Favorire la crescita professionale di clienti e partner

L’Ing. Alessandro Giovannini, direzione tecnica Valsir e responsabile del team di sviluppo BIM (Building Information Modeling), parla della gamma di servizi Valsir dedicati agli studi di progettazione.

Valsir Academy è la struttura di formazione creata con l’obiettivo di sviluppare e condividere le competenze professionali con distributori, costruttori, installatori e progettisti.

 

 

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

L’Ing. Alessandro Giovannini, direzione tecnica Valsir e responsabile del team di sviluppo BIM.

In Valsir, da sempre, siamo convinti che un’attività di supporto tecnico alla clientela – fondata sulla condivisione di esperienze e di conoscenze tecniche – possa offrire un vantaggio competitivo, solido e difendibile nel lungo periodo, sia per l’azienda produttrice che per il cliente che le dà fiducia.

In quest’ottica il nostro ufficio tecnico è composto da un team di tecnici ed ingegneri esperti con un’esperienza professionale maturata a livello internazionale.

I nostri collaboratori viaggiano in tutto il mondo per seguire i cantieri in cui sono utilizzati i nostri sistemi, supportando i clienti durante le fasi di installazione e i progettisti nella attività di progettazione. Chi sceglie Valsir può usufruire anche di un servizio di assistenza tecnica direttamente in cantiere, aspetto estremamente apprezzato soprattutto da quegli installatori che si avvicinano per la prima volta ad alcuni particolari sistemi idraulici.

L’impegno profuso nell’attività di supporto, assistenza e consulenza ci ha consentito di stringere importanti collaborazioni e preziose relazioni di fiducia con i più rinomati studi di progettazione internazionali. Tutto ciò, unito alla comprovata qualità dei nostri prodotti, ha portato i committenti delle più importanti e rappresentative costruzioni al mondo a scegliere Valsir come proprio partner.

In questi trent’anni di attività, Valsir è stata attenta ad individuare le esigenze e le necessità dei clienti e, in quest’ottica, ha sviluppato tecnologie, prodotti e servizi innovativi in grado di fornire valore al cliente, facilitando la fase di progettazione e la fase di installazione.

Valsir Academy è la struttura di formazione creata con l’obiettivo di sviluppare e condividere le competenze professionali con distributori, costruttori, installatori e progettisti.

All’interno di aule e ambienti attrezzati, effettuiamo quotidianamente corsi di formazione teorici e pratici, convegni e seminari relativi all’impiego e alla progettazione dei sistemi idrotermosanitari, anche mediante il software Silvestro.

Valsir presta grande attenzione nel redigere e predisporre la documentazione tecnica: i nostri manuali tecnici relativi ai Sistemi di scarico, Sistemi di adduzione e Sistemi radianti sono oggi uno strumento di lavoro molto apprezzato.

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

Nel 2004 abbiamo lanciato Silvestro, una suite composta da 4 software e nata con lo scopo di progettare impianti di scarico, adduzione idrica, riscaldamento e pluviali convenzionali. Grazie alla velocità e semplicità di utilizzo, Silvestro permette di selezionare i vari prodotti della gamma Valsir e di emettere tutta la documentazione tecnica di progetto.

Ad oggi sono circa 2.200 gli studi di progettazione che in tutto il mondo utilizzano il nostro software per il quale garantiamo aggiornamenti periodici durante l’arco dell’anno.

Silvestro è una suite composta da 4 software e nata con lo scopo di progettare impianti di scarico, adduzione idrica, riscaldamento e pluviali convenzionali.

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

Valsir ha iniziato lo sviluppo dei primi modelli BIM nel 2012 e, da allora, ha costantemente ampliato, aggiornato e sviluppato le proprie famiglie fino a completare il catalogo dei propri prodotti. L’ottimizzazione delle funzionalità degli oggetti BIM di Valsir è stata possibile anche grazie all’eccellente rapporto che Valsir ha costruito nel tempo con gli studi di progettazione internazionali: gli sviluppatori che hanno lavorato con i nostri modelli BIM, infatti, nel corso del tempo, ci hanno indicato, in qualità di principali utilizzatori, possibili spunti di miglioramento che sono stati prontamente colti e implementati dal nostro BIM Team. L’attenzione alle esigenze dei progettisti BIM ha permesso di rendere la nostra suite Revit tra le migliori oggi disponibili sul mercato.

A tal riguardo, Valsir ha ottenuto per ben tre volte consecutive, nel 2016, 2017 e 2018, la nomination all’evento BIMobject Live come una delle 7 migliori aziende al mondo nella produzione dei modelli BIM, in più, durante il BIMobject LIVe del 2017, tenutosi a Malmö in Svezia, Valsir ha ottenuto il prestigioso “Most downloaded BIMobject Award”. Valsir si è infatti imposta fra più di 980 brand internazionali e 275.000 oggetti BIM ed è stata la sola azienda al mondo del settore idrotermosanitario vincitrice.

I modelli BIM di Valsir sono, a detta di chi li utilizza, tra i migliori oggi disponibili grazie alla loro flessibilità e semplicità di impiego. Sono stati sviluppati pensando alle esigenze dell’utilizzatore con lo scopo di rendere l’attività di progettazione più semplice ma nel contempo rapida e flessibile. I modelli BIM di Valsir sono completi di tutte le informazioni e sono costruiti in modo tale da assicurare soluzioni di autorouting, grazie alle quali i raccordi e gli elementi presenti tra le tubazioni vengono inseriti automaticamente.  I modelli BIM di Valsir sono disponibili per il download sul nostro sito web www.valsir.it.

I modelli BIM di Valsir sono, a detta di chi li utilizza, tra i migliori oggi disponibili grazie alla loro flessibilità e semplicità di impiego.

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

In Valsir facciamo formazione da sempre, Valsir Academy ha lo scopo di favorire la crescita professionale dei propri collaboratori, clienti e partner, attraverso un’ampia scelta di corsi e programmi di aggiornamento specifici. I nostri moduli didattici sono comunque estremamente “flessibili” e pensati per essere ritagliati sulla base alle esigenze dei nostri partner. Nell’anno 2016 abbiamo realizzato 213 eventi ai quali hanno partecipato 4.300 persone provenienti dagli oltre 100 paesi.

Negli ultimi anni Valsir ha intensificato il proprio l’impegno nell’attività di formazione e informazione tecnica organizzando su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con i diversi Ordini provinciali, seminari tecnici gratuiti. Per ogni evento formativo è previsto un numero di crediti formativi professionali CFP riconosciuti per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo di ingegneri, architetti, geometri e periti. Dal 2014 ad oggi sono stati assegnati oltre 120.000 crediti formativi.

Alcuni degli argomenti affrontati sino ad ora:

Impianti per il drenaggio di acque meteoriche: sistemi convenzionali e sifonici.

Impianti di scarico negli edifici: progettazione idraulica e acustica.

Distribuzione di gas combustibile all’interno dei fabbricati con tubi multistrato.

Impianti radianti a pavimento: vantaggi, requisiti di progettazione e installazione.

Impianti di distribuzione sanitaria con tubazioni multistrato.

A conclusione dei lavori viene sempre rilasciato a ciascun partecipante l’attestato di partecipazione e viene fornita la documentazione tecnica relativa agli argomenti trattati unitamente ad una licenza di Silvestro.