Aria pulita per un fitness efficace

L’impianto di climatizzazione VRF al servizio della nuova palestra Fenix Gym del quartiere Garbatella a Roma è realizzato con prodotti Panasonic, equipaggiati con il sistema nanoe™ X

La tecnologia nanoe™ X, integrata all’impianto di climatizzazione Panasonic, contribuisce in modo determinante alla qualità dell’aria interna e qualifica l’offerta di una palestra romana orientata al personal wellness.

Frequentare una palestra è il modo più pratico per mantenersi in forma, orientando il proprio stile di vita verso un benessere fisico che migliora l’umore, preserva la salute e aumenta l’efficienza nel lavoro. In Italia i centri specializzati nella pratica del fitness sono molto diffusi, anche perché offrono opportunità relazionali al di fuori delle normali cerchie di conoscenze.

L’esperienza della pandemia ha però aumentato la sensibilità nei confronti dell’igiene ambientale degli spazi collettivi, specie di quelli in cui si pratica l’attività motoria. Oltre alla professionalità del personale e alla dotazione di attrezzature, oggi mettere a disposizione spazi puliti, gradevoli e confortevoli è un requisito di fondamentale importanza per il successo di un centro fitness.

Gli impianti di climatizzazione e ventilazione svolgono un ruolo centrale, assicurando comfort e rinnovo dell’aria adeguati ad ambienti in cui gli utenti, impegnati nell’attività fisica, presentano un ritmo respiratorio accelerato e una maggiore traspirazione corporea. La qualità dell’aria indoor costituisce perciò un aspetto qualificante dell’offerta di un centro fitness.

Tecnologia per il benessere

Queste considerazioni hanno guidato la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione presso Fenix Gym del quartiere Garbatella di Roma, la più recente apertura di questa catena di centri fitness nella capitale. Frutto della ristrutturazione di una superficie ampia circa 4.000 m2, la palestra comprende uno spazio centrale dedicato agli attrezzi, due piscine e gli spogliatoi.

All’interno di ambienti particolarmente curati si praticano quotidianamente diverse attività fitness, con l’obiettivo di raggiungere il “personal wellness”, conseguendo e mantenendo tono e forza muscolare adeguati, buona capacità aerobica, peso corporeo ideale, alimentazione bilanciata e abitudini salutari.

Marco D’Auria, responsabile di Fenix Gym, Garbatella, Roma

La volontà di garantire le migliori condizioni ambientali ha orientato la scelta di una soluzione tecnologicamente evoluta: «In un’epoca in cui la qualità dell’aria è all’ordine del giorno – afferma il proprietario Marco D’Auria – assicuriamo ai nostri clienti un ambiente non solo perfettamente climatizzato, ma anche con un’aria più pulita durante l’allenamento. Per questo abbiamo scelto Panasonic e la tecnologia nanoe™ X».

L’impianto di climatizzazione di Fenix Gym del quartiere Garbatella è del tipo a espansione diretta: le unità esterne, con alimentazione trifase, sono ottimizzate per il funzionamento in spazi di ridotte dimensioni; le unità interne sono dotate della tecnologia nanoe™ X, per migliorare la qualità dell’aria, e della funzione Econavi, per contenere al minimo i consumi energetici.

L’impianto in sintesi

Le motocondensanti Panasonic Mini ECOi serie LE1

Le 3 motocondensanti Mini ECOi serie LE1, con potenza 10 HP ciascuna, sono del tipo ad alta efficienza e utilizzano R410A. Le unità esterne sono contraddistinte da ingombri ridotti, specie in profondità, e dal peso contenuto, che le rendono adatte all’installazione in spazi limitati. Sfruttando la modalità operativa silenziosa, la rumorosità dell’unità esterna è ridotta fino a 7 dB(A), con possibilità di regolazione del set point di 4 livelli.

Le 15 unità interne sono soluzioni a cassetta a 4 vie 90×90 MU2 (dotate di tecnologia nanoe™ X Mark 2 e della funzione Econavi) e 60×60 MY2, sviluppate per soddisfare tutte le odierne esigenze di comfort e contenimento dei consumi energetici.

La tecnologia nanoe™ X genera radicali ossidrilici OH che, oltre a inibire gli inquinanti aerodispersi, deodorizzano l’ambiente. La persistenza dei radicali OH nell’aria restituisce importanti benefici in termini di qualità dell’aria, detersione delle superfici e riduzione di odori, con ricadute positive anche per quanto attiene l’eventuale concentrazione di agenti patogeni.

Il dispositivo integrato nanoe™ X Mark 2 genera radicali OH, che inibiscono gli inquinanti presenti nell’aria e deodorizzano l’ambiente

«Pulizia e igiene sono una priorità da garantire agli atleti tutti i giorni a tutte le ore – continua Marco D’Auria. Abbiamo puntato su un impianto di climatizzazione affidabile e di alta qualità, per ottenere un ambiente piacevole e un comfort elevato. La tecnologia nanoe™ X aiuta a mantenere spazi e superfici più puliti e rappresenta perciò la soluzione ideale per soddisfare tutte le nostre esigenze».

La tecnologia Econavi utilizza sensori di temperatura e presenza, con rilevamento dinamico, per ridurre i consumi del 30% in raffreddamento e del 40% in riscaldamento, nelle normali condizioni operative. A seconda del numero di persone presenti nell’ambiente e della loro posizione e attività, Econavi indirizza automaticamente il flusso dell’aria in una o in tutte le direzioni, variando di conseguenza l’assorbimento elettrico in funzione delle effettive necessità.

Il comando a filo consente di attivare la
tecnologia nanoe™ X e le unità interne,
in modo da soddisfare qualsiasi esigenza di comfort e qualità dell’aria

La gestione è demandata a un sistema centralizzato intelligente, con interfaccia visualizzata mediante touch screen, per la programmazione dei periodi e degli orari di funzionamento e il controllo in tempo reale dello stato operativo di tutte le unità, con possibilità di selezionare singole unità interne per modificarne le impostazioni.

L’impianto può essere collegato in rete attraverso il terminale LAN per il controllo, la gestione e il monitoraggio da remoto. «I nostri clienti riportano feedback positivi in merito a igiene, pulizia e qualità dell’aria. Agendo sugli odori e sulle sostanze inquinanti, nanoe™ X contribuisce a migliorare la performance sportiva degli atleti e a semplificare le attività del personale. Stiamo lavorando per aprire nuove palestre – conclude Marco D’Auria – nelle quali vorremmo installare la stessa tipologia impiantistica».

TECNOLOGIA IN EVOLUZIONE

Risultato di anni di investimenti in ricerca e sviluppo, dal 2003 la tecnologia nanoe™ di Panasonic (480 miliardi radicali OH prodotti ogni secondo) è parte integrante del benessere delle persone in numerosi paesi. Dal 2016, nanoe™ X Mark 1 (4.800 miliardi radicali OH al secondo) è il secondo stadio della tecnologia, ulteriormente migliorata nel 2019 con nanoe™ X Mark 2 (9.600 miliardi radicali OH prodotti ogni secondo) fino a lanciare l’ultimo dispositivo Mark 3 nel 2022 (48.000 miliardi radicali OH al secondo).

Il dispositivo nanoe™ X (nell’immagine il Mark 2) è disponibile in numerosi modelli di unità interne Panasonic, fra cui le cassette a soffitto 90×90 a 4 vie della linea VRF

Le particelle nanoe™ X sono ottenute a partire dall’acqua, mediante un sistema “multiscarica” che ripartisce gli impulsi elettrici su 4 elettrodi. La diffusione in ambiente avviene attraverso il flusso d’aria emesso dai terminali Panasonic, indipendentemente dal funzionamento in riscaldamento come in raffrescamento.

La tecnologia nanoe™ X è presente nella maggior parte delle soluzioni Panasonic; da quelle residenziali a quelle commerciali. Si tratta di una soluzione senza filtro che non richiede manutenzione in quanto i suoi elettrodi, che sono le parti maggiormente sollecitate, sono rivestiti in titanio.

I benefici della tecnologia nanoe™ X sono particolarmente apprezzati non solo in ambito residenziale, ma anche nei luoghi collettivi (spazi pubblici, uffici, ospedali, negozi, hotel, ristoranti, ecc.) come sui mezzi di trasporto (treni, automobili, ascensori, ecc.).

Inibizione naturale
I radicali OH (o ossidrilici) sono molecole abbondanti in natura. La loro instabilità chimica facilita l’interazione con altri elementi (ad esempio l’idrogeno) ed è utilizzata dalla tecnologia nanoe™ X sia per inibire particelle inquinanti e alcuni tipi di microorganismi, sia per deodorizzare, migliorando la qualità dell’aria negli spazi abitati.

Rispetto ai radicali naturali, che decadono nell’arco di qualche secondo, il principale vantaggio di nanoe™ X consiste nella superiore durata delle particelle (in media 10 minuti), che possono così diffondersi ovunque nell’aria e depositarsi sulle superfici di locali, arredi, oggetti, tessuti, ecc, risultando quindi molto più efficaci. L’effetto inibitore interessa alcuni virus e batteri, muffe, allergeni, pollini e PM2,5, mentre la deodorizzazione ostacola la diffusione degli odori.

Inoltre, le particelle di nanoe™ X idratano pelle e capelli, contribuendo al significativo miglioramento del benessere e della qualità degli ambienti interni. L’efficacia della tecnologia nanoe™ X è stata testata da laboratori di terze parti situati in Danimarca, Francia, Germania, Giappone e Malesia.

La parola al tecnico

Fabrizio Romagnoli, titolare dell’azienda FRCLIMA ha curato l’installazione dell’impianto di climatizzazione della palestra Fenix Gym del quartiere Garbatella:

L’installatore Fabrizio Romagnoli,
titolare della FRCLIMA

«Abbiamo realizzato molti interventi in centri fitness, utilizzando diverse tipologie di prodotti Panasonic equipaggiati con la tecnologia nanoe™ X, particolarmente indicata in questo tipo di applicazioni dove la qualità dell’aria assume un aspetto cruciale.

In questo caso, abbiamo optato per un sistema VRF di tipo industriale, ad alta efficienza energetica e in grado di restituire un comfort ideale. Il posizionamento delle motocondensanti ha costituito la principale complessità dell’intervento. Fortunatamente Panasonic mette a disposizione unità esterne che facilitano l’installazione, anche nei contesti più difficili, e soluzioni tecniche che semplificano la gestione e manutenzione degli impianti.

La disposizione delle unità interne è stata invece coordinata con le dimensioni degli spazi serviti, per ottimizzare la direzione dei flussi dell’aria anche in funzione della posizione di macchine e attrezzature, nel pieno rispetto del progetto di interior design. Complessivamente l’intervento ci ha impegnato per un paio di mesi: avremmo potuto essere più veloci, ma la palestra era già allestita e questo non ci ha agevolato».

Agendo sugli odori e sulle sostanze inquinanti, nanoe™ X restituisce elevati livelli di qualità dell’aria

Quali sono i benefici della tecnologia nanoe™ X?

«I radicali ossidrilici sono molecole instabili che reagiscono con altri elementi quali l’idrogeno, catturandolo. Grazie a questa reazione, i radicali ossidrilici hanno la potenzialità di inibire lo sviluppo di diversi inquinanti come certi batteri e virus, pollini, allergeni, muffe e odori, neutralizzandone gli effetti spiacevoli. Il risultato è un’elevata qualità dell’aria indoor e la riduzione degli odori, che rende questa tecnologia molto apprezzata negli spazi dedicati all’attività fisica e non solo».