Ancora più vicini alla filiera dei professionisti

Marchio storico, presente nel mercato italiano dagli anni ’20, Riello Group è oggi protagonista globale nella produzione di bruciatori e di prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione Raffaele D’Alvise, Marketing and Engineering Director.

Riello Meeting agenti 2018.

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

Raffaele D’Alvise_Marketing and Engineering Director.

Il supporto e l’aggiornamento continuo sono elementi fondamentali nel lavoro quotidiano con i progettisti che scelgono i prodotti e sistemi Riello.

Questo avviene sia con il sostegno e lo sviluppo di relazioni tra azienda e tutti gli attori sul territorio che con strumenti digitali.

Oltre al contatto diretto dalla sede centrale, da alcuni anni abbiamo impiegato importanti investimenti per incontrare direttamente nel territorio i nostri interlocutori presentando loro strumenti, prodotti, tecnologie e aggiornamenti normativi. Questo perché le reali esigenze di chi lavora nel settore termotecnico possono variare molto in quanto influenzate non solo dalla situazione installativa ma anche da fattori esterni come, per esempio, la regione climatica e, cosa assolutamente non banale, le diverse normative che disciplinano localmente il settore della termoidraulica che in molti casi hanno un approccio ed un’interpretazione differente.

Sul territorio inoltre operiamo con una competente e capillare rete di Agenzie dirette che spesso sono il primo punto di contatto con le soluzioni e i prodotti Riello: sono loro il nostro più efficace supporto a progettisti e installatori.

In merito agli strumenti digitali abbiamo investito anche in una serie di tools e servizi dedicati, molti dei quali disponibili in direttamente sul web attraverso la piattaforma www.termotecnici.com o via app. Grazie a questi supporti i progettisti possono accedere a tutte le ultime novità in termini normativi o di incentivazione oltre che ai dati tecnici e documentali.

Sul territorio Riello opera con una competente e capillare rete di Agenzie dirette.

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati.

Nel 2018 abbiamo lavorato molto sul rinnovo della gamma professionale Riello. E’ stato l’anno del lancio sul mercato della gamma Condexa pro e della gamma TAU Unit.

Prestazioni, affidabilità e versatilità di installazione sono stati i driver di sviluppo di queste due nuove piattaforme.

Per sostenere e semplificare le attività di selezione, alla luce della modularità installativa di questi generatori abbiamo sviluppato un configuratore che permette la corretta selezione dei componenti di impianto in funzione delle specifiche esigenze dei clienti semplificando al massimo la complessità di selezione.

Questo importante strumento sarà progressivamente esteso a tutte le linee di prodotto ad alta complessità in termini di selezione e di accoppiamento.

Le Agenzie dirette sono il più efficace supporto di Riello a progettisti e installatori.

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

Per ogni sistema complesso realizziamo tutti gli schemi tecnici in CAD, completi di parte idraulica ed elettrica, che permettono di facilitare il lavoro del professionista. Questi schemi sono un supporto indispensabile per confermare la scelta tecnologica e verificare la fattibilità in relazione ai vincoli installativi.

Stiamo inoltre investendo su una libreria BIM per tutti i prodotti, a partire dalla gamma dei prodotti dedicati alla centrale. Questo standard ha la caratteristica di racchiudere gli ingombri di massima dei prodotti e le principali caratteristiche tecniche con una dimensione di documento molto contenuta e compatibile ad essere utilizzata in progetti ad elevata complessità. Le librerie BIM sono in fase di continua implementazione, ad oggi Riello dà a disposizione direttamente e liberamente sul proprio sito web i BIM dei bruciatori, delle Condexa PRO e delle TAU Unit e stiamo continuamente allargando l’offerta di questi strumenti.

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

In considerazione delle tantissime novità di prodotto e servizio che presentiamo ogni anno, abbiamo deciso di essere ancora più vicini alla filiera dei professionisti che ci scelgono nel loro lavoro quotidiano. Quest’anno, infatti, abbiamo inaugurato il progetto Riello Mobile (RiM) che ha portato in tutta Italia l’innovazione tecnologica nel riscaldamento e la climatizzazione con due truck appositamente attrezzati in un tour itinerante.

Nell’arco del 2018 abbiamo toccato più di 270 città e incontrato oltre 9.000 professionisti, di cui oltre 2.500 termotecnici; nel 2019 vorremmo fare ancora più chilometri.

Le diverse tappe hanno ospitato anche gli appuntamenti di Riello In-Forma: gli incontri di formazione continua in campo tecnologico, normativo e di prodotto che offriamo ai nostri installatori, organizzati in collaborazione con le agenzie Riello sul territorio.

I Riello RiM sono allestiti con alcune tra le soluzioni e servizi più innovativi che abbiamo presentato quest’anno, sia per il comparto residenziale che professionale. Tra questi, per esempio, la nuova gamma di caldaie a condensazione Family e Residence, i climatizzatori della linea AARIA, la famiglia di moduli murali di potenza a condensazione di gas per il comparto professionale Condexa Pro e la gamma ibrida con il sistema a basamento Domus Hybrid, anche in versione solar.

Oltre al progetto RiM, come già ricordato, abbiamo confermato anche il programma Riello Riunioni Termotecnici, che era stato avviato già nel 2017 come naturale proseguimento dell’attività formativa offerta da sempre dall’Azienda.

I nostri incontri offrono, una formazione continua in campo tecnologico e normativo e propongono ai professionisti le migliori soluzioni sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.

Incontrare i professionisti ha anche una doppia valenza: durante gli incontri possiamo raccogliere feedback precisi sulle loro esigenze che sono un ulteriore stimolo per la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni a conferma della volontà di Riello di investire importanti risorse in termini di nuovi prodotti e attività di comunicazione. Tutto questo per creare una completa sinergia d’azione con le Agenzie Commerciali, grazie anche all’appartenenza ad un Gruppo internazionale come UTC che ne supporta lo sviluppo.

Il progetto Riello Mobile (RiM), nel 2018, ha toccato più di 270 città e incontrato oltre 9.000 professionisti, di cui oltre 2.500 termotecnici.

Quali ulteriori servizi (sopralluogo e consulenza in cantiere, ecc.) offrite?

Grazie alla nostra presenza capillare sul territorio attraverso gli Agenti Riello possiamo garantire un supporto costante ai professionisti, sia nella progettazione che poi nell’installazione vera e propria. Sul territorio, oltre agli agenti, opera il Servizio Tecnico Riello: un importante network di professionisti, competente e capillarmente diffuso, fondamentale per la scelta, non solo del prodotto, ma anche dei servizi collegati come la manutenzione, le coperture di garanzia e molti alti aspetti sia di rispetto delle norme ambientali che burocratici. Riello predispone piani dettagliati per ciascun impianto e componente installato, effettuando i controlli e le verifiche necessarie affinché sia assicurato il mantenimento delle caratteristiche di qualità, efficienza, risparmio energetico e adeguamento normativo nel tempo.