Data center: la guida aggiornata Vertiv per gestire le temperature estreme

DATA CENTERL’estate nell’emisfero settentrionale è appena iniziata, ma le ondate di calore già devastanti hanno travolto gran parte di Stati Uniti, Messico, Canada, Europa e Asia. Gli incendi che si sono diffusi in Canada hanno attivato alert sulla qualità dell’aria in tutta la nazione e in gran parte dei paesi della regione orientale degli Stati Uniti. Simili eventi di temperature estreme in tutta l’Asia hanno causato diffuse interruzioni di corrente e l’Europa continua a superare ogni record di calore dimostrandosi il continente che si riscalda più rapidamente. Gli esperti sui temi di raffreddamento del data center di Vertiv (NYSE: VRT) fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, hanno pubblicato una guida aggiornata per la gestione del calore estremo.

Sfide significative

Il cambiamento climatico ha reso gli ultimi otto anni i più caldi mai registrati, ma con il fenomeno climatico ‘El Niño’ che aggrava il problema quest’anno, molte previsioni annunciano temperature record nel 2023. Le temperature esterne bollenti e le loro conseguenze creano sfide significative per gli operatori dei data center che già intraprendono una battaglia quotidiana con il calore prodotto all’interno delle proprie infrastrutture. Ci sono misure che le organizzazioni possono adottare per mitigare i rischi associati al calore estremo, tra cui:

1. Pulire o cambiare i filtri dell’aria: l’inquietante nebbia arancione che ha inghiottito New York City è stata una forte rappresentazione visiva di uno degli impatti più immediati e gravi del cambiamento climatico. Per gli operatori dei data center, dovrebbe servire come promemoria per pulire o sostituire i filtri dell’aria nei propri sistemi di gestione termica dei data center e nei sistemi HVAC. Questi filtri aiutano a proteggere i componenti elettronici sensibili alle particelle presenti nell’aria, incluso il fumo proveniente da incendi.

2. Accelerare gli interventi programmati di manutenzione e assistenza: il calore estremo e la scarsa qualità dell’aria gravano maggiormente sulle infrastrutture dei data center. I provider di energia elettrica spesso faticano a soddisfare l’aumento della domanda che deriva da temperature più elevate e le interruzioni aumentano sensibilmente. Tali eventi non sono certo il momento più opportuno per accertare i problemi di un gruppo di continuità (UPS) o di un’unità di raffreddamento. La pulizia delle bobine del condensatore e il mantenimento dei livelli di carica del refrigerante sono esempi di manutenzione proattiva che possono aiutare a prevenire guasti imprevisti.

3. Attivare gli strumenti di efficienza disponibili: molti sistemi UPS innovativi sono dotati di modalità ecologiche ad alta efficienza che possono ridurre la quantità di energia che il sistema preleva dalla rete. Ondate di calore come quelle che abbiamo rilevato di recente spingono la rete ai limiti, il che significa che eventuali riduzioni della domanda possono fare la differenza tra un servizio ininterrotto e un black-out devastante.

4. Sfruttare le fonti di energia alternative: non tutti i data center hanno accesso a un’energia alternativa, ma quelli che lo hanno dovrebbero sfruttare fonti di energia off-grid. Questi potrebbero includere pannelli solari in loco o fuori sede o altre fonti alternative, come sistemi eolici fuori sede e batterie agli ioni di litio, per consentire lo spostamento o la riduzione dei picchi. L’uso dei generatori è sconsigliato durante le ondate di calore, a meno che non si verifichi un’interruzione di corrente. I generatori diesel producono più gas serra ed emissioni associate ai cambiamenti climatici rispetto alle opzioni di backup che utilizzano energia alternativa. In effetti, le organizzazioni dovrebbero posticipare i test pianificati sui generatori quando le temperature hanno un’impennata.

«Queste ondate di calore stanno diventando più comuni e più estreme, esercitando una forte pressione sui provider di servizi e sugli operatori di data center a livello globale», ha dichiarato John Niemann, senior vice president for the global thermal management business di Vertiv. «Le organizzazioni devono abbinare l’incremento significativo della richiesta di energia alla propria risposta, preparandosi in modo proattivo allo sforzo associato non solo sui propri sistemi di alimentazione e raffreddamento, ma anche sulla rete. Dare priorità al servizio di manutenzione preventiva e collaborare con i provider di energia elettrica per gestire la domanda può aiutare a ridurre la probabilità di qualsiasi tipo di guasto delle apparecchiature correlato al calore».

«Anche quest’anno, alcuni paesi in Europa stanno vivendo un caldo record e nelle nostre attività rileviamo in particolare l’impatto sui data center. Dare priorità alla ridondanza termica e collaborare con un provider di servizi con una presenza locale diffusa e una capacità di ripristino di prima classe può fare la differenza nella disponibilità del data center», ha affermato Flora Cavinato, Global Service Portfolio Director. «Tempi di risposta rapidi e programmi di manutenzione proattiva possono aiutare le organizzazioni a sostenere i processi aziendali ottimizzando efficacemente le proprie infrastrutture critiche».

Precedenti linee guida

Le raccomandazioni pubblicate integrano le precedenti linee guida di Vertiv, che includevano:

  • Gestire il maggior numero possibile di unità di raffreddamento per ridurre il carico su ogni singola unità e risparmiare energia attraverso i controlli del team interno.
  • Prendere in considerazione diversi tipi di sistemi di raffreddamento, tra cui il liquid cooling, raffreddamento ad acqua refrigerata a circuito chiuso e sistemi di raffreddamento free cooling, tutti progettati per ambienti ad alte temperature.
  • Utilizzare sistemi di modellazione predittiva per gli impatti termici anziché i dati storici. Con l’aumentare della frequenza degli eventi di calore estremo, le metriche storiche spesso non riescono a prevedere i rischi di una moderna economia.
Anticipazioni e previsioni
Questo comunicato contiene anticipazioni e previsioni nel rispetto della legge Private Securities Litigation Reform Act del 1995, della sezione 27 del Securities Act e della sezione 21E del Securities Exchange Act. Queste affermazioni sono solo una previsione. Gli avvenimenti o i risultati effettivi possono differire materialmente dalle anticipazioni e previsioni esternate nel presente comunicato. I lettori sono invitati a consultare gli archivi di Vertiv per la Securities and Exchange Commission, compreso il suo più aggiornato Annual Report on Form 10-K e ogni successivo Quarterly Report on Form 10-Q per una discussione di questi e altri importanti fattori di rischio riguardanti Vertiv e le proprie attività. Vertiv non ha alcun obbligo, e declina espressamente qualsiasi obbligo, di aggiornare o modificare le descritte anticipazioni e previsioni, sia a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*