La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica aperta sulla revisione della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia (EPBD) nel contesto del Green Deal europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il feedback di questa consultazione contribuirà alla preparazione delle proposte legislative da parte della Commissione per la revisione della direttiva, che dovrebbe essere pubblicata entro la fine dell’anno.
Le questioni sollevate nella consultazione riguardano principalmente i modi in cui è possibile promuovere la ristrutturazione degli edifici, non solo in termini di numero di progetti di ristrutturazione, ma anche nel tentativo di ottenere una ristrutturazione più profonda. Affronta anche come ottenere un parco immobiliare ad alta efficienza energetica e decarbonizzato entro il 2050 e come consentire finanziamenti più accessibili e convenienti per la ristrutturazione degli edifici nell’ambito dei piani di recupero e resilienza utilizzando i 750 miliardi di euro di fondi del pacchetto di recupero.
Nel 2020, la Commissione ha presentato la sua strategia “Renovation Wave” per promuovere la ristrutturazione energetica degli edifici nell’UE. Ha fissato l’obiettivo di almeno raddoppiare il tasso annuo di rinnovamento energetico degli edifici entro il 2030 e ha sottolineato la necessità delle necessarie misure normative, finanziarie e abilitanti per raggiungere questo obiettivo. La revisione dell’EPBD – sostiene la Commissione – è fondamentale per adattare il nostro quadro normativo e farà seguito a un’ampia gamma di proposte nel pacchetto “Fit for 55”, comprese le revisioni proposte alla direttiva sull’efficienza energetica , la cui presentazione è prevista per giugno.
La consultazione sarà aperta al contributo delle parti interessate e dei cittadini, fino al prossimo 22 giugno.