Ventilatori per pompe di calore: il progetto di Ziehl-Abegg in Polonia

ventilatori«Megatrend come la digitalizzazione, il cambiamento climatico e l’urbanizzazione stanno portando a una crescita della domanda e richiedono un aumento significativo delle nostre capacità produttive», afferma Joachim Ley, Chief Operating Officer presso il produttore globale di ventilatori Ziehl-Abegg. Ecco perché ora vengono investiti circa 50 milioni di euro in un nuovo stabilimento nella Polonia centrale. «La Polonia è fondamentalmente un mercato molto importante per noi», sottolinea Adam Korzybski, amministratore delegato di Ziehl-Abegg Polonia, dove lavora nel reparto vendite per i ventilatori a risparmio energetico dal 1997.

Inizio produzione nel 2023

La costruzione dell’edificio nel sud-est di Lodz (Ofiar Terroryzmu 11 Września) sarà completata entro nove mesi. La produzione dovrebbe iniziare nell’autunno 2023. I macchinari e le attrezzature saranno installati passo dopo passo nei 17.000 metri quadrati di spazio dell’edificio. «Stiamo costruendo gli impianti di produzione su base graduale», spiega Ley. Ci sono piani per creare da 300 a 400 nuovi posti di lavoro entro cinque anni. I costi per la costruzione e per le attrezzature dei macchinari sono di 50 milioni di euro.

Boom senza precedenti

La produzione futura si concentrerà sui ventilatori per pompe di calore. «Abbiamo visto emergere questa tendenza nel corso di diversi anni», spiega Korzybski. Da Varsavia, fornisce supporto a numerosi produttori di pompe di calore che gestiscono grandi impianti in Polonia. In vista dell’aumento dei prezzi dell’energia, l’uso delle pompe di calore godrà di un boom senza precedenti, soprattutto in Europa. I sedici dipendenti che attualmente lavorano presso Ziehl-Abegg Polonia servono anche i clienti del produttore globale di ventilatori in Lettonia e Lituania.

«Siamo il leader tecnologico nei ventilatori che sono stati ottimizzati con l’aiuto della biomimetica», afferma Korzybski. Questo speciale design della ventola riduce il rumore e di conseguenza consente il funzionamento delle pompe di calore in aree densamente edificate. «Un’ulteriore caratteristica è il basso fabbisogno energetico», sottolinea l’ingegnere in meccanica di precisione che lavora per Ziehl-Abegg dal 1997.

In futuro a Lodz verranno costruiti anche ventilatori più piccoli, che finora sono stati importati in Europa dall’Asia. Questi ventilatori sono utilizzati per la ventilazione domestica o nel raffreddamento per l’elettronica e la tecnologia di refrigerazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*