con fasciami sovrapposti, per facilitare la movimentazione e rendere possibile l’introduzione facilitata in centrale.

Doppio attacco di ritorno: massima versatilità di utilizzo su impianti che necessitano di differenti livelli termici.

I nuovi modelli 2100-2600 sono sviluppati su struttura “quadra” con unico fasciame, per mantenere l’alto contenuto d’acqua e garantire, allo stesso tempo, la massima efficienza. La ridotta temperatura media del corpo permette alle caldaie TAU N di operare con rapidi tempi di messa a regime.

Doppio attacco di ritorno: massima versatilità di utilizzo su impianti che necessitano di differenti livelli termici.

La pressione massima di esercizio è di 6 bar. Per rendere più facili le operazioni d’ispezione, manutenzione e pulizia delle parti interne e ridurre i tempi di intervento, il portello anteriore e la chiusura della camera fumi sono apribili completamente; in caso di necessità è possibile invertire il lato di apertura del portello anteriore per adattarsi all’ergonomia della centrale termica.

ELEVATISSIMA EFFICIENZA CON BASSI CONSUMI DI COMBUSTIBILE

Luca Pesenti, Product Manager

Come si posiziona TAU N all’interno della proposta Riello?

«TAU N rappresenta la punta di diamante dei ns. prodotti ad alto contenuto d’acqua. Il corpo dello scambiatore di calore è costruito interamente in acciaio inossidabile, adatto al funzionamento in regime di piena condensazione, ovvero permette di funzionare in impianti senza limitazione della temperatura dell’acqua di ritorno.
Il corpo ad alto contenuto d’acqua consente l’utilizzo su ogni tipo di impianto, anche nel caso in cui si possano verificare grandi variazioni di portata».

Quali solo le caratteristiche che contraddistinguono TAU N?

«Le caratteristiche peculiari sono l’elevatissima efficienza, con bassi consumi e ridotte emissioni in atmosfera, grazie alla struttura a tre giri effettivi di fumo; inoltre TAU N si contraddistingue per bassissimi carichi termici volumetrici e superficiaali,

a garanzia di un elevata affidabilità in ogni condizione».
Come risponde TAU N alle restrittive norme in termini di emissioni inquinanti? «Le dimensioni generose della camera

di combustione e dell’intero percorso fumi consentono lo sviluppo ottimale della fiamma, con basse temperature
e conseguenti ridotte emissioni; TAU N
è abbinabile sia a bruciatori a fiamma diffusiva sia premiscelati, garantendo in tutti i casi prestazioni al top».

CONTROLLO DIRETTO DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE

Gianluca Ventura, Product Manager

Come si caratterizza la serie di bruciatori RS/E-EV O2?

«Il tradizionale sistema di combustione finalizzato alla fornitura, dosaggio e corretta miscelazione degli elementi necessari alla combustione, ottenuto tramite l’ausilio di
dispositivi meccanici, grazie all’integrazione con elementi elettronici di controllo è evoluto in sistemi ad alta tecnologia che consentono un controllo diretto dei prodotti della combustione e, attraverso il contenuto di ossigeno rilevato, di agire attivamente per mantenere le performance di combustione ai livelli ottimali».

In cosa sono innovativi i bruciatori RS/E-EV O2?

«I bruciatori equipaggiati con sistemi di controllo della combustione sono già da tempo compresi nel catalogo Riello; inizialmente applicati agli impianti più complessi e sofisticati, in genere di elevata potenza, stanno oggi trovando una maggiore e più ampia diffusione grazie ad una crescente sensibilità verso i temi del risparmio energetico e della riduzione degli elementi inquinanti dell’aria. I bruciatori Riello inoltre, sono conformi alle recenti disposizioni legislative in materia di efficienza energetica, che chiedono che gli impianti siano dotati di un sistema di controllo della combustione che consenta la regolazione automatica del rapporto aria-combustibile».

Quali sono i vantaggi offerti dalla serie RS/E-EV O2?

«Gli avanzati sistemi di controllo della combustione di cui sono equipaggiati i bruciatori Riello consentono il monitoraggio e il mantenimento delle performance di combustione nel tempo; risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento atmosferico sono gli obbiettivi primari.

Questi avanzati sistemi sono inoltre molto flessibili in quanto applicabili a svariati impianti di combustione, sia civili che industriali; la possibilità di utilizzo anche in installazioni esistenti consente un notevole miglioramento e ammodernamento dell’impianto.

La scelta dei bruciatori Riello si propone come la soluzione ideale per l’adempimento degli eventuali obblighi legislativi e la contemporanea ottimizzazione dell’efficacia del proprio impianto di combustione».