Climatizzare edifici esistenti senza interventi sugli impianti con WLHP di Innova

climatizzareWLHP (Water Loop Heat Pump) è il nuovo sistema di riqualificazione sviluppato per gli edifici residenziali che mette al centro del progetto il comfort (invernale ed estivo) e il risparmio (energetico ed economico), attraverso una combinazione perfetta tra le sue avanzate tecnologie in pompa di calore e le risorse degli impianti già esistenti.

Il principale punto di forza di WLHP consiste nella possibilità di climatizzare tutto l’anno gli edifici residenziali (riscaldamento invernale e raffrescamento estivo), senza interventi sulle tubazioni esistenti.

La riqualificazione energetica con WLHP di INNOVA (Storo, TN), infatti, non necessita di opere murarie per la l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione.

Il passaggio dal tradizionale impianto di riscaldamento a combustibile fossile (gas metano, gasolio, pellet, ecc.), all’evoluto sistema WLHP in pompa di calore, diventa così una soluzione fattibile e conveniente.

Il sostanziale risparmio sui costi d’intervento e i minimi disagi per gli abitanti, unitamente alle elevate prestazioni del sistema, si traducono in un consistente risparmio economico che riduce sensibilmente la durata del periodo di ammortamento dell’investimento.

Lo stato dell’arte.

Sino ad oggi, la sostituzione della caldaia esistente con un modello più recente era l’unico modo per incrementare l’efficienza energetica dell’impianto ( * ).

Questo intervento, però, non incide in modo determinante sulle spese elevate per il riscaldamento, ne su quelle per il condizionamento estivo, e comporta una modesta riduzione dell’inquinamento dell’aria.

Con WLHP (Water Loop Heat Pump) di INNOVA l’impianto di riscaldamento viene completamente rinnovato nelle sue parti principali. Due i passaggi “chiave”:

– la sostituzione della caldaia con una pompa di calore centralizzata (primo stadio);

– la sostituzione dei terminali esistenti (fancoil o radiatori) nelle abitazioni con i terminali in pompa di calore WLHP (secondo stadio), molto più efficienti e compatti, che sono collegati con il primo stadio attraverso “l’anello d’acqua” a bassa temperatura, composto dalle tubazioni esistenti.

i vantaggi…

Il sistema WLHP (Water Loop Heat Pump) di INNOVA utilizza solo acqua a bassa temperatura (da 20 a 30 °C) che, a parità di comfort termico, riduce notevolmente il fabbisogno di energia necessaria per riscaldare e raffrescare gli ambienti.

Tutto questo senza la necessità di installare alcuna unità esterna nelle abitazioni.

climatizzareIl sistema WLHP consuma solo energia elettrica che, se originata da fonte rinnovabile certificata, non produce emissioni nocive in atmosfera con un evidente beneficio della qualità dell’aria nei centri urbani.

L’elevata efficienza energetica di WLHP di INNOVA può essere ulteriormente incrementata a seconda delle necessità, ricorrendo a moduli fotovoltaici (per ridurre il prelievo di elettricità dalla rete), a collettori solari termici (per aumentare la produzione di calore) e a un dry cooler (per potenziare il raffrescamento estivo).

L’uso di acqua di falda, i campi di sonde geotermiche e le reti di teleriscaldamento freddo possono migliorare ulteriormente le prestazioni dell’intero impianto.

Il comfort per ogni necessità

Oltre alla più efficiente produzione del calore per il riscaldamento invernale, le portate modeste dei terminali in pompa di calore acqua/aria WLHP di INNOVA possono raffrescare e deumidificare gli ambienti nel periodo estivo, evitando il ricorso ai condizionatori. Inoltre, grazie al recupero termico totale, si abbatte sensibilmente il consumo di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Disponibili in 3 diverse taglie, i terminali WLHP di INNOVA sono apparecchi dal design piacevole e lineare, che hanno una profondità di solo 14 cm. e possono essere personalizzati nella loro estetica.

Tutti i terminali WLHP di INNOVA sono equipaggiati con evoluti componenti dotati di tecnologia DC Inverter, come il silenzioso compressore che utilizza gas refrigerante R290 (GWP = 3) e l’efficiente ventilatore tangenziale.

Ogni dettaglio è stato disegnato e testato per rendere WLHP di INNOVA adatto all’applicazione in ambito domestico, in ogni ambiente della casa, garantendo efficienza, affidabilità, robustezza e silenziosità, oltre al massimo della funzionalità grazie alla possibilità di controllo e comando anche in remoto, tramite app.

Lo scarico della condensa avviene nelle tubazioni dell’impianto, mediante iniezione ad alta pressione, a garanzia della massima igiene.

 

WLHP ha ottenuto il 1° Premio nella categoria DecarBuilding all’European Heat Pump Association Forum 2023.

( * ) = In un condominio tradizionale è presente, di norma, un impianto termico centralizzato che brucia combustibile fossile per produrre acqua ad alta temperatura (da 50 a 70 °C), destinata ai terminali (radiatori, fancoils, ecc.) e all’erogazione dell’acqua calda sanitaria. In questo tipo di impianti, oltre alla dispersione termica causata dall’elevata temperatura dell’acqua, si aggiungono i consumi di elettricità di ogni singolo condomino nel periodo estivo, per il raffrescamento estivo degli ambienti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*