Impianti solari termici: pubblicata una nuova norma

È stata recentemente pubblicata la norma UNI EN 12976-1:2022 “Impianti solari termici e loro componenti – Impianti prefabbricati – Parte 1: Requisiti generali”, La norma  – che recepisce la EN 12976-1:2021 e sostituisce la UNI EN 12976-1:2017 – specifica i requisiti di durabilità, affidabilità e sicurezza per impianti solari termici prefabbricati.

Il nuovo testo comprende anche disposizioni per la valutazione della conformità a tali requisiti e include indicazioni per famiglie di impianti similari.

L’installazione di questi sistemi inclusa la loro integrazione con i tetti o facciate non è considerata; sono però forniti i requisiti della documentazione per l’installatore e l’utente da consegnare insieme al sistema.

Non sono ritenuti parte del sistema i dispositivi ausiliari esterni di riscaldamento dell’acqua che vengono inseriti in serie con l’impianto prefabbricato. Le tubazioni tra componenti dell’impianto prefabbricato sono invece incluse nel sistema.  Qualsiasi scambiatore di calore integrato o tubazione per il riscaldamento ambiente non è considerato parte del sistema.