L’Agenzia europea dell’ambiente (European Environment Agency EEA) ha recentemente introdotto un importante aggiornamento dell’’app, gratuita, “European Air Quality Index”, che consente agli utenti di confrontare i livelli e le tendenze dei dati sull’inquinamento atmosferico in Europa.
L’European Air Quality Index, sviluppato dall’EEA, si basa su informazioni orarie provenienti da più di 3500 stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria dislocate in tutto il Continente. L’indice viene calcolato utilizzando una combinazione di dati aggiornati riportati dai paesi membri dell’Agenzia e dati di previsione del livello di qualità dell’aria provenienti dal Copernicus Atmospheric Monitoring Service (CAMS), il quale fornisce informazioni e dati continui sulla composizione atmosferica, descrivendo la situazione attuale, prevedendola con qualche giorno di anticipo e analizzando costantemente i report retrospettivi degli ultimi anni.
I dati dell’applicazione sono collegati alle piattaforme di monitoraggio della qualità dell’aria dell’EEA. L’indice europeo di qualità dell’aria si basa sui valori di concentrazione di un massimo di cinque inquinanti chiave:
- particolato (PM 10 );
- particolato fine (PM 2,5 );
- ozono;
- biossido di azoto;
- anidride solforosa.
L’app European Air Quality Index , lanciata per la prima volta nel 2021, fornisce accesso immediato a dati aggiornati sul monitoraggio della qualità dell’aria dalle stazioni di monitoraggio e include previsioni sulla qualità dell’aria e raccomandazioni sulla salute. L’app – sottolinea l’Aea – consente agli utenti di comprendere meglio la qualità dell’aria nel luogo in cui vivono, lavorano o viaggiano, potendo ottenere informazioni su tale situazione nei singoli paesi, regioni e città.