La terza tappa di SAIE LAB a Padova il 16 maggio sull’Historical BIM

SAIE – La Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti – è la più grande e referenziata community italiana di imprese, professionisti e associazioni dell’intero sistema delle costruzioni.

Per incentivare e favorire il contatto diretto durante l’anno tra i professionisti e il mercato, SAIE organizza strategiche tappe di avvicinamento alla fiera, i SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare –: sessioni tecniche in presenza della durata di metà giornata su un tema specifico per il comparto e di interesse per un determinato territorio.

Il terzo appuntamento dei SAIE LAB sarà a Padova, il 16 maggio 2023 presso Villa Ottoboni, con un focus dedicato all’ Historical BIM (programma della giornata disponibile qui).

L’evento è organizzato da Senaf Srl con il patrocinio di: ANCE Padova, ANCE Veneto, ANTEL, ASSOBIM, GREEN BUILDING COUNCIL Italia, Padova Hall, OICE, Comune di Padova.

Questo nuovo appuntamento offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza e si confronteranno sull’importanza del “saper fare” attraverso interventi tecnici che riguardano l’utilizzo del BIM nella modellazione di edifici storici e negli interventi di manutenzione, conservazione, riqualificazione, recupero, tutela e restauro del patrimonio edilizio esistente e degli edifici storici e monumentali.

L’ingresso è gratuito, previo accredito e fino a riempimento sala. Per registrarsi tra i partecipanti (Padova – Villa Ottoboni, 16 maggio 2023 dalle ore 9.00), tutti i dettagli sono disponibili qui.

Durante l’evento verranno evidenziati i vantaggi dell’H-BIM in termini di precisione, velocità di elaborazione, condivisione dei dati, programmazione degli interventi di manutenzione e restauro.

Saranno presentate case history relative a progetti di digitalizzazione di edifici storici specificando i vantaggi di progettare e gestire il patrimonio storico in BIM dai punti di vista architettonico, strutturale, impiantistico, fino alla manutenzione e al restauro.

Saranno inoltre approfonditi i vari step della metodologia H-BIM:

  • acquisizione delle informazioni storico-costruttive dell’edificio;
  • rilievo;
  • modellazione;
  • gestione delle informazioni;
  • produzione elaborati grafici e tavole esecutive

Al dibattito sarà infine affiancata la presentazione dei dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti alla filiera delle costruzioni.

Il programma e il form di registrazione per partecipare all’evento sono disponibili qui.