Soluzioni e sistemi d’eccellenza per la qualità dell’aria al servizio del progettista

Sagicofim produce e commercializza componenti e soluzioni integrate a elevato contenuto tecnologico per il comfort ambientale e la filtrazione dell’aria. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, l’Ing. Benedetta Bedendo, BIM & Product Development Manager.
Sagicofim Revit Plugin (SRP) è lo strumento che permette al progettista di essere guidato e supportato nell’importazione del tipo-famiglia all’interno del progetto specifico.

 

Quali strumenti pre e post vendita avete predisposto?
Ing. Benedetta Bedendo

«Riferendosi al progettista, figura di riferimento per l’attività di Sagicofim, più che di pre e post vendita, dobbiamo parlare di assistenza che deve essere dedicata a questa categoria in tutto il suo percorso, dalla fase iniziale della progettazione sino a quella del commissioning senza trascurare la fase di manutenzione.

Sagicofim, oltre a garantire una presenza sul territorio nazionale costituita da una rete vendita di oltre trentacinque agenzie specializzate in grado di documentare puntualmente il progettista con la propria letteratura tecnica, è organizzata in tre Business Unit (Clima, Filtrazione, Ingegneria) tutte strutturate in team di tecnici professionisti è in grado di supportare il progettista in ogni fase del progetto garantendo assistenza immediata per la scelta dei componenti.

Questa organizzazione ci permette una elevata dinamicità, ma soprattutto una grande competenza nel supportare il progettista in funzione del tipo di progetto che sta valutando sia esso in ambito civile, ospedaliero, farmaceutico oil & gas, navale o altro, tutti settori in cui Sagicofim vanta un’esperienza pluritrentennale.

Con l’intento di essere sempre più vicini a queste figure professionali, abbiamo implementato il nostro website, dando modo al nostro interlocutore di poter inviare un messaggio veloce all’esperto del prodotto di cui si sta consultando la scheda, per ricevere in poco tempo ogni tipo di informazione e supporto».

 

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

«In un tempo in cui l’aspetto energetico assume sempre maggior rilevanza, in cui è fondamentale l’ottimizzazione degli impianti e il contenimento dei costi energetici, il Life Cycle Cost è un parametro essenziale fin dal momento della progettazione di un impianto. L’approccio basato sulla valutazione dell’LCC fornisce un metodo per effettuare un confronto della convenienza complessiva di diverse soluzioni non solo dal punto di vista economico, ma anche per quanto riguarda gli aspetti energetici, gestionali e ambientali.

I parametri di progetto dovrebbero rispettare sempre i massimi requisiti di qualità e di affidabilità in funzione del loro ambito di applicazione. La scelta di impianti, componenti e materiali di alto livello riesce anche a creare uno stretto legame fra prestazioni di eccellenza e risparmio energetico, che non va, tuttavia, inteso come una mera questione economica, ma come un approccio moderno in grado di fornire notevoli vantaggi operativi, gestionali ed etici.

Per poter supportare il progettista in tali complesse scelte e per fornire un servizio completo Sagicofim, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha sviluppato un software basato sulle curve di intasamento reali dei filtri, che ci permette di eseguire analisi energetiche accurate e affidabili.

Sulla base dei dati raccolti abbiamo progettato prodotti sostenibili e soluzioni ad alte prestazioni. L’analisi LCC è un servizio qualificato completamente integrato nell’ambiente degli utenti e fornisce un metodo efficace per confrontare i vantaggi complessivi di diverse soluzioni per garantire il risparmio energetico dei sistemi HVAC e migliorare la gestione dei filtri della struttura.

Si tratta di uno strumento decisionale per la riduzione dei costi per tutto il ciclo di vita, non solo per quanto riguarda la gestione finanziaria, ma anche l’utilizzo di energia, i tempi di inattività della produzione e gli impatti ambientali. È per questo che abbiamo coinvolto tutti i nostri interlocutori con il payoff Inspiring you to engage your heart: experience our environmentally ethical choice».

Il software POLCCA di Sagicofim permette di eseguire analisi energetiche accurate ed affidabili.

 

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«È all’ordine del giorno sentir parlare ormai di progettazione BIM, che è conosciuto da tutti come l’acronimo di Building Information Modeling. Noi di Sagicofim l’abbiamo interpretato come “Bisogna Inevitabilmente Migliorarsi”.

Proprio con questo intento, abbiamo approcciato la progettazione integrata implementando i nostri prodotti come famiglie Revit investendo in “intelligenza artificiale”, ma soprattutto umana, partendo dalle base del nostro ultradecennale knowhow. A seguito di un periodo di approfondita analisi della situazione di mercato, nazionale ed internazionale, ci siamo interfacciati con gli utenti e utilizzatori delle famiglie stesse, siano essi studi di progettazione o clienti diretti, case farmaceutiche o cliniche ospedaliere, al fine di sviluppare la libreria dei prodotti Sagicofim in maniera completa ed efficace per essere importate velocemente all’interno dei progetti complessi ed articolati dei nostri clienti

Desideriamo fornire completezza di informazioni, soprattutto prestazionali e parametrizzate fra loro, vogliamo dare famiglie che possano essere usate in ogni fase di progetto da quella costruttiva a quella esecutiva fino alla parte destinata al Facility Management.

L’ultimo step, ma solo in ordine temporale, è lo sviluppo del SRP (Sagicofim Revit Plugin) che permetterà al progettista di essere supportato e guidato nella corretta scelta, attraverso un processo step by step con dei parametri di selezione, dei componenti più adatti per il progetto, restando sempre aggiornati sulle novità dei componenti che realizzeremo.

L’aspetto fondamentale, però è che, aldilà del software e delle sue potenzialità, si trova un’Azienda che desidera essere sempre più integrata con i propri clienti per essere un partner in grado di sviluppare soluzioni tecnologiche e “su misura”.

Possiamo concludere con l’headline che abbiamo coniato: Inspiring you to engage your mind: design forward, tomorrow is calling».

 

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«Sagicofim da sempre è impegnata nel diffondere cultura tecnica.

Per questo motivo siamo particolarmente attivi con diverse Associazioni di settore quali Aicarr, Anace, Ascca, Aiisa, e Aspesi, solo per citarne alcune. L’affiliazione a questi Enti ci permette, di poter proporre ai nostri clienti e partner corsi di aggiornamento su tutto il territorio nazionale, organizziamo internamente all’azienda corsi di formazione per la manutenzione e sostituzione di nostri prodotti in cui è necessaria molta cura ed attenzione per garantire la sicurezza del processo e soprattutto dell’operatore.

Con l’evoluzione della progettazione BIM cerchiamo di partecipare attivamente ad eventi e convegni per poter essere un riferimento e voce attendibile per i nostri interlocutori che invitiamo a partecipare agli eventi stessi.

Il 2018 ci vedrà impegnati, con un calendario di incontri tecnici dislocati nelle principali città italiane, su temi quali l’acustica negli impianti HVAC e sulla nuova normativa ISO16890».

 

Quali ulteriori servizi (ad esempio, sopralluogo e consulenze in cantiere, piani di manutenzione, etc) siete in grado di offrire?

«I nostri tecnici sono sempre a disposizione per necessità di consulenze o sopralluoghi in cantiere. Da quest’anno stiamo potenziando ulteriormente la famiglia dei nostri prodotti dedicati all’acustica. In tale ambito abbiamo potenziato la squadra Sagicofim con professionisti in grado di supportare, non solo l’attività di progettazione, solitamente molto specifica e custom, ma dove richiesta anche l’attività di assistenza all’installazione in cantiere dei nostri sistemi e soluzioni per l’attenuazione acustica.

In ambito ospedaliero offriamo supporto e competenza per l’installazione, ma soprattutto per la validazione di sale operatorie al fine di garantire la performance richiesta per avere ambienti in ISO5 Operational.

In generale ci poniamo come partner per ogni tipo di progettazione e installazione dei nostri prodotti dai più semplici fino ai più tecnologici e custom».