Un partner per i progettisti

I settori di riferimento di Onda sono quelli dell’aria condizionata e della refrigerazione all’interno dei quali, grazie ad un elevato know how, l’azienda può annoverare tra i propri clienti i maggiori costruttori internazionali. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione Alberto Riboni, Sales Manager Italia.

Unità FLV completa di sistema adiabatico PD con pannelli adiabatici in materiale plastico.

 «Sappiamo bene che il tempo è un fattore fondamentale e pertanto sappiamo di dover

Alberto Riboni, Sales Manager Italia.

mettere a disposizione degli studi tecnici tutti gli strumenti necessari per portare a termine la grande quantità di lavoro che quotidianamente si trovano a dover elaborare».

Selezione prodotti

«Onda oggi dispone del più vasto range di prodotti presente sul mercato dello scambio termico.

Raffreddatori di liquido, condensatori remoti, aerorefrigeratori, aeroevaporatori, scambiatori a fascio tubiero, a piastre saldobrasate, a piastre ispezionabili, separatori dell’olio, separatori di aspirazione e in generale tutti i recipienti in pressione presenti negli impianti frigoriferi.

Per tutte le applicazioni del condizionamento e della refrigerazione Onda è in grado di proporre diverse alternative con profili di efficienza, prezzo e dimensioni che spaziano all’interno dell’ampio parco prodotti disponibile.

Tutti i nostri articoli possono essere selezionati grazie a moderni programmi di calcolo e simulazione. Questi strumenti sono stati sviluppati dal nostro ufficio ricerca & sviluppo al fine di individuare la migliore soluzione per le diverse situazioni che i nostri clienti si trovano a dover preventivare. All’interno dei software di calcolo possono essere scelti tutti i principali accessori e i diversi materiali di costruzione disponibili.

Gli studi tecnici, consulenti e progettisti trovano da sempre nell’esperienza del nostro team tecnico commerciale un ottimo supporto per la definizione e la scelta delle soluzioni più adatte alle loro esigenze».

Unità MVL a 18 ventilatori, potenza dissipata 1800 kW.

Documenti e disegni

«Tutta la documentazione è facilmente reperibile online sul nostro sito ww.onda-it.com. I dettagli tecnici sono sempre aggiornati e di facile consultazione. Siamoinfatti convinti che cataloghi e manuali di uso e manutenzione debbano poter sempre essere scaricati in autonomia e con semplicità. Non mancano gli attestati di certificazione qualità che nel nostro settore sono ormai indispensabili.

I prodotti Onda vengono sviluppati con moderni configuratori 3D, che hanno permesso di ridurre notevolmente le tempistiche di progettazione indipendentemente dal livello di personalizzazione richiesto.

Questo risulta fondamentale per gli studi tecnici che devono valutare, già in fase di progettazione, la possibilità di installazione di un macchinario o di uno scambiatore in sistemi complessi. L’ufficio tecnico Onda è preparato e formato per poter consigliare e informare i progettisti su tutti gli aspetti tecnici, di funzionamento e normativi riguardanti l’installazione e l’utilizzo dei nostri prodotti».

Scambiatore a piastre ispezionabili GT22.

Tecnologie e applicazioni

«In tutti i campi del condizionamento e della refrigerazione esistono target diversi in termini di costi, efficienza, spazi occupati e in generale è sempre necessario adattare la scelta alle esigenze del cliente o della specifica applicazione. Agli studi tecnici spetta il compito di saper scegliere la soluzione migliore e per far questo hanno necessità di poter valutare tutte le tecnologie disponibili. Sempre di più viene richiesto ai progettisti di essere protagonisti nella divulgazione delle nuove tecnologie e delle nuove possibilità a disposizione. Per esempio la scelta di un liquid cooler può essere ritenuta semplice, ma la moltitudine di soluzioni a disposizione rendono necessari approfondimenti e comparazioni per le quali affianchiamo quotidianamente gli operatori del settore. Ventilatori elettronici, sistemi di controllo e telegestione, regolazioni e quadri elettrici : la gamma Onda prevede tutte le soluzioni più moderne in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. L’impegno di questi ultimi anni consiste nel tentativo di diffondere e condividere con i progettisti tutte le soluzioni innovative che il mercato propone.

Il nostro obiettivo è essere un partner per i propri progettisti. Essere al loro fianco dalla progettazione fino alla gestione quotidiana dell’impianto.

Fin dalla prima progettazione delle nostre unità mettiamo al centro dell’attenzione la facilità di installazione e di gestione, dall’imballo ai punti di sollevamento alla cura dei dettagli. Utilizziamo tutte le soluzioni più innovative per la riduzione del livello sonoro e per ottimizzare i consumi. L’ampiezza della nostra gamma permette di arrivare alla scelta migliore anche in considerazione delle specifiche esigenze dimensionali».

Evaporatore a fascio tubiero serie SSE.
Scambiatore a piastre saldobrasate S202.

Approvazioni e certificazioni

«Onda opera in tutto il mondo nei più diversi settori industriali e civili e soprattutto. Per questo siamo abituati a gestire normative e certificazioni anche molto complesse e restrittive. Lavoriamo con tutti i più importanti enti italiani e internazionali, possiamo pertanto affiancare gli studi tecnici in tutti i settori di applicazione degli scambiatori di calore siano essi per applicazioni civili o industriali, marine, alimentari, petrolchimiche, farmaceutiche o commerciali. Spesso è proprio nella gestione di questi dettagli che emergono le problematiche maggiori, un apposito reparto tecnico potrà supportare gli studi tecnici nella redazione dei manuali e della documentazione necessaria».