Contenuto sponsorizzato

Sistemi di pompaggio: strumenti e partnership per l’ottimizzazione energetica

Ridurre il consumo energetico dei sistemi di pompaggio significa contenere in modo significativo anche effetti ambientali e costi economici, senza pregiudizio per il comfort. In tutto il mondo crescono la sensibilità verso i temi ambientali e la consapevolezza che l’energia consumata, se non è rinnovabile, comporta una crescita delle emissioni climalteranti. Parallelamente, la competizione globale spinge aziende e organizzazioni a migliorare l’efficienza energetica dei propri sistemi impiantistici, per conseguire importanti vantaggi economici.

Gli edifici, responsabili in Europa del 40% delle emissioni di CO₂, sono al centro dell’attenzione: quelli terziari, in particolare, normalmente equipaggiati con impianti di climatizzazione invernale ed estiva, e soprattutto hotel e ospedali, che utilizzano grandi quantità di fluidi ad alta e a bassa temperatura.

I sistemi di pompaggio, spesso sovradimensionati rispetto alle esigenze effettive, sono fra le componenti degli impianti HVAC che più si prestano a importanti incrementi dell’efficienza energetica.

Energy Check ed Energy Audit

Grundfos è in prima linea assieme ai tecnici specializzati nello sviluppo di soluzioni mirate al contenimento dei consumi.

La gamma Grundfos Energy Optimization è stata concepita per adattarsi alle singole esigenze di incremento dell’efficienza, riduzione dei costi e contenimento delle emissioni, per incontrare le esigenze dei professionisti del settore, dai progettisti agli energy manager, dai facility manager ai tecnici installatorimanutentori e ai progettisti.

Il primo passo da compiere consiste nell’Energy Check, un’analisi gratuita del parco macchine installato, basata sui dati di targa e sulle principali grandezze in gioco (portata, prevalenza, potenza, orari di funzionamento, ecc.).

Un processo rapido consente di determinare il potenziale risparmio con una notevole approssimazione, eventualmente da approfondire con l’Energy Check Advanced, che misura i profili di assorbimento delle fasi e considera i dati reali per stimare con maggiore precisione il potenziale risparmio energetico.

In caso di necessità si ricorre all’Energy Audit, per eseguire la misurazione completa dei parametri di funzionamento mediante un’apparecchiatura di monitoraggio e uno strumento diagnostico, sviluppati sia per individuare gli sprechi di energia in qualsiasi tipo di sistema di pompaggio, sia di confrontare l’energia realmente consumata con quella di un sistema più efficiente.

Infine, grazie alla soluzione definita Health check, Grundfos mette a disposizione dei propri clienti uno strumento di verifica dello stato di salute del proprio parco pompe, evidenziando per quali si rende necessario un intervento immediato, per quali sia necessario programmare una manutenzione ordinaria e per quali sia utile una sostituzione con l’ottenimento di un risparmio energetico. In questo modo un’azienda può calcolare con precisione i budget dedicati ai propri impianti HVAC senza sorprese e senza spiacevoli interruzioni del servizio imprevisti.

I vantaggi dell’ottimizzazione

Grazie a Grundfos Energy Optimization, gli esperti Grundfos possono così interagire con i professionisti, per proporre soluzioni di prodotto, azioni correttive e consigli mirati all’ottimizzazione energetica del sistema di pompaggio, a vantaggio del miglioramento complessivo dell’efficienza dell’impianto HVAC.

Alcuni dei risultati già ottenuti in numerosi fra ospedali e alberghi, centri commerciali e sportivi, edifici per uffici, universitari e residenziali, situati in ogni parte del mondo, testimoniano l’efficacia della gamma Grundfos Energy Optimization.