Progetto di norma per gli impianti antincendio

In inchiesta finale fino al 18 gennaio 2021, il progetto di norma UNI1607801 “Impianti fissi di estinzione antincendio – Componenti per impianti di estinzione a gas – Requisiti e metodi di prova per la compatibilità tra i componenti”. Il documento ha lo scopo di definire i requisiti minimi e descrive i metodi di prova per la validazione e per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi (di cui alla UNI EN 15004-1), progettati e assemblati con componenti conformi alla parte pertinente della serie UNI EN 12094, ove applicabili.

Al fine di garantire il loro corretto funzionamento, – spiega l’Uni – la futura norma si applica agli impianti automatici di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi in cui il controllo, l’attivazione, il funzionamento e la manutenzione degli stessi è eseguito con diversi sistemi: elettronico, elettrico, pneumatico, meccanico, manuale o una loro combinazione.

Il progetto si basa sull’assunzione che l’esecuzione delle prescrizioni in esso contenute sia effettuata da personale qualificato, in possesso della necessaria esperienza.