Contenuto sponsorizzato

Belimo. Gestione e contabilizzazione dell’energia termica facile ed efficiente

La nuova gamma di Belimo Energy Valve™ e di Contatori di energia termica (TEM – Thermal Energy Meters) integra la misurazione dell’energia, il controllo energetico e la fatturazione IoT in un unico dispositivo.

belimo gestione e contabilizzazione energia termica

Belimo presenta quella che forse è l’innovazione più importante degli ultimi anni, ossia la prima serie di contatori di energia termica certificati MID sviluppati e prodotti dall’azienda. Questa nuova gamma è disponibile sia nella versione TEM (Thermal Energy Meter) per la sola contabilizzazione, sia nella esclusiva versione EV – Energy Valve™ destinata sia alla contabilizzazione che al controllo dell’energia termica.

Contabilizzazione dell’energia termica

La nuova gamma di prodotti misura e monitora i flussi e il consumo energetico nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento con una contabilizzazione dei costi diretta.

I nuovi contatori di energia termica Belimo sono, infatti, certificati secondo EN1434/MID per la contabilizzazione diretta e per la misurazione del calore nei sistemi ad acqua pura. Il loro monitoraggio costante del glicole consente di attivare un allarme quando questo è presente nell’acqua, poiché influenzerebbe altrimenti negativamente le letture energetiche.

Per i modelli di misuratori non certificati MID invece, il monitoraggio del glicole e la compensazione automatica brevettati da Belimo assicurano che la misurazione rimanga accurata, indipendentemente dalla concentrazione o dal tipo di glicole presente nell’impianto.

Belimo Contabilizzatore di energia termica
Belimo Contatore di energia termica – TEM

Gestione dei consumi da remoto

Grazie alle funzioni IoT integrate, tutti i prodotti della nuova gamma sono “leggibili da remoto” come richiesto dalla Direttiva UE 2018/2002. I dati sono disponibili gratuitamente e a vita presso il Cloud Belimo, in questo modo l’utente finale, l’amministratore del condominio o il manutentore possono accedere in qualsiasi momento ai dati storici o a quelli real-time dell’impianto, senza alcun costo o canone di servizio. Inoltre, la connessione dei dispositivi al Cloud Belimo ne estende la garanzia a ben 7 anni e offre tutta una serie di ulteriori vantaggi.

Belimo Energy Valve

Nonostante la Belimo Energy Valve™ sia un prodotto già lanciato sul mercato nel 2012, la nuova certificazione MID ne rivoluziona del tutto il campo di applicazione rendendo questo prodotto il primo e unico contatore di energia termica IoT con “funzioni attive per il risparmio energetico“.

Scopri di più sulla nuova Belimo Energy Valve™

I due mondi del “controllo energetico” e della “misurazione e contabilizzazione energetica certificata” vengono così uniti in un unico dispositivo. Infatti, la nuova Belimo Energy Valve™ misura, monitora e regola istantaneamente la portata ed il consumo energetico nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento con una contabilizzazione dei costi diretta.

Belimo Energy Valve
Belimo Energy Valve™ con contatore di energia termica

Grazie alla funzione “Delta T Manager” la Belimo Energy Valve™ è l’unico contatore di energia termica in grado di limitare la differenza di temperatura tra la mandata e il ritorno del circuito, garantendo sia le migliori prestazioni di caldaie e pompe di calore, sia i più bassi costi di pompaggio e circolazione dell’acqua.

Alimentazione Ethernet

Tutti i dispositivi della nuova linea di contatori di energia termica Belimo possono essere integrati utilizzando il PoE (Power Over Ethernet). Questo permette di alimentare il dispositivo e trasmettere i dati contemporaneamente tramite un cavo Ethernet, semplificando l’installazione ed eliminando gli errori di cablaggio e la necessità di un’alimentazione locale. Un’interfaccia NFC (Near Field Communication) permette invece una facile configurazione e manutenzione direttamente da uno smartphone.

Le possibilità sono infinite e continuano a crescere ogni giorno!

L'azienda
Il Gruppo Belimo è produttore leader mondiale di soluzioni innovative di attuatori elettrici, valvole e sensori per sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. L’azienda ha registrato un fatturato di 661 milioni di CHF nel 2020 e conta circa 1.900 dipendenti. Le azioni di BELIMO Holding AG sono negoziate alla SIX Swiss Exchange dal 1995 (BEAN).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*