Un parco formativo completo per i professionisti

Airzone è una società della Corporazione Altra, che nasce nel 1996 con l’obiettivo di realizzare innovativi sistemi di regolazione a zone per gli impianti canalizzati. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione Emilio Barsacchi, Responsabile ufficio tecnico Airzone Italia.

Quotairzone è il software sviluppato da Airzone per fornire un supporto online gratuito nella realizzazione di dimensionamenti di impianti canalizzati con condotti flessibili e più in generale per realizzare capitolati e offerte in modo semplice e veloce.

 

Quali strumenti di supporto pre e post vendita avete predisposto?

«Per offrire il massimo del servizio agli studi di progettazione, mettiamo a loro disposizione il dipartimento progetti che è pensato per offrire un servizio dedicato in ogni fase dello

Emilio Barsacchi,Responsabile ufficio tecnico Airzone Italia.

sviluppo della proposta, dalla consulenza iniziale, al dimensionamento su normativa ASHRAEE, alla realizzazione degli elaborati su supporto CAD fino alla realizzazione delle schede di capitolato e degli schemi elettrici dedicati all’appalto.

Contatto progetti@airzoneitalia.it

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati.

«I software che proponiamo per il supporto agli studi sono essenzialmente due.

Myzone è la nostra piattaforma tecnica gratuita disponibile liberamente sia online all’indirizzo myzone.airzoneitalia.it che come applicazione per smartphone e tablet. Myzone è suddiviso in differenti sezioni, nel dettaglio:

– Prodotti: Tutta la documentazione tecnica, la manualistica e i video tutorial per l’installazione e l’utilizzo dei nostri sistemi.

– Strumenti: In questa sezione sono disponibili un configuratore rapido per i nostri plenum motorizzati, una libreria completa di schemi elettrici scaricabili sia in formato PDF che CAD suddivisa per tipologie applicative, tutte le schede di capitolato sia in formato Word che Excel e la libreria completa dei nostri prodotto in BIM.

– Formazione: Forniamo un programma formativo online settimanale, questa sezione è dedicata appunto alla formazione online, è possibile trovare il calendario dei corsi e iscriversi ai prossimi eventi.

Quotairzone è invece il software sviluppato da Airzone per fornire un supporto online gratuito nella realizzazione di dimensionamenti di impianti canalizzati con condotti flessibili e più in generale per realizzare capitolati e offerte in modo semplice e veloce su qualsiasi tipologia di applicazione partendo dalle dimensioni dei locali. Il software è disponibile all’indirizzo preventivi.airzoneitalia.it e necessita di credenziali fornite da Airzone per poter effettuare l’accesso.»

Più di 100 prodotti sono disponibili sulla piattaforma BIMObject!

Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«Come detto tutti gli schemi elettrici e le librerie BIM sono disponibili sia sulla nostra piattaforma tecnica Myzone che direttamente sul sito  https://www.bimobject.com/it/airzone. Con le ultime implementazioni che abbiamo realizzato per il completamento della nostra gamma pubblicata sono disponibili più di 100 prodotti sulla piattaforma BIMObject! Nel 2017, Airzone ha attirato l’attenzione di 651 utenti, ottenendo più di 1.500 download del catalogo di prodotti BIM.»

Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«Tutte le formazione Airzone si trovano sulla piattaforma online Myzone e sono accessibili sia tramite iscrizione ai corsi in calendario sia in libera consultazione visto che registriamo i corsi che realizziamo e li carichiamo sulla piattaforma di modo che siano sempre disponibili. Tutto questo per garantire a tutti i professionisti del settore un parco formativo completo, di semplice consultazione e focalizzato sulle reali necessità. Il nostro programma formativo è disponibile all’indirizzo: myzone.airzoneitalia.it/corsi.»

Quali ulteriori servizi (sopralluogo e consulenza in cantiere, ecc.) offrite?

«Fornire allo studio di progettazione un servizio che vada oltre il supporto alla realizzazione del progetto è un aspetto fondamentale per garantire la supervisione di Airzone , anche in cantiere, dalla fase di formazione iniziale delle ditte installatrici fino al collaudo finale dell’impianto. Tutto questo viene realizzato grazie ad un team di tecnici specializzati, preparati per offrire tutta l’assistenza necessaria direttamente in opera. Il nostro desiderio è quello di accompagnare la vita del prodotto dall’idea iniziale fino alla configurazione fornendo sempre la miglior esperienza. I servizi che vengono offerti sono:

– Formazione tecnica in cantiere sia delle ditte installatrici termoidrauliche che elettriche.

– Assistenza durante l’installazione personalizzata in base alle necessità dell’appalto.

– Servizio di avviamento e configurazione Tramite personale interno e una rete di centri tecnici distribuita su tutto il territorio nazionale.

– Gestione di tutte le pratiche inerenti al postvendita Direttamente dalla nostra piattaforma online Myzone e telefonicamente.

Altro plus fondamentale del servizio in opera è dato dal Webserver Airzone Cloud.

Altro plus fondamentale del nostro servizio in opera è dato dal Webserver Airzone Cloud. Il Webserver è studiato per consentire la gestione remota degli impianti tramite App o sito internet; il webserver inoltre ci consente di avere tutti i nostri sistemi connessi in cloud. Grazie a questo e previo la autorizzazione degli utilizzatori dell’impianto, il nostro ufficio tecnico può accedere da remoto alla installazione effettuando un primo servizio di controllo degli impianti, correggere o realizzare integralmente configurazioni dei sistemi, aggiornare i prodotti ai protocolli più recenti ed in ultimo monitorare il comportamento delle installazioni con l’obiettivo di approfondire eventuali problematiche particolari.

L’ufficio che si occupa di tutto quanto sopra è disponibile all’indirizzo mail: supporto@airzoneitalia.it .»