Nuova valvola statica di bilanciamento

iDROSET Serie CF.

Watts presenta la nuova valvola statica di bilanciamento, Serie CF, sviluppata dall’R&D Innovation Centre in Italia. La Serie CF è un pro- dotto della famiglia iDROSET ed è la nuova generazione delle valvole di bilanciamento ideale per applicazioni HVAC, per il riscaldamento, raffreddamento e sistemi domestici di distribuzione di acqua calda e fredda sanitaria. Utilizza una tecnologia brevettata Watts per il settaggio e la lettura immediata della portata richiesta dal progetto senza l’utilizzo di strumenti di lettura esterni.

Settaggio iDROSET Serie CF.

Perché un sistema bilanciato?

Il bilanciamento di un impianto di riscaldamento garantisce una corret- ta distribuzione del calore nel sistema assicurando il livello desiderato di comfort in ogni stanza o ambiente. Il bilanciamento idraulico di un impianto di riscaldamento e di condizionamento è raccomandato dalle normative locali ed europee come fattore chiave per il risparmio energetico. I sistemi bilanciati permettono di avere la temperatura ed il benessere richiesti evitando che le pompe lavorino troppo sprecando energia. Inoltre, si eliminano i rumori fastidiosi dovuti all’eccessiva velocità del fluido termovettore. Il processo di bilanciamento di tutta l’installazione viene notevolmente semplificato perché non è necessaria nessuna apparecchiatura elettronica costosa e complessa per leggere le portate di ogni valvola. Il risparmio di tempo nel processo di lettura e settaggio della valvola è di circa l’80%. La nuova valvola di bilanciamento costituisce un eccellente elemento di controllo una volta che l’installazione è in funzione. Si può vedere in modo immediato la portata istantanea e valutare se tutto funziona correttamente. Inoltre, nel caso in cui dopo le prime prove d’installazione ci siano situazioni da modificare, i piccoli aggiustamenti necessari sono facilmente identificabili e realizzabili. La nuova valvola è semplice da installare con un settaggio rapido della portata. Dopo l’avviamento dell’installazione si imposta la portata desiderata in lit/h richiesta dal progetto, ruotando il volantino in senso antiorario per aumentare la portata, in senso orario per diminuirla. Così il Kv è regolato e l’indicazione è leggibile in tempo reale sul display. Questo sistema permette una rilevazione immediata della portata senza l’uso di strumenti speciali. Non sono richiesti corsi di formazione o abilità specifiche. La valvola Watts ha un’elevata rangeability della portata. Considerando per ogni modello, il campo di lavoro di portata minima e massima regolabile, si tratta dell’estensione più ampia del range di lavoro presente sul mercato. Le valvole di bilanciamento filettate Serie CF sono realizzate con un design moderno, hanno il corpo in ottone e materiale composito con un inserto speciale che incorpora la tecnologia brevettata Watts.

Esempio di installazione con valvole iDROSET.

Come si installa?

Per installare la valvola Serie CF sono necessarie poche e semplici mosse:
1. Estrarre il prodotto dalla confezione e inserire negli attacchi filettati F/F le guarnizioni a corredo.

2. Posizionare il prodotto tenendo presente il senso di funziona- mento.

3. Avvitare i dadi della valvola all’impianto e serrare. È da rispettare nel montaggio la direzionalità del flusso: nel caso si monti per errore al contrario è subito visibile perché la valvola non indica nessuna misura.

4. L’installazione è terminata, non servono altri strumenti e la lettura è immediata.

5. Ruotare il volantino per impostare la portata desiderata.

L’obiettivo di Watts è quello di semplificare il lavoro dell’installatore e per far questo occorre realizzare il componente o il sistema già in sede di produzione. La nuova valvola Serie CF è stata progettata con soluzioni innovative e arricchita di funzionalità per velocizzare i tempi di installazione.

Installatori e progettisti potranno visionare tutta la documentazione tecnica e un video di spiegazione sul sito www.idroset.eu e sulla nuova App cloud.wattswater.eu.

È possibile visionare tutta la documentazione e un video di spiegazione sul
sito www.idroset.eu e sulla nuova App cloud.wattswater.eu.

UN APPROCCIO INNOVATIVO

Ing. Raul Romero Gimenez, Product Line Leader Heating Components

«A differenza delle attuali valvole statiche di bilanciamento che hanno bisogno di dispositivi e accessori per misurare la portata, la valvola iDROSET Serie CF è stata progettata con la possibilità
di regolare e leggere in modo molto preciso la portata
direttamente sul prodotto.
La nostra valvola è affidabile e facile da utilizzare senza l’aggiunta di altri dispositivi elettronici per leggere la portata. Si tratta di
un approccio innovativo che ottimizza il lavoro dell’idraulico e del progettista durante la regolazione e i test di installazione.
Offre benefici immediati in termini di comfort, risparmio energetico e dei tempi di installazione e ottimizza l’efficienza
del sistema di controllo».