L’impianto a pompa di calore Olimpia Splendid: ingombri e consumi al minimo, per il massimo comfort

Sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, gli impianti a pompa di calore rappresentano la soluzione più all’avanguardia per gestire full electric il comfort climatico e la produzione di ACS, in modo efficiente e sfruttando le fonti di energia rinnovabile. In questo contesto, Olimpia Splendid propone un sistema innovativo che rende questo impianto ancora più sostenibile dal punto di vista architettonico, economico ed ambientale, riducendo ingombri e consumi ed aumentando il comfort.

Il progetto Due Torri di Palermo: 96 appartamenti di nuova costruzione, ciascuno con impianto a pompa di calore termoautonomo

Il progetto Due Torri di Palermo

Un esempio di efficace integrazione architettonica è il progetto Due Torri di Palermo: 96 appartamenti di nuova costruzione, ciascuno con impianto a pompa di calore termoautonomo. In un territorio in cui la diffusione delle pompe di calore tradizionali per la produzione di ACS è penalizzata dalle elevate temperature estive, il committente ha trovato nel sistema Olimpia Splendid l’unica alternativa performante ai tradizionali impianti a gas metano (grazie alla produzione di ACS fino a 75 °C anche con elevate temperature esterne, fino a 43°C), ma soprattutto una soluzione installativa compatta, che ha reso possibile sfruttare gli spazi esterni di ogni appartamento, come previsto dal progetto. Sui balconi delle 96 unità abitative del complesso residenziale, sono stati infatti installati degli armadi tecnici auto-portanti che, in poco spazio (100*41*228h cm), racchiudono una pompa di calore polivalente, un bollitore sanitario da 150 litri e un accumulo tecnico da 28 litri. All’interno: ventilradiatori dagli spessori ridotti (solo 12,9 cm) e ventilconvettori a parete alta, ideali per sfruttare anche gli spazi inutilizzati sopra le porte.

Una villetta indipendente a Piombino

È stato scelto invece per i bassi consumi energetici, l’impianto a pompa di calore Olimpia Splendid realizzato in una villetta indipendente a Piombino. Su questo edificio di due piani, destinato a casa vacanze e originariamente in classe energetica G, è stato infatti condotto un importante intervento di ristrutturazione che ha permesso di sostituire il tradizionale generatore a gas e i terminali a radiatori con un impianto a pompa di calore e ventilconvettori Olimpia Splendid e di certificare l’immobile in classe A1, sfruttando gli incentivi statali. L’alta efficienza è infatti un elemento distintivo delle pompe di calore con tecnologia Aquadue, che grazie al doppio circuito frigorifero con funzionamento in parallelo, permettono il recupero di calore durante il raffrescamento estivo.

Il sistema Olimpia Splendid è stato utilizzato anche per il progetto impiantistico di un lussuoso casale immerso nel verde delle campagne della Valle d’Itria

Un casale nelle campagne della Valle d’Itria

Il sistema Olimpia Splendid si distingue, infine, anche per il massimo comfort, come dimostra il progetto impiantistico di un lussuoso casale immerso nel verde delle campagne della Valle d’Itria, in Puglia, adibito a struttura ricettiva. L’esigenza di produrre elevate quantità di ACS, per soddisfare i consumi delle 6 camere matrimoniali ha reso infatti le pompe di calore con tecnologia Aquadue la soluzione ideale, grazie alla possibilità di produrre ACS fino a 75 °C, con tempi rapidi di reintegro. In abbinamento, i ventilconvettori e ventilradiatori ad incasso, che garantiscono massima rapidità di raffrescamento e riscaldamento: requisito importante per degli spazi vissuti solo in presenza di ospiti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*