MUT (Montecchio Maggiore, VI) presenta un innovativo modello di collettore inerziale per gruppi di rilancio (denominato DADA) che funge, oltre che ad alimentare i diversi gruppi di circolazione, anche come accumulo inerziale (ideale per taglia di potenza impianto residenziale tra i 4 kWt fino ai 10 kWt) e, con un kit apposito come accessorio (kit DADA) funge anche da separatore idraulico, evitando quindi di dover installare un separatore idraulico nell’impianto.
Punti di forza di DADA sono:
- Compattezza (attacco a parete)
- Duplicità di utilizzo
- Rapidità d’installazione
- Elevata inerzia termica
- Coibentazione di serie
- Soluzione salvaspazio
- Abbinabile direttamente con i gruppi di rilancio
- Risparmio energetico (elevato isolamento termico, funzione inerziale)
Una rappresentazione di impianto tipo collettore DADA con separatore idraulico prima del collettore:
E la soluzione di impianto tipo con collettore DADA e con il “Kit DADA” che consente di evitare l’installazione del separatore idraulico:
Nello specifico, nel calcolo dell’inerzia termica richiesta per le taglie indicate, si è sviluppato e realizzato un collettore con volume di capacità termica equivalente pari a circa 30 litri d’acqua. Il collettore DADA può essere collegato in serie con altri DADA e gestire quindi 2 o più gruppi di rilancio zona.
Particolare attenzione è stata posta nei gusci di isolamento termico ad elevato spessore costituito da PE-X espanso a celle chiuse con le seguenti caratteristiche:
- Densità interna: 30 kg/m3 – Densità esterna -: 80 kg/m3
- Conducibilità termica: (ISO 8301): a 10°C: 0,034 W/(m·K) / a 40°C: 0,038 W/(m·K)
- Coefficiente di resistenza al vapore: (DIN 52615): >1300
Il sistema è stato quindi sviluppato per ospitare nel collegamento anche i nuovi gruppi di rilancio GR HP di MUT ed è estremamente compatto, in quanto progettato per essere fissato a parete con ingombri ridotti.
È una soluzione compatta, particolarmente idonea nelle riqualificazioni degli edifici, dove generalmente il vano tecnico esistente ha dimensioni limitate (in quanto precedentemente, nella maggior parte dei casi, destinato ad ospitare solo la caldaia e gli eventuali gruppi di rilancio di zona).
La crescente diffusione sul mercato di impianti a pompa di calore in sostituzione delle tradizionali caldaie a gas in Europa richiede, per tali tipologie di impianto, una diversa concezione degli impianti termici, in particolare diventa necessario un sistema che prevede accumuli inerziali del fluido termovettore. La presenza di accumulo inerziale nel sistema di climatizzazione idronica a pompa di calore residenziale è necessario in particolare per ridurre i cicli di accensione/spegnimento del compressore frigorifero della pompa di calore stessa.