CAREL Industries S.p.A. acquisisce il 100% di Klingenburg

KlingenburgTra i principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico, CAREL Industries S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Klingenburg GmbH e di Klingenburg International Sp. Z.o.o., produttori di una vasta gamma di prodotti utilizzati principalmente per il recupero del calore nei sistemi di ventilazione e per l’umidificazione, il raffrescamento adiabatico e la depurazione dell’aria.

Le due società sono leader europei nella produzione e vendita di scambiatori di calore rotativi e a piastre, elementi essenziali nel recupero del calore e quindi nel garantire un significativo risparmio energetico nei sistemi di ventilazione. In particolare, i principali vantaggi della tecnologia rotativa, che costituiscono la maggior parte del business di Klingenburg (e per i quali la stessa gode anche di brevetti di prodotto e di processo produttivo), sono legati alla capacità di trattare grandi volumi di aria pur mantenendo compattezza e alta efficienza del componente.

Impieghi diversificati

Le applicazioni nel quale sono utilizzati sono molteplici: oltre all’implementazione all’interno delle centrali di trattamento dell’aria in edifici residenziali e commerciali, gli scambiatori di calore rotativi trovano larga applicazione in diversi processi industriali.

Klingenburg offre anche soluzioni per l’umidificazione (principalmente per il raffrescamento indiretto adiabatico) e la sanificazione dell’aria tramite tecnologia UV, oltre a servizi a supporto delle soluzioni di prodotto offerte. Le due società contano circa 200 dipendenti e due impianti di produzione, uno in Germania e uno in Polonia, e vantano una presenza commerciale diretta anche nel Regno Unito, in Spagna e negli Stati Uniti. Nel 2021 i ricavi aggregati sono stati di circa Euro 39,1 milioni con un EBITDA pari a Euro 2,4 milioni ed una cassa netta pari a Euro 4,8 milioni.

L’operazione è riconducibile, anzitutto, all’implementazione di uno dei principali pilastri della strategia del Gruppo, che prevede un percorso di crescita per linee esterne, anche tramite prodotti complementari nelle applicazioni di riferimento. Mira, inoltre, a rafforzare il posizionamento di CAREL nel settore delle centrali di trattamento dell’aria, aggiungendosi alle acquisizioni di Recuperator S.p.A. ed Enginia S.r.l, concluse rispettivamente nel 2018 e nel 2021, che rispondevano alla medesima logica.

Sinergie industriali e commerciali

L’alto grado di complementarietà tra Recuperator e Klingenburg relativamente alle rispettive tecnologie di specializzazione (scambiatori a piastre per Recuperator e rotativi per Klingenburg) e agli ambiti applicativi permetterà al Gruppo di sviluppare sinergie industriali e commerciali, arrivando a giocare un ruolo di primo livello in tale settore, in Europa e anche fuori dai confini continentali, confermando al contempo la sua capacità di proporsi sempre più come fornitore unico di sistemi completi per lo sviluppo di centrali di trattamento dell’aria.

Gli effetti dell’operazione si rifletteranno positivamente anche su Klingenburg, che beneficerà di un posizionamento competitivo migliore e di una capacità di investimento, oltre che di un know-how tecnologico particolarmente avanzato. A ciò si aggiunge il footprint globale del Gruppo CAREL e la sua estesa base clienti, che apriranno nuovi mercati e nuove geografie, tra cui la possibilità di produrre negli Stati Uniti.

Obiettivi di crescita

Francesco Nalini, Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: «L’operazione conclusa in data odierna conferma ancora una volta la capacità del Gruppo di perseguire con coerenza e tempestività i propri obiettivi di crescita per linee esterne. Nello specifico, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’arricchimento della gamma prodotti orientata al settore delle centrali di trattamento dell’aria, nonché il completamento delle referenze offerte nell’ambito degli scambiatori di calore, ambito già parzialmente coperto con l’acquisizione di Recuperator nel 2018. Sempre di più, quindi, l’azienda si propone come fornitore di soluzioni di controllo complete ad alto valore aggiunto nel settore del condizionamento e della refrigerazione, che hanno nell’efficienza energetica una delle loro caratteristiche principali.»

GENERARE RISPARMIO ENERGETICO
CAREL è uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico. Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di servizi personalizzati volti all’ottimizzazione delle performance di macchine e impianti. Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale. Fondata nel 1973, CAREL ha un organico di oltre 1.800 persone, vanta un fatturato consolidato di oltre 420 milioni di euro (+26.8% rispetto al 2020) ed è strutturata in 31 filiali e 13 stabilimenti produttivi di proprietà.