Ricerca e Sviluppo: nuovo Centro di Eccellenza Carrier a Villasanta

Centro Eccellenza R&S Carrier
Render del nuovo Centro di Eccellenza di R&S Carrier.

Un nuovo Centro di Eccellenza di R&S per il riscaldamento, il condizionamento e i sistemi di acqua sanitaria sorgerà a Villasanta (MB), Italia, ad opera di Carrier, che ha annunciato un investimento di 14 milioni di euro.

La struttura si concentrerà sullo sviluppo di innovazioni per espandere l’offerta di soluzioni sostenibili e intelligenti di Carrier, principalmente pompe di calore, caldaie a idrogeno e sistemi basati sull’IoT per i segmenti residenziale e professionale in Europa.

Carrier fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), il fornitore globale di soluzioni salubri, sicure, sostenibili e intelligenti per gli edifici e la catena del freddo.

L’investimento fa leva sull’esperienza di Carrier nelle pompe di calore e posizionerà l’azienda in modo unico per rispondere alla trasformazione sostenibile delineata nel Green Deal dell’Unione Europea.

François Audo, Vice President and General Manager Carrier RLC Europe and Riello.

«L’investimento in un Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo di sistemi sostenibili ed efficienti per il comfort ci permette di offrire una proposta di valore ancora più ampia ai nostri clienti nel settore residenziale e professionale in Europa», ha dichiarato François Audo, Vice President and General Manager Carrier RLC Europe and Riello. «Questo investimento è anche un simbolo del nostro impegno in Italia e ci permetterà di stringere collaborazioni ancora più forti con i principali poli universitari dell’area».

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio a Villasanta che includerà un laboratorio di 3.000 mq e uffici di 2.800 mq entro la fine del prossimo anno. Il centro di eccellenza ospiterà ingegneri con competenze focalizzate sulla progettazione di pompe di calore e sistemi digitali.

Centro di Eccellenza Carrier e transizione energetica

Gli edifici dell’UE sono responsabili del 40% del consumo di energia e del 36% delle emissioni di gas serra in Europa. Più del 40% del consumo nel settore residenziale dipende dal gas naturale e dai combustibili fossili*. In Italia, il riscaldamento degli edifici residenziali, commerciali e pubblici pesa sulle emissioni di CO2 per oltre il 17,7%, secondo i dati di Ispra. Aumentare l’offerta di soluzioni di riscaldamento efficienti e sostenibili, come le pompe di calore aria-acqua o i sistemi ibridi, contribuisce all’obiettivo della carbon neutrality entro il 2050, delineato nel piano “Fit for 55”.

Questo centro di eccellenza permetterà anche a Carrier di portare sul mercato una varietà di soluzioni innovative per affrontare la transizione energetica con la migliore flessibilità.

Accanto all’espansione dell’offerta di pompe di calore, Carrier continuerà a investire nello sviluppo di caldaie hydrogen-ready, soluzioni sostenibili che utilizzano una miscela di gas naturale e idrogeno fino al 20%, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di idrogeno nel 2024.

Il nuovo centro si concentrerà anche sullo sviluppo di tecnologie basate sull’IoT e sull’intelligenza artificiale che permetteranno la gestione da remoto dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per una maggiore efficienza energetica.

(* Fonti: Eurostat e Industria Europea del Riscaldamento, 2020)

 

IL NUOVO EDIFICIO: I NUMERI
Superficie del laboratorio: 3.000 m2. Superficie adibita ad uffici: 2.800 m2. Totale persone a fine 2023: circa 200. Di cui nuove assunzioni: 30 (ingegneri). Timing previsto: • giugno 2022 – inizio lavori. • secondo trimestre 2023 – completamento del laboratorio. • quarto trimestre 2023 – completamento degli uffici. • fine 2023 – circa 200 persone operative.

 

L'AZIENDA
Fondata dall’inventore dell’aria condizionata moderna, Carrier è tra i leader a livello mondiale nelle soluzioni di riscaldamento, condizionamento e refrigerazione ad alta tecnologia. Gli esperti di Carrier forniscono soluzioni sostenibili, integrando prodotti ad alta efficienza energetica, controlli degli edifici e servizi energetici per clienti residenziali, commerciali, retail, trasporti e servizi alimentari. Carrier fa parte di Carrier Global Corporation, un fornitore globale leader di soluzioni salubri, sicure, sostenibili e intelligenti per gli edifici e la catena del freddo.