Mekar. T1/TB1: nuovo casing per l’industria alimentare

casing
Fig. 1 – La struttura T1/TB1.

MEKAR è un’azienda specializzata in soluzioni per il trattamento dell’aria che ha sviluppato un innovativo casing strutturale per il settore alimentare.

MEKAR Srl è un’azienda dinamica e fortemente orientata all’innovazione tecnologica, specializzata nella ricerca, nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di unità e soluzioni integrate per il trattamento dell’aria.

MEKAR da oltre 45 anni è punto di riferimento anche per l’industria alimentare che ha trovato nella storica realtà veronese un partner di assoluta affidabilità e flessibilità.

Al fine di offrire soluzioni innovative alle sempre più stringenti esigenze della Food&Beverage Industry, il reparto R&D MEKAR in stretta collaborazione con alcuni dei più importanti clienti nel comparto industriale alimentare, ha sviluppato un innovativo casing strutturale realizzato completamente in acciaio inox (AISI 304 o 316L) a Taglio Termico integrato, raggiungendo le migliori prestazioni secondo la UNI EN 1886.

Il ponte termico è ridotto al minimo (TB1) garantendo l’assenza di fenomeni di condensazione esterni tipici delle applicazioni a bassa temperatura soprattutto nei contesti di stagionatura ed essicazione.

I più alti valori di capacità isolante (T1) e tenuta alle perdite d’aria (L1) garantiscono inoltre la riduzione dei costi di esercizio.

La scelta di conferire ampia robustezza strutturale, soprattutto per le unità di grandi dimensioni, mediante un pannello sandwich da 100 mm con isolamento in poliuretano espanso o come opzione in lana da 90 kg/mc, assicura uno dei più alti poteri fonoisolanti sul mercato (Rw 51 dB certificato secondo la norma UNI EN ISO 10140-2:2010).

Dettaglio del pannello di spessore 100 mm.
Carta d’identità
Oggetto: T1/TB1
Azienda: MEKAR srl del gruppo Aliseo
Tipologia prodotto: Casing per industria alimentare
Applicazioni: Oltre al comparto alimentare questa struttura è impiegabile anche in zone con elevata concentrazione salina
Peculiarità: Realizzato completamente in acciaio inox (AISI 304 o 316L) a Taglio Termico integrato, raggiungendo le migliori prestazioni secondo la UNI EN 1886

Un ampio spettro di applicazioni

Oltre al comparto alimentare questa struttura è impiegabile anche in zone con elevata concentrazione salina, il vantaggio della variante in acciaio 316L ne garantisce infatti durata nel tempo e la riduzione di rischi dovuti alla corrosione interstiziale.

Nello sviluppo di questa nuova gamma sono i dettagli a fare la differenza: a prima vista, internamente, si nota subito il profilo perimetrale di disgiunzione termica integrato nella pannellatura.

Profilo perimetrale di disgiunzione termica.

Con l’obiettivo di ottenere un’ottima pulizia interna ed una facile lavabilità, il fondo viene proposto in due varianti, standard piano oppure drenante con un’inclinazione consona al drenaggio dei liquidi verso uno scarico centrale, collegato al circuito di scarico dell’impianto.

Pannello con fondo drenante.

Nella zona di trattamento termico (deumidificazione/umidificazione), si dispone di una bacinella drenante a doppia inclinazione con ampia pendenza verso uno scarico unico. La stessa bacinella è interna alla struttura (non incassata) al fine di ridurre ulteriormente il ponte termico.

Sono disponibili in doppia opzione gli angolari del telaio strutturale in PA nero oppure totalmente in acciaio AISI 304 o 316L.

Angolare del telaio strutturale in acciaio AISI 304.

Le maniglie di chiusura delle porte di accesso interno sono fornite con la possibilità di regolazione della tenuta ermetica e le cerniere sono registrabili in tutti e tre gli assi.

Il profilo della struttura è realizzato totalmente in acciaio inox con un taglio termico di ben 8 mm di spessore che ne garantisce un forte potere isolante, unico nel suo genere.

MEKAR su richiesta offre anche il servizio di verniciatura del telaio, estremizzando così il livello di personalizzazione del prodotto da parte del cliente.

Le certificazioni del casing per l’industria alimentare

Le numerose certificazioni, tra le quali quella relativa al soddisfacimento dei più stringenti requisiti in ambito igienico sanitario che ottemperano ai criteri della DIN1946-4, testimoniano la primaria attenzione e il costante impegno da parte di MEKAR sui temi da sempre cari all’azienda quali innovazione, qualità, efficienza e totale affidabilità delle soluzioni e delle gamme di prodotto che vengono proposte al mercato.

L’introduzione di soluzioni tecnico-costruttive innovative, l’utilizzo di specifici componenti ed accorgimenti progettuali dedicati, mediante l’utilizzo di polimeri d’avanguardia capaci di inibire la proliferazione batterica e materiali anallergici, hanno permesso di ottemperare alle linee guida VDI 6022, sempre più riconosciute a livello europeo come punto di riferimento per la progettazione di luoghi in cui debba essere assicurato un eccellente livello di igiene.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*