Pompa di calore aria/acqua Hoval Belaria® fit

pompa di calore
Hoval Belaria® fit: studiata per diverse applicazioni, da utilizzare sia come unità singola, sia in soluzioni ibride di grandi dimensioni. Crediti fotografici: © Hoval

Hoval (Zanica, BG) introduce sul mercato la nuova pompa di calore aria/acqua Belaria® fit (40-70): una soluzione efficiente, disponibile in tre fasce di potenza e utilizzabile sia come unità singola sia in cascata e nei sistemi ibridi.

In estate è caldo, in inverno fa freddo: a seconda delle oscillazioni stagionali della temperatura varia anche il fabbisogno di potenza frigorifera e termica. La pompa di calore aria/acqua Belaria® fit di Hoval adatta in modo ottimale le proprie prestazioni alle varie situazioni. Se viene utilizzata come singola unità, grazie alla tecnologia a inverter, raggiunge una potenza termica di 71 kW, modulabile con un range compreso fra il 30 e il 100 %. Le potenze frigorifere e di riscaldamento vengono così adattate in modo ottimale al fabbisogno del momento, riducendo la potenza parzialmente assorbita dai compressori e dai ventilatori. L’apparecchio limita il numero di accensioni e spegnimenti e funziona in modo più uniforme.

Modularità

«Anche la struttura modulare di Belaria® fit, che si può utilizzare in cascata per un massimo di 16 unità, consente di adattare la pompa di calore alle singole esigenze, potendo contare su un ampio range di potenza e ottenere una grande efficienza», spiega il product manager Giovanni Locatelli. Ad esempio, quattro Belaria® fit in cascata sono in grado di coprire il fabbisogno con una potenza termica compresa fra 41 e 284 kW, che corrisponde a un campo di modulazione pari a 1:7. Inoltre, grazie alla ridondanza dei generatori, la configurazione a cascata garantisce una maggiore sicurezza di funzionamento.

Nei casi in cui Belaria® fit venga abbinata a un altro generatore di calore in una soluzione ibrida, che tra l’altro si adatta bene agli interventi di riqualificazione, ne risulta un rapporto prezzo-prestazioni particolarmente interessante.

Sistemi ibridi con energia rinnovabile

Per permettere il raggiungimento degli obiettivi climatici, in tutta Europa vengono attualmente emanate normative sempre più severe sul riscaldamento, finalizzate ad aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti. In particolare, per gli immobili a uso residenziale e commerciale e per gli edifici pubblici si cercano soluzioni che siano convenienti sul piano economico, producano la minima emissione di CO2 e vengano alimentate il più possibile da fonti rinnovabili. I sistemi ibridi sono in grado di soddisfare al meglio tutti questi requisiti.

«Belaria® fit, abbinata ad una caldaia UltraGas® in un sistema ibrido, con una potenza pari al 50% della richiesta può raggiungere una copertura di circa l’80% del fabbisogno termico annuo», aggiunge il product manager.

In questo modo, oltre ad aumentare l’efficienza dell’impianto, si può anche usufruire degli incentivi attualmente in vigore.

pompa di calore
Sistemi ibridi Hoval per elevate potenze e con un’elevata percentuale di energie rinnovabili: Belaria® fit (40-70) e la caldaia a condensazione UltraGas®. Crediti fotografici: © Hoval

Fluido refrigerante ecocompatibile

La pompa di calore Belaria® fit funziona con il fluido refrigerante R32, che soddisfa i regolamenti UE e consente al tempo stesso di ottenere elevate prestazioni, sia in modalità riscaldamento che raffrescamento.

Un apposito rivestimento idrofilo applicato sulle lamelle dell’evaporatore garantisce una miglior pulizia, un maggior incremento delle prestazioni dello scambiatore di calore e riduce i tempi di sbrinamento. Il rivestimento protegge inoltre l’evaporatore dalla corrosione.

Oltre a essere efficiente, modulare e predisposta per ridurre i consumi, Belaria® fit, presenta anche un ulteriore vantaggio per i clienti: Hoval è al loro fianco per studiare il corretto dimensionamento dell’impianto, fornisce tutti i componenti e garantisce l’assistenza necessaria.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*