Un supporto tecnico a 360 gradi

Immergas è tra le principali aziende europee del settore riscaldamento ed energie rinnovabili e controlla al 100% nove filiali commerciali in Europa e una in Cina. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, Claudio Mazzieri, Responsabile Tecnico e Progetti Marketing Tecnico.
Domus Technica Immergas.

 

Quali strumenti di supporto avete predisposto?
Claudio Mazzieri

«In generale, tutti i protagonisti della filiera commerciale ossia progettisti, rivenditori, installatori e manutentori possono contare sull’affiancamento completo di Immergas in ogni fase dei lavori, anche i più complessi: la nostra Azienda può infatti vantare una squadra di oltre 60 tecnici interni che si occupano di servizi di pre-vendita (Marketing Tecnico) e post-vendita (Servizio Clienti).

Con l’avvento delle nuove tecnologie, basate sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, abbiamo investito per sviluppare ancor di più la professionalità di tutti i nostri collaboratori, costantemente impegnati per fornire un servizio di eccellenza.

Gli studi di progettazione possono contare su:

– preventivi su misura e schemi funzionali idraulici ed elettrici, che vengono messi a disposizione del professionista e che potranno quindi essere completati o integrati secondo le caratteristiche di ogni impianto. Non ci sostituiamo ovviamente ai progettisti, bensì li affianchiamo nello sviluppo di impianti realizzati con nostri prodotti;

– verifiche energetiche, fondamentali per il rispetto degli obblighi legislativi. Software specifici forniscono i calcoli sugli impianti termici anche quando sono integrati con fonti di energia rinnovabile.

Analogamente alle altre categorie professionali (installatori, rivenditori e centri assistenza) anche i progettisti possono entrare a far parte del Caius Club, che raggruppa Professionisti selezionati con l’obiettivo di sviluppare insieme proficue collaborazioni.

Il Club offre numerosi vantaggi tra cui un’area riservata nel nostro sito Internet, con approfondimenti, informazioni e possibilità di rivolgere specifici quesiti, un servizio di newsletter con costanti aggiornamenti sulle novità tecnico-normative, l’accesso prioritario ai servizi di consulenza (con risposta in giornata), ampia documentazione tecnica dedicata e volumi tecnico-impiantistici di nostra realizzazione (cito ad esempio il Volume “Il futuro sempre più vicino dei sistemi ibridi e integrati – Soluzioni Immergas, normativa e schemi di impianto” di ben 300 pagine)».

Quali applicazioni utili per il lavoro dei professionisti sono state recentemente rilasciate?

«Ultimamente abbiamo sviluppato alcune interessanti applicazioni, con diversi obiettivi:

Preventivi alta potenza e sistemi ibridi – utile per individuare la distinta dei materiali per le principali applicazioni di impianti ad alta potenza con più di 35 kW e di sistemi ibridi compatti. La distinta dei materiali riporta il numero e la descrizione dei componenti, i codici prodotto e i prezzi di listino:

Preventivo per la sostituzione della caldaia – permette di elaborare un preventivo completo per la sostituzione di caldaie con potenza inferiore ai 35 kW.

Calcolo della fumisteria – serve a calcolare l’estensione massima dei vari kit fumisteria Immergas da abbinare ai generatori di nostra produzione.

Calcolo etichetta di insieme – calcola, compila e stampa le schede d’insieme e le etichette per sistemi di potenza fino a 70 kW, basandosi sulle risposte a poche e semplici domande. Il programma prende in considerazione insiemi di prodotti e accessori (o sistemi) Immergas rispondenti alle Direttive ErP ed ELD.

Software per i professionisti.
Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«Ci stiamo lavorando!

Il BIM è di fatto un modello per ottimizzare, tramite la sua integrazione con metodi e strumenti elettronici specifici, la progettazione, la realizzazione e la gestione di costruzioni in ambito di edilizia, impianti e infrastrutture.

L’obbligo di progettare secondo questa nuova piattaforma entrerà in vigore gradualmente nei prossimi anni, inizialmente per lavori complessi e relativi a opere di importo significativo.

Per questo motivo Immergas si sta già attivando per mettere a disposizione dei professionisti i documenti relativi ai propri generatori, da utilizzare su questa nuova piattaforma».

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«Il mercato del riscaldamento si sta trasformando sotto la spinta di norme e obblighi legislativi, che esigono soluzioni tecniche più evolute e maggiore competenza; per ottenere le abilitazioni obbligatorie e gli aggiornamenti professionali richiesti, Immergas si è strutturata per offrire ai professionisti i seguenti corsi:

Aggiornamento FER per le fonti di energie rinnovabili, per chi installa impianti solari termici, solari fotovoltaici, pompe di calore, biomassa (rif. D.Lgs. 28/11) – dedicati principalmente ad installatori.

Certificazione F-GAS per chi opera/fa manutenzione su macchine contenenti gas fluorurati a effetto serra (rif. D.P.R. 43/12) – dedicati ad installatori e centri assistenza tecnica.

Formazione continua dei progettisti, anche per il rilascio di crediti formativi (rif. D.P.R. 137/12).

In merito a quest’ultimo punto, collaboriamo con numerosi Collegi e Ordini Professionali per sviluppare attività di formazione continua, eventualmente con rilascio dei crediti formativi (sempre in collaborazione con i rispettivi Ordini). Una tematica che riscuote particolare interesse è quella riguardanti i sistemi edificio-impianto e gli approfondimenti di natura impiantistica e normativa sulle pompe di calore e i sistemi ibridi, il tutto con esempi concreti tecnico-economici e verifiche energetiche.

I corsi possono prevedere applicazioni pratiche e sono organizzati sia in sedi esterne sia in Immergas, nella Domus Technica: un edificio pensato per offrire il meglio nella formazione. La Domus è il segno più evidente di quanto l’Azienda creda nel continuo rinnovarsi e nel confrontarsi con chi ogni giorno lavora con i nostri prodotti.

Qui si possono conoscere e toccare con mano le nuove tecnologie in aule didattiche dedicate a:

– pompe di calore e sistemi integrati;

– sistemi ibridi;

– impianti solari termici;

– impianti solari fotovoltaici;

– centrali termiche di alta potenza integrate con impianti a fonte energetica rinnovabile».

Corsi di formazione e aggiornamento per professionisti.
Quali ulteriori servizi siete in grado di offrire?

«È importante evidenziare che siamo anche organizzati per offrire agli studi di progettazione attività mirate concernenti:

– sopralluoghi tecnici, per valutare in loco le soluzioni più adeguate ai casi specifici, appoggiando i professionisti nelle fasi di progettazione e installazione;

– visite presso gli studi tecnici, in caso di lavori complessi e novità di prodotto, per confrontarsi sui principali aspetti impiantistici.

Insomma, un supporto tecnico a 360 gradi!».