Systemair Italia è sia una realtà commerciale con la distribuzione dei prodotti HVAC dei 24 stabilimenti del gruppo sia una realtà produttiva con oltre 70 anni di esperienza nella produzione industriale. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, Davide Modano, Technical Sales Development.
Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?
«Systemair Italia è da sempre molto attenta al supporto dedicato agli studi di progettazione e ai relativi tecnici del settore, ritenendola una attività prioritaria soprattutto in ottica di vendite non di soli componenti ma bensì di impianti completi.
Una delle priorità di Systemair è sempre stata quella di garantire un efficiente supporto pre e post vendita, che mira all’eccellenza: sono destinati al supporto progettuale un ufficio tecnico molto completo con figure professionali dedicate ai vari settori del nostro ampio range di prodotti, una rete agenti per la divulgazione della nostra documentazione tecnica e una rete di centri assistenza dedicata al post vendita che copre tutte le provincie italiane.
Questa strutturata organizzazione tecnica è necessaria per sfruttare al meglio le attività dei 13 centri R&D Center che Systemair vanta sul territorio europeo, con oltre 200 ingegneri impiegati nelle attività di ricerca e sviluppo, per un efficientamento continuo dei nostri prodotti.
Systemair vuole essere partner in una progettazione dalle prime scelte iniziali fino alle fasi di commissioning, abituale attività del nostro ufficio tecnico.
Non per nulla il nuovo pay off di Systemair è by your side».
Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?
«Tutta la nostra documentazione e i relativi software di selezione sono disponibili online sul sito www.systemair.com, gratuitamente e senza bisogno di alcun login.
Systemair offre diversi software per la selezione di Chillers e pompe di calore, Unità di Trattamento Aria, Ventilatori, Ventilatori assiali, Diffusori dell’aria, Riscaldatori, Barriere a Lama d’aria (serie FRICO).
Il “Product Selector” di Systemair, programma di selezione online affidabile e di semplice utilizzo grazie ai continui aggiornamenti e all’interfaccia user friendly.
Nella apposita sezione “Cataloghi e Brochures” è possibile consultare la nostra libreria di pubblicazioni che vanta più di 80 tra cataloghi tecnici e leaflets di settore.
Systemair è inoltre proprietaria di un software per le modellazioni fluidodinamiche CFD (Computational Fluid Dynamics) che risulta fondamentale nello studio di soluzioni per la ventilazione nelle autorimesse tramite il nostro sistema Jet Fa Car Park, o per impianti di estrazione fumo e calore (SEFC) ai fini della UNI 9494.
Nel 2017 è stata presentata “Systemair Media Center”: la nuova App utile per una veloce e sempre a portata di mano consultazione delle schede tecniche dei nostri prodotti».
Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?
«Per ogni prodotto Systemair è disponibile online una documentazione tecnica completa: schede tecniche, blocchi CAD, manuali di uso e manutenzione, collegamenti elettrici, certificazioni, marcature CE, dichiarazioni DoP (prodotti per sistemi antincendio o di gestione fumo e calore), etc..
La struttura ad aree tematiche e l’organizzazione intuitiva dei contenuti del nostro sito dovrebbe facilitare la ricerca dei documenti necessari, altrimenti i nostri uffici sono sempre disponibili per un veloce invio di suddetta documentazione.
Per quanto concerne il BIM (Building Informaton Modelin), sin dai primi passi di questo nuovo sistema progettuale Systemair ha investito molte energie in questa direzione: consideriamo BIM la nuova frontiera della progettazione integrata, pertanto la nostra libreria di BIM è molto completa, e viene costantemente aggiornata. I modelli della libreria MagiCloud di Systemair sono scaricabili in formato DXF per i software CAD o in formato RFA per Revit».
Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?
«Siamo partner attivi di diverse associazioni di categoria (Anace, Aicarr, Assofrigoristi, etc.) con le quali siamo soliti collaborare per organizzare seminari e corsi di aggiornamento; ne ospitiamo anche alcuni presso la nostra sede di Barlassina (MB), dove abbiamo una sala corsi dedicata a queste attività.
Organizziamo anche i “Systemair Open Days”, dove invitiamo i tecnici di settore a visitare le sedi produttive di Systemair, con dei corsi di aggiornamento dedicati».
Quali ulteriori servizi (ad esempio, sopralluogo e consulenza in cantiere, piani di manutenzione, etc.) siete in grado di offrire?
«Il servizio tecnico a supporto delle progettazioni e delle conseguenti “direzioni lavori” è una costante nelle nostre attività lavorative. Questo aspetto si rende fondamentale soprattutto quando forniamo sistemi completi per grandi strutture quali centri commerciali, ospedali, centri di ricerca, etc.».