rci

OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA DEI SISTEMI DI POMPAGGIO

Un mondo di risparmi energetici

Ridurre l’impatto ambientale, in termini energetici e di emissioni di CO₂, è oggi una priorità per le aziende di ogni parte del mondo.

Affidarsi a un partner specializzato per ottimizzare i processi significa risparmiare energia e contenere i costi di gestione, spesso con risultati tanto significativi quanto inaspettati.

È il caso dei sistemi di pompaggio, che più di altri si prestano al miglioramento dell’efficienza energetica e al conseguimento di risparmi importanti, senza pregiudizio per le prestazioni e il comfort.

Nell’arco della vita utile di una pompa, infatti, consumo energetico e spese per assistenza e manutenzione costituiscono il 95% dei costi complessivi, a fronte di solo il 5% del prezzo d’acquisto.

Strumenti come Grundfos Energy Check e Grundfos Energy Audit permettono di individuare i potenziali risparmi energetici ed economici.

Gli esperti Grundfos lavorano quotidianamente all’analisi dei sistemi di pompaggio e sono a disposizione di progettisti, energy manager, facility manager e responsabili della manutenzione, per proporre soluzioni di prodotto, azioni correttive e consigli mirati all’ottimizzazione energetica degli impianti HVACR.

In collaborazione con Grundfos Pompe Italia, la redazione di RCI presenta la video pillola “Risparmia energia – riduci i costi operativi – Migliora il comfort” e il white paper “Un mondo di risparmi energetici”.

GUARDA IL VIDEO

Come valutare costi e soluzioni per ospedali, hotel e edifici terziari

Con Grundfos Energy Check, gli esperti Grundfos forniscono gratuitamente un’analisi dei costi del ciclo di vita dei sistemi di pompaggio installati, che evidenzia i potenziali risparmi energetici e suggerisce le soluzioni più adatte ai casi più diversi.

Si tratta di uno strumento di estrema importanza specie nel caso di edifici terziari e, in particolare, di ospedali e hotel che, per quanto riguarda i sistemi di pompaggio, sono fra le costruzioni più energivore.

Spesso, infatti, un eccessivo assorbimento di energia è il risultato di un sistema di pompaggio sovradimensionato rispetto alle effettive esigenze, dove quasi sempre è assente un sistema di controllo elettronico del funzionamento delle pompe e con la presenza di motori a bassa efficienza. Grazie a Grundfos Energy Audit è possibile eseguire una misurazione completa delle prestazioni dell’impianto e proporvi una soluzione migliorativa per l’ottimizzazione delle prestazioni e la riduzione dei consumi, garantendo così non solo un abbattimento delle emissioni di CO2, ma anche i costi di gestione e manutenzione.

Scarica la tua copia della guida, ti consentirà di scoprire:

  • Quali sono i costi del ciclo di vita e il potenziale risparmio del sistema di pompaggio
  • Come individuare e raggiungere il miglior punto di utilizzo del sistema di pompaggio
  • Le opportunità a disposizione per l’ottimizzazione energetica degli impianti HVACR
  • Alcune delle migliori applicazioni realizzate in ogni parte del mondo

COMPILA IL FORM E SCARICA GRATUITAMENTE IL WHITE PAPER

© Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 – 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151