Quando la sostenibilità è a vantaggio del sociale

sostenibilitàIn seguito all’iniziativa dell’associazione Mamre di destinare l’ex asilo parrocchiale all’accoglienza di persone bisognose e volendo offrire un servizio mensa gratuito per le persone meno abbienti, è stato lanciato il progetto Casa della Carità.

Per la casa di accoglienza è stata prevista la riqualificazione degli spazi interni dell’antico palazzo, sito nel centro storico di Borgomanero, per adattarli alle nuove esigenze.

Oltre all’aspetto sociale dell’iniziativa, si è voluta dare forte rilevanza anche alla sostenibilità energetica della struttura rinnovata.

Per far fronte alla problematica, evidenziatasi durante la fase di riqualificazione, relativa alla difficile termoregolazione dell’impianto è stata valutata la possibilità di realizzare un sistema misto, con comandi termostatici per le aree di scarso utilizzo e un sistema di termoregolazione evoluta per le zone di accoglienza. L’idea nasce dalla volontà di contenere i costi legati alla climatizzazione di un edifico storico con elevate dispersioni e forti scompensi termici tra le varie zone.

  • RESPONSABILE DEL PROGETTO: Associazione Mamre
  • LOCALITÀ: Borgomanero, Novara, Italia
  • HANNO CONTRIBUITO A DIVERSO TITOLO: prestatori d’opera volontari e diverse realtà della zona
  • SVILUPPO SISTEMA DI TERMOREGOLAZIONE: Caleffi S.p.A.

DETTAGLI DELL’INSTALLAZIONE

L’impianto a radiatori presente nell’edificio, in precedenza, non era dotato di alcun tipo di termoregolazione, lasciando la gestione della climatizzazione dei differenti locali alla pura logica di accensione e spegnimento del generatore. Non avendo possibilità di intervenire a livello di distribuzione, si è optato per un sistema di gestione per singolo terminale che consentisse il controllo della temperatura ambiente per ogni locale.

L’intervento ha visto protagonista, per le aree destinate all’accoglienza, il sistema di termoregolazione da remoto CALEFFI CODE® di Caleffi. Per la corretta messa in opera di tutti i componenti, viste le strutture murarie di elevato spessore, è stata fatta una attenta analisi della trasmissione radio per il corretto posizionamento dei Gateway, in modo da garantire la comunicazione tra tutti i dispositivi installati.

Sfruttando invece le valvole termostatiche già presenti sui terminali è stato possibile installare agevolmente i comandi Comfort Control.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

CALEFFI CODE® è un sistema intelligente e avanzato per il controllo da remoto della temperatura. Può essere installato in impianti a radiatori, autonomi o centralizzati, garantendo comunque una regolazione indipendente di ogni singola zona.

Il Gateaway controlla e gestisce il riscaldamento tramite app, comunicando sia con comandi Comfort Control installati su ogni singolo radiatore, sia con i sensori ambiente se presenti.

sostenibilitàIl sistema di CALEFFI CODE® è stato concepito per l’integrazione in sistemi di building automation e permette di programmare l’impianto settimanalmente o giornalmente fino ad un massimo di 8 fasce orarie.

sostenibilità

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*