Prefabbricazione degli impianti: la torre Two Fifty One di Londra

Fig.1 – La torre residenziale Two Fifty One a Southwark si sviluppa su 41 piani

La torre residenziale Two Fifty One nel quartiere di Southwark si sviluppa su 41 piani per un totale di 335 appartamenti, per una superficie costruita totale di 36.500 m² (figura 1). La parte superiore dell’edificio presenta una facciata inclinata completamente vetrata che offre una vista sullo skyline della città. Il sistema di rivestimento è costituito da moduli di facciata continua a cellule con un telaio in alluminio a taglio termico e doppi vetri ad alte prestazioni.

Il sistema incorpora inoltre lamelle orizzontali in alluminio con collettori fotovoltaici situati sulla parte superiore, in modo da fornire un’ampia schermatura solare che limitare i guadagni energetici stagionali, massimizzando al tempo stesso la penetrazione della luce naturale e la generazione di energia rinnovabile.

Per questo progetto la prefabbricazione off-site ha riguardato, oltre a migliaia di elementi strutturali, 499 moduli bagni (pods), 11 locali tecnici meccanici ed elettrici e 11 moduli multiservizi per i montanti verticali. Grazie a queste soluzioni è stato calcolato che le giornate uomo in loco sono state ridotte del 60% rispetto a un progetto simile basato sulle normali tecniche di costruzione in situ, e ciò ha contribuito a una riduzione dei tempi di esecuzione di circa un terzo.

Vai all’articolo principale