L’importante hub dell’innovazione “La Fornace di Asolo” utilizza un sistema intelligente per la contabilizzazione e il monitoraggio dei consumi energetici, che coniuga efficienza energetica e sostenibilità.
Attiva dal 1998, la Fornace di Asolo è un moderno incubatore per startup che ospita imprese di nuova formazione, accelerando i processi di creazione e diffusione dell’innovazione nel territorio trevigiano. Promosso da Confartigianato Asolo Montebelluna, questo moderno polo multifunzionale è risultato del recupero dell’antico opificio, risalente alla fine dell’800, e dell’ampliamento completato nel 2005.
Circondato da ampie superfici a verde, il complesso accoglie spazi e servizi per la promozione e lo sviluppo della cultura imprenditoriale, oltre a sale per riunioni, convegni, eventi ed esposizioni. L’elegante immagine contemporanea del nuovo padiglione dialoga in modo aperto con l’attento restauro delle ex strutture produttive, creando una suggestiva commistione fra tradizione e innovazione.
Servizio completo di lettura e contabilizzazione
ista Italia ha partecipato attivamente al recente progetto di riqualificazione tecnologica e adeguamento normativo degli impianti di climatizzazione della Fornace di Asolo. A fronte di interventi mininvasivi, il progetto ha ulteriormente incrementato l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell’incubatore d’impresa, consentendo anche una puntuale e precisa attribuzione dei costi di gestione ai singoli locatari in relazione ai rispettivi consumi.
Fornito con la formula del noleggio, ista Symphonic Sensor Net è il sistema utilizzato per la lettura dei consumi da remoto che comprende 53 contacalorie dei modelli Ultego Flow Sensor e Sensonic 3, posizionati sui circuiti idronici, più altrettanti moduli Pulsonic 4.0, per il rilevamento dei consumi dai quadri elettrici. La connessione m-bus fra i dispositivi supporta la trasmissione dei dati di consumo alle piattaforme di monitoraggio ista Connect e ista Minute View, che offrono interessanti funzionalità: dall’accesso semplificato ai dati, con un altissimo livello di dettaglio, all’invio di messaggi e segnalazioni, in caso di consumi anomali come di guasti e malfunzionamenti.
Il contratto di noleggio comprende un servizio completo di lettura e contabilizzazione e, in caso di necessità, l’intervento rapido gratuito da parte di tecnici qualificati ista, che garantiscono continuità e precisione delle informazioni alla società di gestione e ai locatari.
Evoluto e affidabile, il sistema ista installato presso La Fornace di Asolo risponde a tutte le necessità di un’utenza consapevole, con l’obiettivo di generare un significativo risparmio a fronte di costi certi, che consentono di programmare il budget individuale a lungo termine.
Soluzione pratica e affidabile
«Il sistema fornito e progettato in collaborazione con ista Italia ci permette un attento controllo dei consumi termici ed elettrici delle singole unità immobiliari» – afferma l’Ingegnere Flavio Gallina, energy manager e progettista. «Gli impianti furono progettati dall’ingegnere Girolamo Fantuzzi che, già alla fine degli anni ‘90, aveva previsto generatori molto performanti e la possibilità di installare dei contabilizzatori di consumo. L’installazione del sistema ista è stata la naturale prosecuzione di quell’idea progettuale».
Come si è evoluto il progetto?
«Scartata l’ipotesi del revamping tecnologico – che avrebbe comportato complessità tecniche, costi notevoli, lunghi tempi d’intervento e disagi significativi per le oltre 40 società che utilizzano l’edificio – ci siamo focalizzati sul mantenimento e miglioramento dell’impiantistica esistente, anche con l’obiettivo di responsabilizzate i locatari rispetto al risparmio energetico.
Abbiamo perciò orientato la ricerca verso sistemi all’avanguardia in tema di controllo dei consumi energetici e di gestione degli impianti complessi, per il monitoraggio impiantistico on-site e on-line. La varietà delle soluzioni proposte da ista e la consulenza del team di ista Italia, dettagliata e ricca di suggerimenti e consigli, hanno semplificato sia il processo di progettazione, sia l’esecuzione degli interventi».
Con quali risultati?
«Ora il sistema ista controlla i flussi energetici e provvede alla loro gestione, analisi e contabilizzazione. Si tratta di una soluzione performante, pratica e affidabile, che non ha creato alcun problema durante l’installazione. Dal punto di vista tecnologico, l’impiego di rilevatori a ultrasuoni senza parti in movimento aumenta la sicurezza rispetto ad altre tipologie di contatori».