Tecnologia inverter: Toshiba Carrier Corporation premiata da IEEE

inverterI primi AC inverter al mondo di Toshiba Carrier Corporation premiati come pietra miliare di IEEE

L’Institute of Electrical and Electronics Engineers (acronimo IEEE) Associazione internazionale di scienziati professionisti, con l’obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche, con sede a New York, ha insignito tra le pietre miliari di valore storico in campo elettrico ed elettronico l’applicazione, per la prima volta al mondo, della tecnologia inverter ai condizionatori d’aria split.

Toshiba, per prima, ha sviluppato inverter sufficientemente compatti e leggeri per la produzione in serie in sistemi di climatizzazione split, per applicazioni commerciali e residenziali rispettivamente nel 1980 e nel 1981.

Il programma “IEEE Milestones” elogia i risultati storici delle innovazioni rivoluzionarie nei settori delle tecnologie elettriche, elettroniche, dell’informazione e delle comunicazioni, che hanno almeno 25 anni e hanno dato un contributo significativo al progresso della società e dell’industria. Il primo riconoscimento IEEE nel settore del riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) è stato quindi assegnato a Toshiba Carrier.

La realizzazione della tecnologia inverter applicata ai sistemi di climatizzazione è stata una vera rivoluzione tecnologica; la sua creazione aveva l’obiettivo di incrementare le prestazioni, riducendo i consumi energetici, già all’inizio degli anni ’80.

L’introduzione e la commercializzazione del primo sistema di climatizzazione inverter ha portato all’immediata adozione di questa tecnologia da parte di tutto il mercato giapponese prima e all’uso diffuso di condizionatori d’aria inverter in tutto il mondo poi.

“È un grande onore che il nostro risultato sia stato riconosciuto come pietra miliare dell’IEEE”, ha dichiarato Toru Kubo, Presidente e Amministratore delegato (CEO) di Toshiba Carrier. Siamo orgogliosi di questo glorioso risultato dei nostri predecessori e vorremmo portare il loro spirito nella prossima generazione per guidare l’innovazione globale come azienda di soluzioni per pompe di calore e offrire prodotti, sistemi e servizi che danno valore aggiunto per le attività dei nostri clienti”.

Lo scopo principale dello IEEE è quello di cercare nuove applicazioni e teorie nella scienza elettrotecnica, elettronica, informatica, biomedica e nelle telecomunicazioni e organizza incontri e dibattiti tecnici in tutto il mondo, pubblica testi tecnici e sostiene programmi educativi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*