Ivar: ampia offerta di sistemi per il riscaldamento e il sanitario

riscaldamento

IVAR presenta un’ampia offerta di sistemi per il riscaldamento e il sanitario.

Di seguito alcune novità di Ivar, azienda con sede a Prevalle (BS).

riscaldamentoHeat Pump Kit

Heat Pump Kit è il sistema di rilancio da utilizzare in abbinamento a pompe di calore o in generale dove non è richiesto il controllo della temperatura di mandata.
Il sistema presenta dei raccordi per la connessione del circolatore di rilancio e la temperatura di mandata alle utenze è gestita direttamente a monte, tipicamente dalla pompa di calore stessa. Heat Pump Kit si caratterizza per il raccordo di ingresso avente 4 connessioni di cui due presenti su un corpo girevole. Con questa caratteristica, il sistema si distingue per versatilità di installazione potendo il raccordo essere orientato in diverse modalità.

Heat Pump Kit può essere pertanto montato a sinistra o a destra del collettore di distribuzione, recuperando il disassamento tra il collettore di mandata e ritorno, e con connessioni al circuito primario laterali o dal basso.
Il kit può essere fornito con o senza pompa di rilancio. Inoltre, impostando il circolatore in modalità Δp costante, il sistema offre già un bilanciamento dinamico ai capi del collettore di distribuzione senza la necessità di installare ulteriori organi di bilanciamento dinamico a bordo dei collettori.

riscaldamentoClima HUB 04

CLIMA HUB 04, il regolatore elettronico per riscaldamento e raffrescamento da utilizzare in abbinamento all’apposito cronotermoumidostato.
CLIMA-HUB 04 permette la gestione di 2 circuiti miscelati per la distribuzione all’impianto radiante con compensazione climatica e un circuito diretto per la distribuzione in alta temperatura o alimentazione dei circuiti di deumidifica. Il regolatore si interfaccia con apposite sonde di temperatura e umidità collegate via CAN-BUS. Ciascuna sonda presenta due relè attraverso i quali è possibile gestire sia l’attuatore elettrotermico di zona sul collettore sia l’eventuale deumidificatore dedicato. È disponibile opzionalmente un visore touchscreen a colori per il monitoraggio dell’impianto da un unico terminale dell’abitazione. Inserendo il modulo di espansione CHUB-EXP è possibile fornire un ulteriore consenso alle macchine di deumidificazione qualora queste possano lavorare anche in modalità integrazione raffrescamento; è possibile, infatti, azionare un booster di integrazione qualora il setpoint di temperatura non venga raggiunto entro un certo intervallo di tempo impostabile dall’utente.

riscaldamentoEquifluid, valvole di bilanciamento

IVAR aggiunge ulteriori possibilità di bilanciamento ai collettori in modo pratico e compatto. Si tratta di una valvola di tipo IVAR EQUIFLUID (valvola di controllo della pressione differenziale) pensata per essere installata direttamente sul collettore e garantire su di esso una pressione differenziale costante indipendentemente dalle condizioni del resto dell’impianto. Questo gruppo di bilanciamento è stato progettato per integrare tutti gli accessori normalmente presenti sul collettore di un impianto radiante: valvole di intercettazione a sfera, gruppo di riempimento, termometro di mandata e ritorno e sfiati automatici sia sulla mandata che sul ritorno. Il bilanciamento dinamico sul collettore mantiene la portata nei circuiti più prossima a quella prevista in fase di progettazione e successiva taratura dell’impianto. Questo permette di mantenere il controllo sulla velocità dell’acqua nei circuiti e quindi di sfruttare al meglio l’energia termica.

riscaldamentoVitoni per bilanciamento dinamico

I vitoni a bilanciamento dinamico per collettori sono un’importante evoluzione dell’offerta IVAR per gli impianti radianti. In un impianto correttamente bilanciato, l’acqua viene distribuita tra i vari circuiti in funzione dei parametri progettuali definiti dal termotecnico. Tipicamente, il bilanciamento a collettore è di tipo statico e i flussimetri vengono impostati ad avvio impianto. Tuttavia, durante il funzionamento, l’impianto si trova spesso in condizioni diverse da quelle di progetto: circuiti che si aprono e chiudono in base alle temperature ambiente modificano le portate anche nei circuiti correttamente bilanciati. Il bilanciamento statico non è pensato per reagire alle condizioni operative dell’impianto.
Grazie ai vitoni a bilanciamento dinamico invece, quando le condizioni operative dell’impianto cambiano, essi reagiscono in modo da mantenere le portate previste in ogni circuito. Si garantisce quindi la corretta resa termica dell’impianto non solo a pieno carico, ma anche a carichi parziali con concreti vantaggi in termini di comfort ed efficienza energetica. I vitoni a bilanciamento dinamico possono essere utilizzati anche per l’intercettazione del circuito.

Grandi novità anche nella linea Trattamento Acque. Grazie al nuovo dosatore di polifosfati e silicati Polifemo® 1” ed al defangatore Dirtstop® XL è infatti possibile mantenere inalterate nel tempo le prestazioni anche degli impianti di nuova generazione con Pompe di Calore.

riscaldamentoPolifemo®

POLIFEMO® viene installato sulle tubature che portano l’acqua sanitaria nella caldaia (e in altre apparecchiature quali scaldabagno, lavatrici e lavastoviglie) per ridurre la presenza di calcare. I polifosfati e i silicati rilasciati dal dosatore creano una pellicola di protezione nelle tubature, utile ad evitare la corrosione causata dal calcare.
Grazie al nuovo principio di dosaggio ad effetto Venturi, il rilascio di polifosfati e silicati avviene in modo proporzionale ed è garantito in ogni posizione di installazione. Inoltre, Polifemo consente una visualizzazione sempre precisa del livello di carica, sia in orizzontale che in verticale.

Il filtro integrato è realizzato con maglia da 500 μm, in ottemperanza alla norma UNI 8065 relativa al trattamento dell’acqua, e il sistema di bypass brevettato permette la ricarica delle sfere di polifosfati e silicati ad impianto funzionante.
Polifemo® ha un nuovo sistema di dosaggio e consente una facile manutenzione; è inoltre dotato di calotta in ottone che garantisce robustezza, affidabilità e assicura massima resistenza ai colpi d’ariete. Nella versione da 1”, Polifemo® presenta un design compatto, ma adatto a una portata molto maggiore (fino a 172 l/min, in base alla massima velocità ammessa).

L’indicatore di livello con bicchiere trasparente facilita l’ispezione; la ricarica delle sfere è altrettanto semplice, grazie allo sfiato che facilita lo smontaggio della ghiera.
La nuova gamma Polifemo è disponibile in 3 differenti formati: oltre che nella versione da 1” è infatti realizzato anche nella versione da ½” per portate più basse: Polifemo Standard, super compatto per l’installazione anche in spazi ridotti e Polifemo Extra, con bicchiere più ampio che contiene il doppio delle sfere per una lunga durata.

riscaldamentoDirtstop® XL

La gamma di prodotti IVAR per il trattamento acque contempla inoltre il defangatore magnetico orientabile a triplice azione filtrante DIRTSTOP® XL, la soluzione ideale in impianti con portate elevate.
Le parti metalliche dell’impianto di riscaldamento sono soggette a fenomeni di corrosione che rilasciano nell’acqua delle impurità di origine ferrosa. Possono inoltre esserci altre impurità, dovute ad esempio al calcare, che tendono ad accumularsi nelle parti dell’impianto con ridotta sezione di passaggio, causando ostruzioni, rumorosità e altri malfunzionamenti.

Dirtstop® XL combina una protezione duratura ed efficace a una grande semplicità di installazione. Grazie al suo inserto brevettato, genera un effetto vorticoso ed effettua una prima separazione dei detriti non ferrosi.
Successivamente il doppio magnete al neodimio da 12000 Gauss e il filtro a maglie da 800 μm completano l’azione filtrante, favorita anche dall’ampio volume a disposizione per la decantazione delle impurità. La pulizia periodica del defangatore si esegue in modo facile e veloce, senza svuotare l’impianto.

riscaldamentoDirtstop® Easy

Si aggiunge alla gamma anche DIRTSTOP® EASY, il defangatore magnetico compatto PRONTO ALL’USO, che si installa facilmente sottocaldaia, anche in spazi particolarmente ridotti, in orizzontale o verticale.
Costituito da un corpo in tecnopolimero che ne garantisce elevate prestazioni meccaniche e termiche, nonché la leggerezza e l’inattaccabilità dalle corrosioni, DIRTSTOP® EASY può essere facilmente pulito senza bisogno di svuotare l’impianto. Dirtstop® Easy può assumere fino a 5 configurazioni di installazione variando ingressi e uscite, che permettono in ogni caso la massima filtrazione e il perfetto funzionamento del dispositivo.

EFFICIENZA ENERGETICA
Offrire soluzioni innovative per il comfort domestico, che soddisfino qualsiasi bisogno, è l’obiettivo che IVAR si pone da oltre trent’anni. Grazie al team di ricerca e sviluppo le richieste dei clienti vengono tradotte in nuovi prodotti ad alta efficienza energetica. Tutti i sistemi IVAR sono infatti progettati per il risparmio energetico e realizzati in una struttura ad impatto ambientale pari a zero. Questo perché la salvaguardia dell’ambiente è al centro della filosofia aziendale. Con sede a Prevalle (BS), IVAR si sviluppa su un’area di 50.000 metri quadrati dove trovano impiego più di 200 addetti, uno stabilimento all’avanguardia progettato in modo da razionalizzare e unificare le diverse fasi produttive e operative. IVAR è un’azienda in continua evoluzione e investe ogni giorno nel potenziamento dei prodotti, nel miglioramento dei processi produttivi e nel conseguimento di nuovi brevetti e certificazioni. È in grado di fornire prodotti di massa e pezzi unici, fino a sistemi personalizzati e combinazioni di prodotti complessi. Tutto rigorosamente Made in Italy. IVAR Italia è il cuore del GRUPPO IVAR, sorto con l’obiettivo di commercializzare i propri prodotti anche al di fuori dei confini nazionali. Ad oggi, infatti, il Gruppo conta 12 filiali oltre all’Italia: Australia, Belgio, Cina, Germania, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti e Tunisia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*