Abitazioni confortevoli ed efficienti? Online un sistema interattivo

La società Ricerca sul Sistema Energetico del Gruppo Gse ha reso noto che è online il sistema interattivo Aiace (Attività Integrate per Abitazioni Confortevoli ed Efficienti) realizzato per diffondere la cultura dell’efficienza energetica negli edifici e delle buone pratiche di risparmio energetico Il sistema, tramite la navigazione virtuale in un edificio 3D e video esplicativi, permette di visualizzare e ricevere informazioni di dettaglio sulle esperienze effettuate da Rse presso il proprio Laboratorio EffE.

All’interno della casa virtuale, si possono osservare varie tecnologie efficienti utilizzabili nelle abitazioni, come funzionano e quali sono le loro caratteristiche e prestazioni. Inoltre, è possibile spostarsi negli ambienti tramite una navigazione immersiva e selezionare oggetti raffiguranti le tecnologie, aprendo finestre che ne forniscono informazioni tecniche e sperimentali.

I numerosi temi trattati sono presentati con livelli di approfondimento diversi in funzione della loro importanza e delle sperimentazioni effettuate da Rse.