In vista della revisione della UNI 11337-7 (“Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”), UNI propone agli addetti ai lavoro un sondaggio per l’evoluzione della UNI/PdR 78.
La UNI/PdR 78 fu pubblicata nel 2020 in collegamento con la UNI 11337-7 come documento applicativo per la relativa valutazione di conformità. Frutto della collaborazione con Accredia, su richiesta degli organismi di certificazione interessati, la UNI/PdR 78 ha quindi sviluppato i requisiti specifici per la valutazione della conformità di parte terza rivolta esclusivamente alle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa previste dalla norma sopra citata. In tal senso la prassi ha rappresentato un concreto strumento in grado di fornire gli elementi comuni per la trasparenza e l’uniformità dei processi di certificazione.
Dopo più di 4000 professionisti certificati secondo le regole previste dalla UNI/PdR 78, in concomitanza con la revisione della UNI 11337-7, UNI informa come sia giunto il momento di trasferire queste indicazioni in un unico documento normativo di riferimento.
Per fare questo è stato predisposto un sondaggio esplorativo sulla prassi di riferimento, così da raccogliere le indicazioni sulla sua applicazione e utilità, come anche su eventuali criticità. Composto da poche e sintetiche domande, il sondaggio è aperto a tutti i soggetti interessati e rimarrà online fino al 18 febbraio prossimo.
Le norme tecniche sono uno strumento per il mercato, e il loro valore risiede nella partecipazione di tutti gli stakeholder. Per chi fosse interessato a migliorare anche i requisiti relativi ai profili professionali descritti dalla UNI 11337-7, da febbraio sarà possibile partecipare ai lavori di revisione che saranno in capo al gruppo di lavoro UNI/CT 033/SC 05/GL 06. La partecipazione ai lavori è consentita previa associazione ad UNI.