Un’applicazione per la diagnosi energetica delle PMI

diagnosi energetica PMI Da ENEA è stato sviluppato un nuovo tool in grado di valutare i consumi energetici delle PMI, mappandone i consumi e individuando gli interventi di efficientamento più opportuni da intraprendere.

Enea informa che è disponibile on-line (in modalità open source) il primo aggiornamento di ATENEA4SME, lo strumento informatico gratuito e sviluppato dalla stessa Enea per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

L’applicazione, ideata all’interno del Piano di sensibilizzazione per le PMI realizzato di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è a disposizione di tutte le imprese interessate in modalità open source (previa registrazione) attraverso il portale ENEA Audit 102 e rappresenta un ulteriore strumento di promozione degli audit energetici nelle piccole e medie imprese, insieme alle linee guida per la redazione delle diagnosi energetiche, già elaborate nell’ambito del Progetto Horizon LEAP4SME coordinato da ENEA.

L’applicazione, progettata in ambiente Excel, è funzionale alla valutazione dei consumi energetici dell’azienda attraverso un inventario specifico per ogni ambito energetico. Grazie ai dati inseriti attraverso un questionario compilato dall’utente, lo strumento individua gli interventi di efficientamento energetico più adeguati, mettendone in evidenza il rapporto costi/benefici.

Gli interventi proposti comprendono un’analisi economica che esamina anche gli aspetti ambientali e i consumi idrici relativi alla diagnosi energetica: l’applicativo genera successivamente il report finale dell’analisi effettuata, mostrando il quadro sinottico della situazione energetica e ambientale generale dell’azienda.