Conoscere i consumi per migliorare l’efficienza

La transizione energetica trasformerà radicalmente il mondo e le nostre vite nei prossimi anni, all’insegna della sostenibilità energetica e ambientale: minimizzare sprechi e inefficienze è uno dei primi passi da compiere.

Dalla disillusione del superbonus al vertiginoso aumento del prezzo del metano, dalla siccità e alle recenti alluvioni, gli ultimi anni hanno reso i consumatori molto più sensibili rispetto al proprio comportamento nei confronti dei temi ambientali ed energetici.

Questa crescente consapevolezza si scontra con la realtà oggettiva: negli edifici – specie in quelli collettivi – il controllo sul consumo dell’energia avviene a posteriori, tramite la bolletta. Ciò nonostante alcune realtà evolute mettono a disposizione strumenti concepiti per fornire informazioni sul consumo appena queste sono disponibili.

Aumentare la consapevolezza degli utenti rispetto ai consumi, aiutandoli a cambiare le proprie abitudini per migliorare l’efficienza energetica e ridurre le spese, è fra gli obiettivi delle soluzioni sviluppate da ista – uno dei principali fornitori di servizi energetici attivi in Italia.

Uso virtuoso dell’energia

Ing. Giancarlo Albertinazzi, Operations Manager di ista Italia

«La legislazione europea e italiana ha progressivamente indirizzato l’attenzione verso il comportamento dei consumatori-utenti – afferma l’ing. Giancarlo Albertinazzi, Operations Manager di ista Italia e responsabile dei progetti di innovazione digitale e miglioramento continuo del servizio.

Si tratta di regole estremamente attuali proprio perché hanno anticipato esigenze oggi molto sentite. Nel quadro del contenimento delle emissioni climalteranti, l’obiettivo principale consiste nel rendere più virtuoso l’uso dell’energia, attraverso informazioni più frequenti e dettagliate circa i consumi, nel rispetto della trasparenza e della riservatezza».

Con quali modalità? 

«Termostati ambiente e valvole termostatiche permettono la regolazione del funzionamento degli impianti termici nelle abitazioni, in relazione all’uso effettivo e del comfort atteso. Attraverso la lettura periodica di contatori e contabilizzatori si può conoscere il consumo durante la stagione di riscaldamento e agire di conseguenza, per riscaldare di meno quando possibile. Disporre di queste informazioni rende il consumatore più consapevole. Per fare un esempio: oggi sappiamo che tenere completamente aperte le valvole durante una giornata invernale soleggiata è uno spreco di energia, che renderà la bolletta più costosa senza alcun beneficio tangibile».

Il valore dell’informazione

In pratica, l’utente medio ha compreso che il risparmio non è legato solo all’impianto che sta utilizzando, ma anche a come lo si fa funzionare… 

«Il livello di comfort è oggi percepito come un requisito variabile in relazione alle necessità. Al riguardo riceviamo richieste di chiarimenti sempre più frequenti circa il dettaglio dei dati resi disponibili attraverso i portali ista, sviluppati proprio per semplificare l’accesso a informazioni spesso poco comprensibili da chi non è un addetto ai lavori».

Qual è il valore aggiunto del vostro servizio? 

«ista produce sistemi per la misurazione e la contabilizzazione che, partendo dal dato fisico, si traducono nel corrispettivo economico dei consumi. Poiché le informazioni permettono ai nostri clienti di risparmiare, le mettiamo a loro disposizione attraverso portali web nel modo più accessibile, comprensibile e utile.

In particolare, ista Connect è focalizzato sui consumatori, perciò offre soluzioni e suggerimenti per ottimizzare i consumi in relazione alle diverse situazioni. ista Portale Impianti è rivolto ad amministratori e gestori di impianti, di conseguenza le sue funzionalità sono orientate a semplificare l’attività e a valorizzare le risorse umane. ista MinuteView è invece destinato al segmento di mercato commerciale e industriale (uffici, parchi e centri commerciali, ecc.), in particolare alle aziende che vogliono raggiungere obbiettivi di sostenibilità ambientale e una migliore pianificazione delle risorse energetiche. Solitamente le figure preposte all’utilizzo di questo tool sono Energy e Facility Manager».

CONSUMI SOTTO CONTROLLO PER RIDURRE GLI SPRECHI

Proprietari e inquilini sono sempre più attenti ai propri consumi: conoscere per tempo quando e dove si è consumata più energia permette infatti di regolare il funzionamento degli impianti, per ottimizzare i costi in relazione all’uso effettivo e al livello di comfort ricercato nei diversi spazi dell’abitazione.

ista Connect è il portale web che mette a disposizione di utenti e amministratori/gestori tutte le informazioni sui consumi di calore e acqua, oltre alle funzionalità per aumentare la consapevolezza energetica.

Una delle pagine di ista Connect, il portale web dedicato agli utenti che mette a disposizione tutte le informazioni relative ai consumi attuali e storici e suggerimenti per migliorare l’efficienza

Migliorare il proprio “comportamento energetico” è semplice e, iniziando dalla riduzione degli sprechi, si possono ottenere rapidamente risultati tangibili. Negli impianti di riscaldamento a radiatori, ad esempio, si regolano le valvole termostatiche, ma per ridurre i consumi in modo efficace servono informazioni più dettagliate, precise e aggiornate.

L’intuitiva interfaccia grafica visualizza l’andamento dei consumi e, selezionando il periodo d’interesse (anno, mese, giorno), evidenzia:

  • il consumo totale dell’unità immobiliare, di ogni singolo locale (anche riferito alla superficie) e di ogni singolo radiatore (riscaldamento) e contatore (acqua);
  • i grafici di confronto rispetto al consumo storico (ultimi 3 anni) e dell’utente medio dello stesso condominio. ista Connect offre un servizio all’avanguardia rispetto a qualsiasi proposta presente sul mercato, in linea con i requisiti previsti dalle normative vigenti, nella massima sicurezza e nel rispetto della riservatezza.

L’esperienza maturata con ista Connect è significativa: fino al 15% di riduzione dei consumi di calore e acqua, senza modifica agli impianti né rinunce al benessere termico.

Soluzioni per abbattere i consumi

Quale ruolo possono svolgere i professionisti termotecnici? 

«Chi opera nel settore conosce bene le esigenze dei clienti e le caratteristiche e problematiche degli impianti. Il contributo dei professionisti è importantissimo per consigliare non solo le migliori tecnologie – ad esempio i contatori con sistema di telelettura – ma anche le soluzioni che rispondono alla domanda crescente di informazione sui consumi, compresi quelli dell’acqua – uno dei temi emergenti in questo periodo.

Inoltre, ista Portale Impianti dispone di funzioni per la segnalazione di anomalie del funzionamento che, oltre a rendere meno attendibili i dati, generalmente anticipano un guasto dell’impianto. Questa capacità predittiva semplifica l’attività di imprese e operatori, spesso oberati da richieste di intervento urgenti».

Quali sono le direttrici di sviluppo tecnologico? 

«Fra le numerose innovazioni stiamo lavorando a un algoritmo di “Alert System” ancora più efficace nel controllo delle letture, in grado di rilevare l’assenza di segnale da parte di ogni singolo dispositivo, in vista di un intervento proattivo per evitare la perdita dei dati. Sul fronte dei dispositivi in campo, invece, l’anno prossimo proporremo al mercato una nuova linea di contatori con tecnologia a ultrasuoni, ancora più precisi, affidabili e soprattutto compatti».

ista mette a disposizione un’offerta completa di sistemi e dispositivi per la contabilizzazione dei consumi di acqua e calore in qualsiasi tipologia di edificio
Efficienza e trasparenza nella gestione
Trasformare la complessità della ripartizione e della contabilizzazione in un vantaggio per gli utenti professionali è l’obiettivo di ista Portale Impianti, la piattaforma web dedicata ad amministratori condominiali e gestori dei servizi energetici, che mette a disposizione informazioni dettagliate e aggiornate anche per ottimizzare il funzionamento degli impianti e gestirli al meglio, generando risparmi consistenti.

Con ista Portale Impianti, amministratori e gestori dei servizi energetici dispongono di una serie di strumenti utili per gestire i clienti minimizzando le incombenze amministrative

Insieme a ista Connect, ista Portale Impianti è lo strumento più pratico, completo ed efficiente per minimizzare le incombenze amministrative, liberando tempo prezioso da dedicare ad attività con maggiore valore aggiunto.

La piattaforma visualizza in modo semplice e chiaro la panoramica di immobili e unità abitative e i relativi consumi energetici, la struttura di ogni impianto e l’elenco dei dispositivi installati. I dati di consumo dei singoli utenti sono archiviati fino ai 36 mesi precedenti: è possibile filtrare e scaricare i conteggi effettuati e i report di lettura in diversi formati (compreso xml).

Le funzionalità di ista Portale Impianti comprendono anche tutte le possibili attività riconducibili alla gestione dell’impianto, ad esempio:

  • invio di notifiche nei casi di funzionamento non regolare dei dispositivi e di consumi anomali;
  • richiesta di interventi di assistenza e manutenzione, con possibilità di monitorarne lo stato.

ista Portale Impianti è concepito per rispettare i principi di trasparenza e riservatezza, in linea con la legislazione vigente in materia di comunicazione delle letture dei consumi dei singoli utenti, e offre la certezza di un costante e puntuale aggiornamento rispetto all’evoluzione delle normative e all’innovazione tecnologica dell’intero sistema.

Gestione intelligente dell’energia

ista MinuteView è l’innovativa piattaforma web all-in-one che permette ai gestori di patrimoni immobiliari e di calore di controllare e ottimizzare i consumi, i relativi costi e le emissioni di CO₂, riducendo sprechi e inefficienze e risparmiando anche sulle spese per la manutenzione degli impianti.

Il portale raccoglie i dati da tutti i dispositivi in campo per elettricità, gas, acqua e calore, creando una raccolta sintetica e organizzata dei dati in un unico sistema di elaborazione, accessibile sempre e ovunque. I dati sono ricevuti a intervalli regolari (fino a 15 minuti) e sono visualizzati in modo semplice e intuitivo in un unico cruscotto, per individuare rapidamente tendenze, modelli e valori anomali, facilitando la tempestivita degli interventi.

Oltre al monitoraggio intelligente, ista Minute View consente di:

  • ottenere report affidabili e suggerimenti per abbattere i consumi, senza interventi aggiuntivi, facilitando la scelta delle strategie più efficaci per la riduzione delle emissioni;
  • impostare valori limite individuali per costi e consumi, con un invio automatico di un alert (via sms o email) in caso di superamento della soglia.

Assieme alla piattaforma, ista Italia mette a disposizione un servizio completo che comprende:

  • esame dei consumi e dei costi attuali e storici;
  • elaborazione di un progetto completo, flessibile e modulabile secondo requisiti e obiettivi di ciascun soggetto;
  • installazione dell’hardware (anche a noleggio) e corretto settaggio del software, con migrazione sicura dei dati;
  • monitoraggio, analisi e consulenza circa i dati di consumo;
  • adattamento e personalizzazione della piattaforma al corporate design del cliente.

Oggi ista Minute View e al servizio di oltre 24.000 edifici, tra cui i patrimoni immobiliari di importanti realta come Accor, DHL, Forte Hotel Group, Mercedes Benz, Skanska, The Body Shop, UPS, Walmart, ecc., che hanno scelto ista come partner più serietà e innovazione.