MEFA è un’azienda che coniuga tradizione e innovazione, pronta a soddisfare le esigenze di un mercato in continuo cambiamento, che si caratterizza per un impegno costante verso la qualità, l’efficienza e la sostenibilità.
In questa intervista a Elena Parini, Responsabile Marketing di MEFA Italia, esploreremo come l’azienda è cresciuta nel corso degli anni, diventando una realtà di primo piano nel mercato italiano delle soluzioni di fissaggio. Nel settore dei sistemi di fissaggio e supporto degli impianti, MEFA si è affermata come un punto di riferimento per innovazione e qualità.
Fondata nel 1949 in Germania come produttore di ancoranti meccanici, l’azienda ha tracciato un percorso di crescita costante, distinguendosi per la sua capacità di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione del mercato.
La vostra azienda è stata fondata nel 1949: come si è evoluta in più di settant’anni di attività?
«MEFA Italia è la filiale italiana di MEFA Befestigungs und Montagesysteme GmbH, fondata nel 1949 da Friedrich Krätzer, come azienda produttrice di ancoranti meccanici. Ha sede a Kupferzell, una cittadina del Baden-Württemberg, situata a circa 80 km a Nord- Est di Stoccarda (distretto di Hohenlohe).
Nel corso dei suoi quasi 75 anni di attività, MEFA ha visto un’evoluzione significativa, espandendosi e crescendo notevolmente. Pur mantenendo la sua sede principale nel centro del piccolo paese di Kupferzell, l’azienda nel 2017 ha inaugurato un nuovo centro produttivo e logistico che si estende su una superficie di circa 15.000 metri quadrati, a pochi km di distanza dalla sede storica, da cui partono i prodotti per tutte le destinazioni.
MEFA Italia è una delle prime filiali aperte all’estero (nel 2000) e ha visto crescere la sua importanza e il suo peso all’interno del gruppo tedesco nel corso del tempo. Attualmente il mercato italiano rappresenta uno dei mercati più importanti per il gruppo MEFA.
Inizialmente, MEFA Italia è nata come azienda specializzata nella distribuzione di prodotti per impianti antincendio sprinkler e solo successivamente ha ampliato la sua gamma, introducendo la linea di prodotti dedicati interamente al fissaggio e al supporto degli impianti e cambiando, anche a seguito dell’entrata in azienda di MEFA Gmbh, la sua denominazione in MEFA Italia».
MEFA Italia si trova a Pogliano Milanese: nel 2021 è stata inaugurata la nuova sede, a breve di stanza da quella storica, che ha permesso da una parte una gestione più efficiente ed efficace del magazzino prodotti, e dall’altra di avere nuovi spazi di lavoro, per accogliere i collaboratori, il cui numero ha visto un aumento sensibile nel corso degli anni.
In quali settori di mercato siete presenti principalmente?
«Il nostro core business è strettamente legato al mondo degli installatori, ma il nostro prodotto può essere molto trasversale, e nel corso degli anni ci siamo aperti a una varietà di settori. Le applicazioni si estendono a diversi ambiti, tra cui, solo per citarne alcuni, il settore chimico-farmaceutico e l’industria automobilistica.
Il nostro campo di competenza si concentra sulla fornitura di soluzioni di supporto e fissaggio degli elementi non strutturali. Oltre allo staffaggio, MEFA Italia ha conservato una parte significativa del suo business originario, incentrato ssui prodotti antincendio. Pertanto, MEFA è riconosciuta sia per le soluzioni di supporto degli impianti che per i prodotti antincendio sprinkler».
Offrite servizi di assistenza aggiuntivi oltre alle vostre soluzioni?
«Sì, forniamo un servizio tecnico dedicato, considerando che spesso le esigenze dei clienti includono la necessità di dimensionare correttamente le strutture di supporto. Molti installatori ricorrono a noi per ottenere supporto nel dimensionamento delle strutture. Questa necessità è accentuata dalla presenza di normative rigorose, in particolare in relazione alle normative antisismiche.
Il nostro ufficio tecnico è composto da un team di ingegneri che si dedicano al dimensionamento delle strutture e alla proposizione delle soluzioni più adeguate in base alle specifiche esigenze di ciascun cliente. Il corretto dimensionamento delle strutture di supporto degli impianti è fondamentale per garantire la loro resistenza alle sollecitazioni sismiche e di conseguenza il corretto funzionamento degli impianti anche in caso di sisma.
All’interno del nostro ufficio tecnico, è presente anche un esperto BIM (Building Information Modeling), in grado di garantire supporto specialistico in tutte le fasi di progettazione. Negli ultimi anni, il BIM è diventato una priorità, soprattutto nel contesto delle opere pubbliche, dove è ormai richiesto per la maggior parte dei progetti.
Il servizio BIM proposto da MEFA si articola su tre livelli: ad un primo livello, la libreria Oggetti BIM fornisce a progettisti e uffici tecnici tutti gli oggetti BIM di cui hanno bisogno per i loro progetti. Ad un secondo livello, nel caso in cui il professionista che si occupa della modellazione del progetto BIM abbia bisogno di supporto da MEFA per il dimensionamento e per la realizzazione dei disegni tipologici delle strutture in modalità BIM, l’Ufficio Tecnico di MEFA si occupa dell’elaborazione dei disegni tipici e ne sviluppa i modelli BIM specifici. Ad un terzo livello, qualora il professionista che si occupa della modellazione del progetto BIM abbia bisogno di supporto da MEFA per il dimensionamento e per la realizzazione dei tipici delle strutture individuate in modalità BIM adattabile alla situazione impiantistica e strutturale, l’Ufficio Tecnico MEFA si occupa dell’elaborazione dei tipici richiesti e sviluppa modelli BIM di tipo parametrizzato.
In aggiunta all’ufficio tecnico interno, copriamo ampiamente il territorio italiano grazie a una rete capillare di funzionari locali. Questi funzionari forniscono supporto tecnico altamente specializzato, garantendo risposte tecniche puntuali alle esigenze dei clienti».
Quali sono i vostri prodotti di punta, che vi rendono riconoscibili sul mercato?
«Tra i nostri prodotti di punta, merita sicuramente menzione il Sistema Centum®, che è una soluzione di supporto per carichi pesanti. Questo sistema è particolarmente adatto per sostenere impianti di notevoli dimensioni/carichi e comprende una vasta gamma di elementi. Tra questi, l’elemento di base è il profilo XL Centum®, disponibile in quattro diverse dimensioni, ognuna delle quali è in grado di supportare carichi specifici.
Un elemento cruciale di questo sistema è rappresentato dal bullone dentato, che consente agli elementi di unirsi in modo simile al gioco del meccano, contribuendo alla creazione di strutture complesse e resistenti. Questo sistema è fondamentale per sostenere carichi di notevole portata e lo vediamo proposto anche nella realizzazione di piattaforme industriali complesse (come ad esempio Centum® Atlas).
In aggiunta, il Sistema 45 è un altro dei nostri prodotti più apprezzati. Questa soluzione comprende il binario di montaggio 45, che costituisce il cuore del sistema, e una serie di elementi di collegamento veloce (Stex) che consentono di creare una struttura anche complessa in tempi di montaggio molto ridotti. Oltre a questi prodotti, offriamo una vasta gamma di elementi, tra cui collari, anche pre-coibentati, ancoranti, punti fissi, slitte, insomma tutto quello che attiene il supporto di un impianto in ambito industriale e civile.
Questa varietà ci permette di soddisfare molteplici esigenze. Per esempio, i punti fissi sono pensati per gestire le dilatazioni delle tubature in risposta alle variazioni di temperatura, garantendo la stabilità dell’impianto. Inoltre, abbiamo una gamma di prodotti in acciaio inox, richiesti per esempio nell’industria alimentare, e strutture zincate a caldo (trattamento superficiale TSP- Top Surface Protection) per proteggere da fenomeni di corrosione ambientale, rendendo la struttura resistente e sicura».
Quale è stata la risposta dell’azienda alla richiesta di soluzioni progressivamente più efficienti e sostenibili?
«Per fornire un quadro completo delle nostre iniziative, oltre alle attività tradizionali, nel corso dell’ultimo anno abbiamo ampliato il nostro catalogo con l’introduzione di un prodotto che rappresenta una svolta significativa rispetto alla nostra offerta consolidata. Si tratta del sistema di scambiatori multiQ, un progetto originariamente concepito dall’azienda diversi anni fa ma che era rimasto in disparte fino a tempi recenti.
L’impulso per questa evoluzione è stato il contesto energetico segnato dalla crisi derivante dal conflitto in Ucraina e altre sfide globali. La necessità di rispondere alle crescenti richieste di soluzioni energetiche sostenibili ha spinto l’azienda a rivalutare, riprogettare e reinvestire in questo sistema. Oggi siamo orgogliosi di commercializzare il sistema di scambiatori denominato MultiQ.
Gli scambiatori sono in grado di sfruttare le fonti di energia disponibili in natura, tra cui la geotermia, l’energia solare, l’energia idrica e persino il potenziale energetico del ghiaccio. Lo stabilimento di Kupferzell, inaugurato nel 2017, è alimentato da questi innovativi scambiatori, rendendo di fatto la sede tedesca indipendente da un punto di vista energetico.
MultiQ Sun, il sistema di scambiatori che sfrutta l’energia solare, in particolare, ha ottenuto la prestigiosa certificazione Solar Mark, affermando in modo inequivocabile l’efficacia di questa soluzione. Mentre questo nuovo prodotto rappresenta una diversificazione rispetto alle nostre attività tradizionali, riflette l’importanza crescente delle tematiche energetiche. Gli eventi recenti, come quelli verificatisi in Medio Oriente, hanno ulteriormente sottolineato l’urgenza di considerazioni legate all’energia.
Nel nostro portfolio, il multiQ è una dimostrazione del nostro impegno a contribuire a soluzioni sostenibili e innovative. Il nostro core business rimane comunque centrato sullo staffaggio, una risposta alle continue richieste del mercato per prodotti di questo tipo in sostituzione alla carpenteria metallica saldata, sostenuto anche da servizi di dimensionamento personalizzati. Tutte le divisioni aziendali, lo staffaggio, l’anticendio e multiQ, hanno svolto un ruolo significativo nella nostra crescita aziendale degli ultimi anni».
Con la piastra per costruzioni in copertura Big Foot®, disponibile in due diverse dimensioni, MEFA amplia la gamma di accessori destinati al montaggio di tubi, condotte dell’aria e strutture per l’installazione di macchinari su tetti piani. La particolarità della piastra Big Foot® è l’adattatore specifico per l’inserimento dei binari di montaggio della Serie 45, infatti il binario si incastra saldamente quando viene inserito. Questo assicura un’installazione facile e veloce direttamente sul tetto. Se l’adattatore viene rimosso, è possibile installare qualsiasi tubo quadrato con una dimensione di 50 x 50 mm. Con Big Foot® i carichi sono distribuiti su un’ampia superficie di contatto, il che riduce notevolmente il carico di pressione sulla superficie del tetto. Inoltre, uno strato inferiore in EPDM protegge la pellicola del tetto da eventuali danni. Le piastre Big foot hanno una pianta quadrata e lunghezze dei lati di 305 o 450 mm.
PIATTAFORME INDUSTRIALI CENTUM® ATLAS
Le piattaforme industriali proposte da MEFA sono piattaforme di lavoro formate da diversi elementi, fra cui gli elementi appartenenti al sistema modulare per carichi pesanti Centum® abbinati ad altri quali ad esempio scale, scale di sicurezza, fermapiedi, parapetti, etc. Ogni piattaforma MEFA è dimensionata nel rispetto delle esigenze del cliente e dei vincoli/caratteristiche dell’area dove dovrà essere installata.
Rispetto alle piattaforme realizzate in carpenteria metallica saldata, la piattaforma Centum® Atlas dimensionata e realizzata da MEFA presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, è una struttura priva di saldature e quindi meno esposta al rischio di rotture dovute all’usura. È più leggera e il suo montaggio, realizzato con un sistema di connessioni bullonate (non sono richieste saldature), è fino a tre volte più veloce e di conseguenza più economico. Essendo formata da elementi modulari, l’eventuale sostituzione di elementi ma anche l’aggiunta di nuove parti e addirittura lo smontaggio risultano essere sempre possibili.
SPRINKLER FLAT CMDFP
Lo Sprinkler FLAT CMDFP a getto piatto è specificatamente studiato per l’uso all’interno degli scaffali. Attualmente è lo sprinkler approvato VdS più veloce e più piccolo sul mercato. Con un RTI <30, è la combinazione ideale allo Sprinkler CMD K200, poiché secondo la normativa VdS CEA 4001 gli sprinkler in rack devono essere veloci almeno quanto gli sprinkler installati a soffitto. Lo Sprinkler FLAT CMDFP è disponibile nella versione pendent con connessioni filettate da 3/8” con K57, 1/2” con K80 e K115 oppure 3/4” con K115. Più in generale, lo Sprinkler FLAT ha la capacità di realizzare un getto piatto che aumenta la superficie di copertura quindi la propria area di intervento. Per questo viene impiegato in spazi angusti come all’interno di controsoffitti o per la protezione di intercapedini dei pavimenti galleggianti, sia nelle versioni pendent che upright.