Il nuovo rapporto “Renewable Energy Market Update- Outlook for 2023 and 2024”, pubblicato dall’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), prevede che gli impianti a energia rinnovabile aumenteranno di un terzo nel 2023 fino a superare i 440 GW, e che la crescita continuerà il prossimo anno con la capacità totale di elettricità rinnovabile del mondo destinata a raggiungere i 4.500 GW.
Le aggiunte di fotovoltaico solare rappresenteranno i due terzi dell’aumento di quest’anno della capacità di energia rinnovabile, con l’espansione degli impianti solari fotovoltaici su larga scala accompagnata dalla crescita di sistemi più piccoli.
Allo stesso tempo, la capacità produttiva per tutti i segmenti di produzione solare fotovoltaica dovrebbe più che raddoppiare fino a raggiungere i 1.000 GW entro il 2024, guidata dalla Cina e aumentando la diversificazione dell’offerta negli Stati Uniti, in India e in Europa.
Sulla base di queste tendenze- conclude il rapporto – nel 2030, il mondo disporrà di una capacità di produzione solare fotovoltaica sufficiente per soddisfare comodamente il livello di domanda annuale previsto nello scenario Net Zero Emissions by 2050dell’IEA.