Consumi energetici sotto controllo alla Fornace di Asolo

monitoraggio consumi energetici
La Fornace di Asolo è un moderno incubatore per startup che ospita imprese di nuova formazione, accelerando i processi di creazione e diffusionedell’innovazione nel territorio trevigiano

L’importante hub dell’innovazione “La Fornace di Asolo” utilizza un sistema intelligente per la contabilizzazione e il monitoraggio dei consumi energetici, che coniuga efficienza energetica e sostenibilità.

monitoraggio consumi energeticiAttiva dal 1998, la Fornace di Asolo è un moderno incubatore per startup che ospita imprese di nuova formazione, accelerando i processi di creazione e diffusione dell’innovazione nel territorio trevigiano. Promosso da Confartigianato Asolo Montebelluna, questo moderno polo multifunzionale è risultato del recupero dell’antico opificio, risalente alla fine dell’800, e dell’ampliamento completato nel 2005.

Circondato da ampie superfici a verde, il complesso accoglie spazi e servizi per la promozione e lo sviluppo della cultura imprenditoriale, oltre a sale per riunioni, convegni, eventi ed esposizioni. L’elegante immagine contemporanea del nuovo padiglione dialoga in modo aperto con l’attento restauro delle ex strutture produttive, creando una suggestiva commistione fra tradizione e innovazione.

Servizio completo di lettura e contabilizzazione

ista Italia ha partecipato attivamente al recente progetto di riqualificazione tecnologica e adeguamento normativo degli impianti di climatizzazione della Fornace di Asolo. A fronte di interventi mininvasivi, il progetto ha ulteriormente incrementato l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell’incubatore d’impresa, consentendo anche una puntuale e precisa attribuzione dei costi di gestione ai singoli locatari in relazione ai rispettivi consumi.

monitoraggio consumi energetici
Federico Mazzarolo della Idrotermica Mazzarolo durante l’installazione

Fornito con la formula del noleggio, ista Symphonic Sensor Net è il sistema utilizzato per la lettura dei consumi da remoto che comprende 53 contacalorie dei modelli Ultego Flow Sensor e Sensonic 3, posizionati sui circuiti idronici, più altrettanti moduli Pulsonic 4.0, per il rilevamento dei consumi dai quadri elettrici. La connessione m-bus fra i dispositivi supporta la trasmissione dei dati di consumo alle piattaforme di monitoraggio ista Connect e ista Minute View, che offrono interessanti funzionalità: dall’accesso semplificato ai dati, con un altissimo livello di dettaglio, all’invio di messaggi e segnalazioni, in caso di consumi anomali come di guasti e malfunzionamenti.

Il contratto di noleggio comprende un servizio completo di lettura e contabilizzazione e, in caso di necessità, l’intervento rapido gratuito da parte di tecnici qualificati ista, che garantiscono continuità e precisione delle informazioni alla società di gestione e ai locatari.

Evoluto e affidabile, il sistema ista installato presso La Fornace di Asolo risponde a tutte le necessità di un’utenza consapevole, con l’obiettivo di generare un significativo risparmio a fronte di costi certi, che consentono di programmare il budget individuale a lungo termine.

Soluzione pratica e affidabile

«Il sistema fornito e progettato in collaborazione con ista Italia ci permette un attento controllo dei consumi termici ed elettrici delle singole unità immobiliari» – afferma l’Ingegnere Flavio Gallina, energy manager e progettista. «Gli impianti furono progettati dall’ingegnere Girolamo Fantuzzi che, già alla fine degli anni ‘90, aveva previsto generatori molto performanti e la possibilità di installare dei contabilizzatori di consumo. L’installazione del sistema ista è stata la naturale prosecuzione di quell’idea progettuale».

Come si è evoluto il progetto?

«Scartata l’ipotesi del revamping tecnologico – che avrebbe comportato complessità tecniche, costi notevoli, lunghi tempi d’intervento e disagi significativi per le oltre 40 società che utilizzano l’edificio – ci siamo focalizzati sul mantenimento e miglioramento dell’impiantistica esistente, anche con l’obiettivo di responsabilizzate i locatari rispetto al risparmio energetico.

Abbiamo perciò orientato la ricerca verso sistemi all’avanguardia in tema di controllo dei consumi energetici e di gestione degli impianti complessi, per il monitoraggio impiantistico on-site e on-line. La varietà delle soluzioni proposte da ista e la consulenza del team di ista Italia, dettagliata e ricca di suggerimenti e consigli, hanno semplificato sia il processo di progettazione, sia l’esecuzione degli interventi».

Con quali risultati?

«Ora il sistema ista controlla i flussi energetici e provvede alla loro gestione, analisi e contabilizzazione. Si tratta di una soluzione performante, pratica e affidabile, che non ha creato alcun problema durante l’installazione. Dal punto di vista tecnologico, l’impiego di rilevatori a ultrasuoni senza parti in movimento aumenta la sicurezza rispetto ad altre tipologie di contatori».

monitoraggio consumi energetici