Caleffi. Valvola deviatrice a sfera serie 6445

Valvola deviatriceLa valvola deviatrice della serie 6445 è specificatamente progettata da Caleffi per essere utilizzata negli impianti a pompa di calore con produzione di acqua calda sanitaria, infatti, ha elevate prestazioni idrauliche, ridotte dimensioni e una via comune in posizione frontale.

I plus sono i seguenti:

  • compatta, si può installare direttamente sotto l’unità interna della pompa di calore;
  • assenza di trafilamento e ridotte perdite di carico grazie alla deviazione a sfera;
  • nessuna condensa, il disgiuntore termico e la coibentazione preformata in PPE ne evitano la formazione;
  • nessun blocco nella circolazione o problema con la pompa di calore grazie alla specifica configurazione della sfera.
Valvola deviatrice
Esempio di installazione della valvola 6445.

Perché installare una valvola deviatrice a sfera?

Perché permette la deviazione automatica del fluido termovettore negli impianti di climatizzazione. In particolare, la serie 6445 di Caleffi è stata sviluppata per deviare efficacemente il fluido termovettore proveniente dalla pompa di calore tra l’impianto di riscaldamento/condizionamento e l’accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria. È, inoltre, in grado di funzionare con pressioni differenziali elevate.

La valvola deviatrice garantisce assenza di trafilamento

La deviazione del flusso è pienamente efficace quando non vi è trafilamento.

Durante la fase di condizionamento non va trascurato il trafilamento dell’acqua refrigerata nel circuito di produzione ACS, poiché condurrebbe ad importanti cali di efficienza. Per questo motivo, le valvole deviatrici a sfera a tre vie sono preferibili rispetto ad altre tipologie presenti sul mercato, non adatte per la deviazione del fluido termovettore nonostante di uso comune.

Carta d'identità
Oggetto: Serie 6445
Azienda: Caleffi
Tipologia prodotto: Valvola deviatrice
Applicazioni: Impianti a pompa di calore con produzione di acqua calda sanitaria
Peculiarità: Garanzia di una deviazione a elevata efficienza, senza mai incorrere nel problema del trafilamento

Ridotte perdite di carico

La deviazione del fluido per mezzo di una sfera risulta a passaggio totale, pertanto garantisce basse perdite di carico in ogni condizione di funzionamento della pompa di calore.

Coibentazione preformata

Le valvole di zona a sfera serie 6445 sono proposte soprattutto per l’utilizzo in impianti a pompa di calore, caratterizzati da temperature di esercizio del fluido termovettore particolarmente basse, con conseguente rischio di formazione di condensa. La coibentazione a guscio preformata a caldo (PPE espanso a celle chiuse) fornita in confezione impedisce la formazione di condensa sulla superficie del corpo valvola. Anche un perfetto isolamento termico e l’ermeticità al passaggio del vapore acqueo dall’ambiente verso l’interno sono garantiti.

Sezione valvola + coibentazione + disgiuntore.

Disgiuntore termico

Un disgiuntore termico in tecnopolimero è interposto tra il corpo valvola e il servocomando per evitare lo scambio termico tra il fluido termovettore e l’attuatore elettrico. Si impediscono, così, eventuali formazioni di condensa all’interno del servocomando.

Un disgiuntore termico è interposto tra il corpo valvola e il servocomando.

Compattezza e funzionalità

Il motore collocato frontalmente ne consente l’installazione direttamente sotto l’unità interna della pompa di calore: il flusso proveniente dalla pompa di calore viene deviato tra l’impianto di riscaldamento/condizionamento e quello di produzione ACS attraverso un servocomando che attua una rotazione di 90°. Il servocomando è disponibile in due versioni, con tempo di manovra 10 secondi e 40 secondi. Rimuovendo il servocomando, risulta visibile l’intaglio sulla sommità dell’asta di comando su cui agisce il perno del servomotore:

  • esso consente la manovra di apertura/chiusura della valvola agendo manualmente con un cacciavite;
  • la sua posizione permette di capire la direzione del flusso in funzione della posizione della sfera, indicazione questa particolarmente utile in sede di collaudo o di verifica dell’impianto.

Portata minima della valvola deviatrice garantita

Il fatto che le tre vie della valvola siano in contatto tra loro garantisce una portata minima sempre disponibile alla pompa di calore durante l’intero periodo di manovra dell’otturatore sferico, in modo da evitare blocchi indesiderati della pompa di calore soprattutto nelle operazioni di sbrinamento.

Adatta anche negli spazi ridotti
Diego Biscardi, installatore-manutentore stabilimento Caleffi

«Rispetto agli impianti più tradizionali, in quelli a pompa di calore è importante utilizzare componenti specifici, e che mantengano il rendimento delle macchine al massimo livello possibile in ogni condizione di funzionamento. La nuova valvola deviatrice a sfera di Caleffi mi dà la garanzia di una deviazione a elevata efficienza, senza mai incorrere nel problema del trafilamento. Essendo compatta, inoltre, è adatta anche negli spazi sempre più ridotti delle nuove abitazioni».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*