Un virtuoso rapporto con il mondo della progettazione

Watts Italia è parte di Watts Water Technologies, Gruppo internazionale attivo nella produzione e distribuzione di componenti e sistemi per impianti idrotermosanitari. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi progettazione, Alessia Cartabia, Marketing & Communications Manager.

 

Poster con schema di una centrale termica.
Alessia Cartabia, Marketing & Communications Manager.

 

 

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

«Watts sta prestando particolare attenzione al lavoro dei progettisti. Per questo motivo abbiamo implementato e stiamo realizzando diversi strumenti.

In fase di supporto pre e post vendita abbiamo un team di specialisti che visitano quotidianamente gli studi di progettazione e forniscono un’assistenza personalizzata per quanto attiene i prodotti, le soluzioni e le applicazioni nel nostro specifico campo. Inoltre Watts ha redatto il Manuale di Idronica: un inseparabile strumento di lavoro per migliaia di progettisti termotecnici italiani. Grazie al quotidiano impegno dei nostri tecnici, è stato possibile pubblicare un volume volto a divulgare la cultura impiantistica termotecnica, mettendo a disposizione dei professionisti del settore il nostro know-how. Il manuale, composto da 14 capitoli e 416 pagine, è ricco di contenuti, riferimenti normativi e tecnici, ed in particolare:

– affronta il tema della riqualificazione degli impianti termici, mercato in forte crescita legato alla ristrutturazione degli edifici esistenti, spiegando come effettuare l’intervento con razionalità e precisione;

– mostra soluzioni tecniche per la centrale termica con schemi esemplificativi commentati e corredati da legende da utilizzarsi quale riferimento per le più comuni applicazioni (caldaia tradizionale con separatore idraulico, con scambiatore, caldaie in sequenza ad integrazione solare e/o pompa di calore ecc.);

– aggiunge un capitolo esclusivamente dedicato alle fonti energetiche rinnovabili con descrizione dei sistemi solari, biomassa e geotermia.

Il manuale descrive inoltre:

– gli elementi di riferimento per il calcolo del carico di progetto UNI EN 12831 con richiamo alle tabelle del recente Decreto “Requisiti minimi” del 26 giugno 2015;

– le tipologie di impianti di riscaldamento più diffusi;

– le tabelle pratiche di dimensionamento degli impianti a pannelli radianti ed idronici centralizzati con moduli termici;

– un metodo semplice per il dimensionamento delle reti di adduzione gas.

Il Manuale di Idronica di Watts, composto da 14 capitoli e 416 pagine, è ricco di contenuti, riferimenti normativi e tecnici.

Watts, grazie a quest’opera, vuole continuare a mantenere un costante e virtuoso rapporto con il mondo della progettazione, da sempre alla ricerca di reciproci stimoli di miglioramento e terreno fertile per lo sviluppo di un’innovazione tecnologica utile, affidabile e moderna, in linea con le crescenti esigenze di comfort ambientale e di risparmio energetico.

Accanto a questo testo tecnico Watts ha prodotto l’applicazione web APP con tutta la documentazione tecnica aggiornata che può essere facilmente utilizzata dal proprio smartphone o PC.

La nuova App multipiattaforma potrà essere utilizzata al link cloud.wattswater.eu creando poi l’apposita icona sul vostro smartphone o sul PC. La App dà accesso alla documentazione su sistemi e prodotti WATTS: schede tecniche, disegni, voci di capitolato, informazioni utili all’installazione. I documenti possono essere scaricati direttamente sul proprio telefono. La APP sarà costantemente aggiornata e gli utenti riceveranno un avviso quando ci saranno novità in arrivo: nuovi prodotti, nuova documentazione, nuove iniziative tecniche. L’applicazione sarà multilingue. Sono attualmente disponibili: italiano, inglese, spagnolo. L’utente indicherà il Paese di origine e la lingua prescelta sarà già selezionata anche negli utilizzi successivi. I vantaggi per l’utente sono evidenti: i dati tecnici a portata di mano ovunque, la possibilità di scaricare immediatamente il documento e di inviarlo velocemente a chi ne ha bisogno, voci di capitolato sempre aggiornate. La grafica consente una navigazione semplice e intuitiva con un motore di ricerca auto compilante.»

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati.

«Abbiamo un sito specifico www.idronicaline.net con immediata disponibilità di documenti ed informazioni e un software apposito STIMA 10TFM, dedicato alla progettazione termotecnica e nel rigoroso rispetto dei disposti legislativi e normativi.

L’installazione dell’esecutivo 10.2.0x consente di arricchire il software di base STIMA10/TFM  di nuove funzionalità:

– IL17ER per esportare i dati nel formato XML come definito da SACE/Emilia Romagna per il carico dati degli APE sul catasto regionale;

– IL17DG per eseguire la Diagnosi energetica secondo valutazione A3 Tailored rating – UNI TS 11300;

– IL17CB per calcolare la ripartizione spese secondo norma UNI 10200:2015 con metodo previsionale;

– IL17AB per integrare l’archivio del programma con l’abaco strutture secondo UNI/TR 11552 e funzionalità specifiche dedicate ai ponti termici (archiviazione e stampa).

Il software è certificato CTI n.74.

Questo software è stato adottato in diverse Università Italiane e presso Associazioni (AICARR). Ultimo esempio è l’Università dell’Aquila. Il Software sarà utilizzato dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Aquila, per l’insegnamento di “Energetica Generale c.i. Complementi di Fisica Tecnica”, di 120 ore (12 CFU), I semestre a.a. 2018/19, con inizio il 24 settembre e termine il 21 dicembre 2018.»

La nuova App multipiattaforma dà accesso alla documentazione su sistemi e prodotti: schede tecniche, disegni, voci di capitolato, informazioni utili all’installazione.

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«I vantaggi del BIM sono evidenti a tutti. Per un architetto o un progettista, poter gestire dei modelli operativi ancor prima di cominciare a stendere i disegni e i capitolati, è senza dubbio un grande beneficio. Il professionista si aspetta una grande scelta di oggetti BIM da poter selezionare e includere nei propri modelli. Noi, in qualità di produttori, intendiamo dare seguito a quest’aspettativa e supportarla. Sarà importante comprendere quale sia il reale beneficio che i progettisti si aspettano di ottenere. Oggi in Europa non c’è uno standard unico per gli oggetti BIM pur essendo obbligatorio negli appalti pubblici. Stiamo cercando di capire dove sia la domanda, come indirizzarla, come essere certi che il valore dei prodotti venga a sua volta implementato nei relativi oggetti BIM.»

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«Per noi la formazione è parte del processo di sviluppo e lancio dei prodotti e la riteniamo necessaria per comunicare correttamente ai nostri clienti (distributore, installatore e utilizzatore finale) i vantaggi di un nuovo prodotto e la sua applicazione. La formazione non serve solo a capire come installare correttamente il prodotto, ma anche a comprenderne il valore e i benefici in una prospettiva più ampia. Svolgiamo tutto l’anno corsi di aggiornamento e di formazione ai nostri clienti presso le nostre due sedi di Biassono e Trento, dai nostri clienti o presso gli ordini professionali.

È una attività in cui crediamo molto e che ci permette un proficuo scambio con i progettisti.»

Quali ulteriori servizi (sopralluogo e consulenza in cantiere, ecc.) offrite?

«Il nostro team di specialisti copre tutto il territorio italiano ed è disponibile a sopralluoghi, consulenze e risoluzione delle tematiche tecniche in cantiere, in studio o telefonicamente.

Vogliamo essere vicini ai nostri clienti nella loro operatività quotidiana e supportarli nello loro scelte.»