Recuperatore termodinamico per il rinnovo e la purificazione dell’aria

Recuperatore termodinamico

Dopo il lungo periodo di chiusura imposto dall’emergenza sanitaria in corso, ci s’interroga su come poter gestire al meglio la qualità, il ricambio e la purificazione dell’aria soprattutto negli uffici pubblici, nelle scuole e negli esercizi commerciali: luoghi di accoglienza e permanenza prolungata per molti cittadini. Contrariamente a quanto si può pensare, alcune pratiche comuni, come ad esempio l’apertura delle finestre, oltre a non essere efficaci, provocherebbe errati scambi termici con importanti perdite di efficienza degli impianti di climatizzazione degli ambienti e un conseguente aumento dei consumi.

Per fornire una soluzione rapida, ma soprattutto efficace al problema, Innova (Storo, TN), a seguito di un’attenta analisi delle indicazioni fornite dalle più autorevoli associazioni del settore (AICARR – Assoclima e REHVA) e grazie alle capacità intuitive e progettuali dei suoi tecnici, ha immediatamente sviluppato 2.0 RINNOVA: un recuperatore termodinamico che, oltre a soddisfare le attuali esigenze di ricambio e purificazione dell’aria, fornisce un forte contributo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni clima alteranti degli edifici in cui viene utilizzato.

Le nuove unità per il rinnovo e la purificazione dell’aria 2.0 RINNOVA, sono l’ideale per migliorare la qualità dell’aria interna con una forte diluizione degli inquinanti interni, infatti, oltre a effettuare una completa e sicura separazione tra la vena d’aria d’estrazione e la vena d’aria d’immissione, favorendo le condizioni climatiche interne, evitano le perdite di energia, trasformando la ventilazione in un fondamentale contributo alle condizioni di confort.

2.0 RINNOVA si basa su una piattaforma di prodotto di serie (condizionatore senza unità esterna) con volumi di produzione di 30.000 pz/anno. Una garanzia per qualsiasi Cliente che ha la sicurezza di affidarsi ad un partner industriale in grado di gestire l’elevata standardizzazione ed industrializzazione del prodotto e un controllo qualitativo/funzionale finale sul 100% della produzione a garanzia della qualità e dell’affidabilità di ogni suo prodotto.

Disponibile in quattro diverse versioni per l’installazione verticale a vista, verticale ad incasso, orizzontale da soffitto e orizzontale da controsoffitto, 2.0 RINNOVA offre diversi “vantaggi energetici” riducendo l’energia di ventilazione (grazie alle basse perdite di carico rispetto ai recuperatori tradizionali), recuperando il calore dell’aria viziata sia d’inverno che d’estate e aumentando l’efficienza stagionale dell’intero sistema grazie all’uso dell’aria viziata estratta come sorgente termica della pompa di calore e utilizzata come recuperatore termodinamico.

Recuperatore termodinamicoIl recuperatore termodinamico 2.0 RINNOVA, contribuisce al miglioramento del comfort attraverso l’immissione di aria esterna di rinnovo che viene immessa, purificandola con filtri di efficienza ePM1 80%, a temperature ideali per il confort. L’aria ambiente viene costantemente monitorata attraverso i sensori di temperatura, umidità, CO2 e VOC, agendo automaticamente sulla quantità d’aria di rinnovo in funzione delle condizioni interne.

Tra i “vantaggi impiantistici”, segnaliamo un primo gradino di potenza generato dal recuperatore che nelle mezze stagioni soddisfa pienamente i carichi richiesti e, grazie al controllo dell’umidità estiva, contribuisce alla deumidifica dell’aria nel periodo estivo.

Il recuperatore termodinamico 2.0 RINNOVA, dispone di diversi accessori tra cui la lampada germicida UV-C: la fascia germicida usata da 65 anni per uccidere i microbi in ospedali, laboratori, nel trattamento delle acque nella produzione di bevande, nella trasformazione dei prodotti alimentari, nell’ambito farmaceutico e altri. Grazie agli avanzamenti fatti nella tecnologia, gli UV-C possono ora essere utilizzati per distruggere le malattie contagiose che circolano nell’aria.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*