Nello sviluppo di nuove tecnologie Franklin Electric presta particolare attenzione al risparmio energetico e all’utilizzo di materiali di alta qualità, in particolare l’acciaio inossidabile.
Un esempio lampante è il motore a magneti permanenti applicato alla gamma Alta Efficienza (HES) che racchiude in sé tutta la filosofia Franklin: alta tecnologia impiegata per progettare e realizzare un sistema completo, affidabile e duraturo.
Grazie all’abbinamento perfetto tra i componenti e all’algoritmo dedicato, con i Sistemi ad alta efficienza si può raggiungere un risparmio energetico fino al 21% (rispetto alla tecnologia asincrona). È stata proprio Franklin Electric la prima azienda al mondo a sviluppare ed introdurre nel mercato i motori sommersi a magneti permanenti.
I magneti permanenti che equipaggiano il rotore, eliminano le perdite nello stesso e riducono in modo significativo la corrente assorbita dal motore, l’aumento di calore e di conseguenza la sezione dei cavi. L’eccellente efficienza a carico parziale consente di coprire l’intera gamma di potenza con solo poche taglie di motore, offrendo vantaggi anche a livello logistico. Il software Franklin Electric, progettato specificatamente, semplifica e velocizza la messa in servizio del sistema HES.
I sistemi sono composti da un motore sommerso sincrono, un convertitore di frequenza (VFD), un filtro in uscita, un Flussostato (per le versioni Solar) e da una pompa sommersa (disponibile separatamente).
Il pacchetto HES, nella versione Solar è alimentato direttamente dall’energia solare grazie a pannelli fotovoltaici, offre un maggior contributo all’ambiente e riduce i costi del ciclo di vita. Questa versione è adatta per tutte quelle applicazioni dove non è possibile l’allacciamento alla rete elettrica (Off-grid).
VANTAGGI
- Maggiore efficienza del motore, fino a un 21%. La corrente è notevolmente ridotta, con conseguente riduzione della sezione del cavo e un risparmio sui costi di installazione e di esercizio.
- Eccellente comportamento con carico parziale con conseguente riduzione dei modelli da gestire.
- Un unico produttore. I componenti, perfettamente armonizzati, garantiscono prestazioni eccellenti
- PFC integrato (non è necessaria alcuna compensazione della potenza)
- Riduzione significativa della temperatura interna del motore (aumento della vita del motore)
- Controllo remoto e manutenzione attraverso App mobile (Sistemi HES 4″)
- Funzione soft/start e protezioni incorporate (maggior durata e nessun dispositivo aggiuntivo)
- Controllo della velocità (funzionamento ottimale del gruppo. Le prestazioni si adattano sempre al punto di lavoro richiesto)
- Comunicazione ModBus (RS485 ed Ethernet) per sistemi HES 6″/8″
- Utilizzo di un minor numero di pannelli solari e maggior volume di acqua pompata (versioni Solar)
CATATTERISTICHE
SPECIFICHE STANDARD
- Frequenza: 50 Hz – 60 Hz ± 2 % (4”), 50 Hz ± 6 % (6”-8”)
- Temperatura ambiente nominale:
– Motore: max 30 °C
– Elettronica: max 50 °C (> 40 °C con declassamento)
- Gradi di protezione:
– Sistema 4”. Motore: IP68; VFD IP66/65/21; Filtro IP00
– Sistemi 6”-8”. Motore: IP68. VFD IP66/54/21; Filtro IP54/00
- Funzionamento in verticale e orizzontale
GAMMA DI POTENZE A 50 Hz
- Sistemi HES 4”: da 1,1 a 7,5 kW
- Sistemi HES 6”: da 4 a 45 kW
- Sistemi HES 8”: da 45 a 150 kW
VERSIONI SOLAR
- La funzione “voltage boost”, integrata fino a 2,2 kW, consente di ridurre notevolmente il numero dei pannelli solari HES Solar 4”
- L’algoritmo MVPT massimizza le prestazioni del sistema e l’affidabilità nel tempo, riducendo la quantità di energia solare necessaria HES Solar 4”
- Speciale algoritmo MPPT per pompe sommerse centrifughe HES Solar 6”-8”
- Alimentazione DC o AC per i dispositivi da 4”
- Alimentazione DC diretta per i sistemi da 6” e 8”
- Alimentazione AC di backup, tramite quadro esterno, per massimizzare il tempo di attività del sistema HES Solar 4”
- Frequenza: 30 – fN (50 Hz / 60 Hz)
APPLICAZIONE MOBILE FE CONNECT
L’applicazione FE Connect Drive-Tech permette di comunicare con i dispositivi Franklin Electric Drive-Tech e Drive-tech MINI tramite Bluetooth® offrendo innumerevoli vantaggi all’utente.
Le funzioni:
- Programmazione e monitoraggio tramite smartphone e tablet (disponibile per dispositivi Android e iOS)
- Molteplici modalità di controllo: a pressione costante, a pressione differenziale costante o proporzionale, a temperatura costante, a temperatura differenziale costante, a flusso costante, con segnale di frequenza esterno o preimpostato ad 1 o 2 valori
- Ottenere statistiche sul consumo energetico e controllare la cronologia degli allarmi;
- Eseguire report con la possibilità di inserire note, immagini e inviarli via email o conservarli nell’archivio digitale
- Creare ricette di programmazione, salvarle nell’archivio, copiarle su altri dispositivi e condividerle tra più utenti;
- Controllo remoto utilizzando uno smartphone posto nelle vicinanze come modem di un dispositivo Franklin Electric;
- Supporto multilingua: accesso a manuali, documentazione e assistenza diretta.
- Programmazione e monitoraggio tramite smartphone e FE Connect, disponibile per dispositivi Android e iOS
Come il consumo di energia di un’associazione locale di acquedotti è stato dimezzato grazie al sistema ad alta efficienza
«L’applicazione presso un consorzio di acquedotti in Germania ha dimostrato come, con l’installazione di un Sistema Alta Efficienza 6″, il consumo energetico possa essere addirittura dimezzato. Il risparmio ottenuto grazie alla tecnologia innovativa e alla ridotta velocità di rotazione del motore deriva da un buon rendimento costante su tutta la gamma delle prestazioni e da componenti elettronici perfettamente combinati.
Franklin Electric, che supporta i propri clienti fin dalla selezione iniziale, ha installato e messo in funzione un sistema HES 6″ da 15 kW, costituito da un motore sommerso sincrono, un convertitore di frequenza (VFD) e un filtro in uscita du/dt. A causa dello spazio ristretto, i componenti elettronici sono stati montati a parete all’esterno della cabina esistente. Con una velocità di rotazione di 48,2 Hz, regolata dal riferimento di processo preimpostato a 40 m3/h, il punto di lavoro richiesto viene mantenuto anche in caso di condizioni operative/prevalenze variabili (la pompa esistente funziona ora con una potenza media di P1 = ~ 10,3 kW)».