Un interlocutore affidabile e preparato

IVAR è costantemente impegnata nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, progettando e realizzando soluzioni idroniche avanzate in grado di ridurre la complessità di installazione e il consumo energetico. presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, l’ing. Claudio Pinzi, Responsabile Consulenza Tecnica & Academy.

Impianto funzionante nella sede IVAR Academy di Forlì.
Ing. Claudio Pinzi, Responsabile Consulenza Tecnica & Academy.

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

«Per facilitare il contatto tra i professionisti che utilizzano le nostre soluzioni e l’Azienda, abbiamo istituito la Linea Arancio, cioè il filo diretto, facile e veloce per comunicare con i nostri consulenti tecnici. Chi svolge la professione del progettista termotecnico sa bene che i ritmi di lavoro sono serrati e quando si deve consegnare un progetto al cliente le risposte dalle aziende devono arrivare in fretta: l’immediatezza di internet e dei social network fissa lo standard anche per le relazioni professionali più tradizionali che oggi richiedono una tempestività che sia loro paragonabile. Il team di tecnici della Linea Arancio risponde all’esigenza dei progettisti di avere un interlocutore affidabile e preparato, subito disponibile, che possa fornire tutte le indicazioni che servono sui nostri prodotti, sia in fase di studio preliminare sia dopo l’acquisto. Rispondiamo in orari da ufficio al numero 030 6802842 oppure potete scriverci all’indirizzo email linea.arancio@ivar.it. Ma c’è di più! Oltre alla Linea Arancio anche Facebook, LinkedIn, YouTube e Instagram sono degli strumenti che i progettisti possono usare per mettersi in contatto con noi e per restare informati sul mondo IVAR.»

Il team di tecnici della Linea Arancio fornisce tutte le indicazioni che servono sui prodotti IVAR, sia in fase di studio preliminare sia dopo l’acquisto.

Come ne pensate del BIM? Cosa mettete al servizio dei progettisti?

«Il BIM è il futuro, ma questo passaggio è oggi un momento delicato per molti professionisti.  Molti di loro ricorderanno sicuramente l’arrivo di primi sistemi CAD, vissuti come un grande cambiamento rispetto al vecchio tecnigrafo. Si trattava in quel caso di cambiare lo strumento di lavoro. Passare da una progettazione tradizionale al BIM significa invece cambiare metodo, non strumento, attuare cioè una rivoluzione che sta portando a una vera e propria progettazione integrata e coordinata. I vantaggi sono evidenti: riduzione degli errori grazie ad una progettazione più accurata, verifica immediata delle interferenze, presenza di un unico “database” in cui confluiscono tutte le informazioni sull’edificio, manutenzione facilitata, solo per citarne alcuni. Operando in questo contesto, Ivar riconosce l’importanza di fornire ai progettisti dei modelli BIM facili da usare, leggeri e ben fatti che permettano l’integrazione negli elaborati dei nostri diversi prodotti, completi di tutte le informazioni utili.

Un team di ingegneri lavora quotidianamente al progetto “BIM secondo IVAR” sia per incrementare il numero di prodotti disponibili come modello digitale sia per aumentare sempre di più la qualità di ciò che forniamo ai nostri clienti. Per esempio, oltre alla realizzazione dei modelli, IVAR sta sviluppando anche degli specifici file, detti “showcase”, caratterizzati da accorgimenti che facilitano le operazioni di progettazione degli impianti, ad esempio con funzioni di instradamento automatico. Significa in pratica che utilizzando i modelli Ivar, una volta scelta la tubazione, i diametri dei raccordi vengono automaticamente selezionati dal software durante il disegno.

Abbiamo creato un’apposita sezione dedicata al BIM sul nostro sito internet, dove è possibile scaricare gratuitamente i modelli dei nostri prodotti, come i raccordi in ottone con le relative tubazioni abbinabili, i collettori in ottone e in acciaio completi di cassette, i collettori per la distribuzione sanitaria, i moduli di contabilizzazione e i satelliti di utenza. Sono già disponibili anche tutti i modelli delle ultime novità IVAR come il defangatore magnetico DirtStop®, le valvole termostatizzabili Harmonia®, il satellite di utenza a doppio scambiatore E-SAT DUAL® e il nostro sistema di gestione smart del riscaldamento, chiamato Cubodomo®.

Le famiglie IVAR sono tutte create nativamente con Autodesk® Revit® e sono confezionate “a regola d’arte”: la rappresentazione grafica accurata, l’approfondita parametrizzazione e la ricchezza di informazioni tecniche, unite a una grande leggerezza dei file, le rendono perfette per qualsiasi progetto. I nostri modelli “smart” sono arricchiti da attributi che consentono di memorizzare informazioni utili sull’oggetto e permettono al modello BIM di aggiornarsi al variare del contesto. In un unico file sono comprese tutte le taglie disponibili del prodotto: si risparmia così molto tempo anche nel caso di modifiche da apportare al progetto. IVAR ha inoltre realizzato l’applicazione “Pipe Calculator” che consente di ottenere automaticamente il computo del materiale quando si utilizzano i nostri sistemi multistrato, composti da tubazioni e raccordi. Ci sono comunque molte altre funzioni, specifiche di determinati modelli, che invitiamo i lettori a scoprire durante l’uso. Oltre che sul sito internet Ivar, i nostri modelli sono disponibili anche sulle piattaforme BimObject® e MEPcontent®.

Per migliorare ulteriormente, il nostro prossimo obiettivo è rendere disponibili non solo modelli ma veri e propri schemi di impianto standard in BIM: in questo modo i nostri clienti potranno ridurre ulteriormente i tempi di realizzazione del progetto impiantistico, eventualmente dedicandosi alle sole personalizzazioni.»

 

Quali ulteriori servizi (ad esempio, sopralluogo e consulenza in cantiere, piani di manutenzione, etc.) siete in grado di offrire?

«Su richiesta i nostri tecnici possono supportare i clienti anche on-site, affiancandoli nell’avviamento degli impianti. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi di contabilizzazione indiretta, possiamo fornire un servizio di mappatura dei corpi scaldanti e programmazione dei ripartitori. Tramite il nostro portale IVAR CLOUD, creato per la gestione dei dati trasmessi dai diversi condomini con sistemi di contabilizzazione Ivar, gli amministratori possono rilevare efficacemente gli eventuali errori sui dispositivi, dovuti a batterie scariche o altri inconvenienti, in modo da provvedere a un tempestivo intervento di ripristino delle funzionalità.

Recentemente il portale IVAR CLOUD è stato arricchito con le credenziali di accesso individuali per ogni utente: ora ogni condomino può consultare quando vuole i suoi consumi e confrontarli con gli anni passati tramite un sistema integrato di statistiche e filtri. Questo aumenta la consapevolezza di ciascuno nell’utilizzo del riscaldamento, favorendo comportamenti virtuosi per risparmiare sulla bolletta e diminuire l’impatto ambientale. A fine stagione poi, per tutti i nostri clienti offriamo il servizio di ripartizione spese in base alla normativa vigente.»

IVAR mette a disposizione dei progettisti modelli BIM facili da usare, leggeri e ben fatti che permettano l’integrazione negli elaborati dei propri diversi prodotti, completi di tutte le informazioni utili.

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«La condivisione delle esperienze e della conoscenza è da sempre un pilastro portante della nostra cultura aziendale. Ogni incontro tecnico, ogni seminario, è per noi un’occasione di scambio di opinioni e di crescita. Solo questo continuo contatto con chi utilizza i nostri prodotti ci permette di migliorarli e studiarne di nuovi, grazie a una comprensione più profonda delle moderne esigenze impiantistiche. Per questo stiamo intensificando tutte le nostre attività di formazione.

Oltre alle visite di progettisti e installatori che frequentemente organizziamo presso la nostra Academy a Prevalle, abbiamo in programma due seminari accreditati con CFP per il mese di novembre, a Padova e Soresina (CR). Abbiamo già accordi anche con altre province per eventi nei mesi successivi, le informazioni aggiornate saranno sempre disponibili sul nostro sito internet.

Nel frattempo, continuiamo la formazione anche presso la nostra sede di Forlì, sia per i progettisti che per gli installatori. Grazie al pannello didattico completamente funzionante siamo in grado di simulare diverse condizioni di funzionamento e dimostrare gli effetti pratici di determinate scelte progettuali. Il pannello è infatti equipaggiato con sistemi di bilanciamento sia statico che dinamico, oltre a un produttore istantaneo di acqua calda e a diversi sistemi di miscelazione.»