Coinvolgere i partner per crescere insieme

Apen Group, realizza sistemi di riscaldamento e condizionamento e opera nel settore della climatizzazione fin dal 1967. Presenta i servizi aziendali dedicati agli studi di progettazione, Paolo Rigamonti, Consigliere Delegato.
AquaKond AKY è un sistema composto da caldaia a condensazione per esterno con bruciatore a basso NOx abbinabile ad aerotermi interni.

 

Quali strumenti di supporto pre e-post vendita avete predisposto?
Paolo Rigamonti

«Per la pre-vendita supportiamo tutte le richieste di consulenza e sopralluoghi affiancando la ns. Rete Vendita Esterna con i nostri aera manager interni, dando supporto ai professionisti termotecnici che elaborano i capitolati nella scelta dei prodotti, elaborando le offerte con relative schede di capitolato.

Naturalmente il primo approccio resta il nostro sito internet che riporta in modo dettagliato la nostra produzione. In generale però il contatto umano e continuativo con i nostri clienti permette di scambiare informazioni e ricevere suggerimenti con il vantaggio di ottimizzare il processo informativo e la soddisfazione dei nostri partner.

Per il post vendita, oltre al nostro Servizio interno di Assistenza, abbiamo un’organizzazione di 350 Centri Assistenza che seguono i ns. Corsi di Formazione organizzati ad hoc.

Durante i corsi di formazione viene effettuata una parte teorica in classe con l’approfondimento sia degli aspetti tecnici di prodotto sia degli aspetti normativi; successivamente si passa nella moderna sala prove dove termotecnici, installatori, manutentori possono accedere ai test di prodotto, alla regolazione dei sistemi sotto la guida esperta dei nostri formatori.

Simile approccio è utilizzato con i nostri partner e distributori internazionali presenti nei paesi della comunità europea e nei paesi dell’est, che effettuano periodici incontri di formazione sia presso la nostra sede sia con interventi formativi organizzati dai nostri docenti aziendali presso le loro realtà locali.

Il vantaggio di effettuare una formazione presso la sede del partner estero è quello di poter coinvolgere in maniera più diffusa i suoi clienti finali tra cui installatori e termotecnici e quindi di poter creare un valore conoscitivo delle nostre tecnologie in maniera allargata».

Quali software di calcolo e applicazioni per il dimensionamento dei sistemi sono stati recentemente rilasciati?

«Abbiamo programmi Excel specificatamente studiati per il dimensionamento la scelta e la definizione delle specifiche linee di prodotto come generatori a basamento e moduli scambiatori a gas.

I programmi permettono di definire i sistemi corretti in funzione delle esigenze del cliente. Questo strumenti vengono costantemente aggiornati al fine di risultare rispondenti e coerenti con le modifiche ed evoluzione dei nostri prodotti.

Nel caso di interazione dei nostri prodotti industriali all’interno di sistemi industriali di aziende italiane ed estere sono stati studiati specifici file CAD  3D che facilitano il processo di co-engeneering».

Disegno tecnico per progettista.
Disponete di schemi tecnici, disegni e librerie BIM?

«Disponiamo di disegni e schemi CAD, DXF e PDF. Tutti gli schemi sono stati studiati per dare le corrette informazioni al cliente/termotecnico per la progettazione integrata dell’edificio/impianto. Le Librerie BIM rappresentano una novità e richieste di disponibilità di questi nuovi tools stanno arrivando sia dai clienti italiani che dai partner europei soprattutto quando il progetto fa riferimento ad edifici di una certa importanza e tecnologia. In base a tali esigenze il nostro ufficio R&D ed il nostro Ufficio Sistemi Informatici stanno effettuando un’ analisi dettagliata per inserire file BIM all’interno del panorama dei servizi informativi offerti dalla nostra azienda».

Aquapump Hybrid, sistema monoblocco integrato caldaia e pompa di calore.
Quali sono i vostri programmi in merito a seminari e corsi di aggiornamento?

«Oltre ai Corsi programmati per i nostri Centri Assistenza, organizziamo Convegni, sia presso la nostra Sede di Pessano con Bornago (Milano) sia presso location esterne, dedicati ai professionisti del nostro settore (Termotecnici, Progettisti).

Recentemente abbiamo organizzato un convegno presso la struttura del Museo Alfa Romeo dove all’incirca 120 termotecnici hanno assistito alla presentazione della gamma dei nostri prodotti con un focus particolare sulla nuova pompa di calore ibrida “Aquapump” in classe A++.

Tale prodotto integra in un unico “assembly“ sia lo scambiatore a condensazione a gas sia la pompa di calore elettrica idronica aria/acqua ad alta efficienza.

Nel mese di settembre è stato organizzato un convengo per progettisti ed installatori dell’area Nord Est ed Emilia Romagna presso la fabbrica della Ducati a Bologna per un approfondimento delle nostre tecnologie.

Il convegno si è chiuso con la visita guidata della Fabbrica, con l’apprezzamento dei professionisti per le nostre eccellenze italiane, un momento formativo a 360°.

Vengono inoltre organizzate giornate formative presso i rivenditori idrotermosanitari per la presentazione agli installatori i quali acquistano i loro prodotti presso la filiera distributiva della grande distribuzione.

La volontà dell’azienda è quella di coinvolgere sempre più i partner in quanto il lavoro comune, il confronto, la formazione permette di vivere assieme momenti di crescita e sviluppo, con attenzione alla salvaguardia dell’ambiente ed all’utilizzo di soluzioni efficienti e rinnovabili, in linea con gli obiettivi Europei per preservare la Natura e le nostre aree geografiche.

Il ruolo svolto dagli studi termotecnici con la loro esperienza e competenza è oggi molto rilevante per la conservazione ed il raggiungimento di una ambiente ecologico e sano al servizio della nostra società e delle future generazioni».