Eurovent, pubblicata la prima Raccomandazione per UTA residenziali

Credits – Immagine di Freepik

Eurovent ha recentemente pubblicato la prima Raccomandazione relativa ai requisiti di Ecodesign ed etichettatura delle Unità di trattamento aria (UTA) bidirezionali dedicate al mercato residenziale europeo. Questa raccomandazione è rivolta principalmente ai fornitori e alle autorità di sorveglianza del mercato.

Il Product Group Residential Air Handling Units (RAHU) ha pubblicato, nel mese di aprile 2023, la Raccomandazione Eurovent 20/1 incentrata sulla conformità ai requisiti di Ecodesign ed Etichettatura energetica delle unità di trattamento aria bidirezionali immesse sul mercato dell’Unione Europea.

I primi sei capitoli forniscono il contesto legislativo generale e una panoramica dei requisiti specifici cui sono soggetti i fornitori. Il capitolo 7, rivolto in particolare alle autorità di vigilanza del mercato, presenta suggerimenti pratici per facilitare un efficace monitoraggio della conformità. Il capitolo 8 illustra i vantaggi della certificazione volontaria di parte terza per il monitoraggio della conformità dei prodotti.

Il Presidente del Product Group RAHU ha dichiarato: «Il nostro gruppo comprende molti esperti tecnici, ci è quindi sembrato opportuno poter utilizzare questa competenza a beneficio di tutta la professione, al fine di lavorare a installazioni di qualità che consentano ai nostri clienti un utilizzo perfetto e quindi una completa soddisfazione».

Scarica la Raccomandazione Eurovent 20/1 (in lingua inglese)