Caldaia murale a condensazione

La caldaia murale a condensazione BlueHelix Sublime

BlueHelix Sublime è la caldaia murale a condensazione di Ferroli dal design elegante. Le sue linee esclusive innovano radicalmente il concept estetico finora proposto, attraverso l’impiego del cristallo e l’uso delle forme curve.

Un ambient LED multicolore, incastonato in posizione centrale, permette di percepire anche a livello cromatico visivo lo stato e le modalità di funzionamento della caldaia. L’ampio display full touch screen a colori da 7’’ integrato nella superficie frontale di vetro nero temperato consente all’utente di interagire in modo totalmente smart con il prodotto. Con un semplice tocco è possibile impostare i set point di temperatura per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. Grazie alla guida contestuale, la caldaia informa direttamente l’utente delle possibili cause di anomalia fornendo al tempo stesso al tecnico abilitato indicazioni su possibili soluzioni da intraprendere. Nel caso fosse necessario, grazie alla connettività IoT Vodafone Business integrata di serie è possibile richiedere direttamente l’intervento del centro di assistenza tecnica autorizzato. Anche la pressione di impianto non è più un problema perché grazie alla funzione di elettrocaricamento impianto semi-automatica basta un semplice tocco e la caldaia ripristina automaticamente la pressione adeguata senza richiedere l’intervento manuale dell’utente.

BlueHelix Sublime è stata realizzata per soddisfare pienamente le richieste di un prodotto “robusto” sotto ogni punto di vista: scambiatore termico primario a passaggi elevati, scambiatore secondario sanitario potenziato a 20 piastre, circolatore a elevata prevalenza, nuova elettronica di controllo con connettività integrata su rete mobile Vodafone Business che non necessita di rete wifi domestica. Tutti elementi progettati in modo da garantire massima efficienza e affidabilità nel tempo.

Bluehelix Sublime luce blu

Tra le caratteristiche principali della caldaia non solo il design, ma anche un’efficienza energetica del riscaldamento d’ambiente tra le più alte della categoria: ηs 94% e con l’abbinamento al cronocomando remoto e la sonda esterna (forniti di serie) raggiunge la classe energetica di sistema A+ (scala da G ad A+++).

BlueHelix Sublime consente una massimizzazione del comfort ambiente tramite le funzioni di Compensazione climatica ambiente e Compensazione climatica esterna. Con la lettura della temperatura esterna il sistema è in grado di variare la temperatura di impianto in funzione della temperatura esterna misurata sulla base di curve climatiche configurabili, garantendo così all’utente il massimo comfort ambiente al variare delle condizioni climatiche esterne. La funzione modulante del comando ambiente consente una modulazione della potenza della caldaia man mano che si raggiunge il valore della temperatura ambiente impostato. Ciò migliora la qualità del comfort eliminando i picchi di calore con un conseguente risparmio energetico.

Bluehelix Sublime luce rossa

La progettazione particolarmente curata ha consentito di raggiungere valori significativi in termini di silenziosità e comfort acustico (solo 45dB per il modello da 28kW), tanto che si potrebbe quasi con difficoltà distinguere il rumore di fondo di una abitazione dalla rumorosità prodotta dalla caldaia durante il funzionamento a regime. Anche i transitori di accensione/ spegnimento della caldaia sono stati ottimizzati in funzione del comfort acustico: l’utente non dovrà più capire se la caldaia è accesa o spenta in base alla rumorosità come per le vecchie generazioni di caldaie.

BlueHelix Sublime è la prima caldaia connessa che si avvale di tecnologia IoT integrata su rete mobile powered by Vodafone Business. Una soluzione intelligente in grado di comunicare con l’utente sia tramite App, con dispositivi smartphone, sia attraverso sms o messaggi vocali verso tutti gli altri dispositivi telefonici, senza necessità di rete wifi domestica, grazie al gateway mobile autoconfigurato che non richiede alcun intervento da parte dell’utente. Inoltre, è possibile il monitoraggio continuo da remoto dei parametri di funzionamento grazie alla piattaforma EASY SERVICE e la formula di estensione della garanzia convenzionale Top care 10 anni attivabile dai Centri di assistenza autorizzati.

A corredo, Ferroli fornisce una ricca serie di accessori quali: comando remoto smart gestibile da app iOS e Android, kit attacchi idraulici completo di rubinetti e copertura, sonda di temperatura esterna, router con connettività su rete mobile integrata.  BlueHelix Sublime è disponibile nei modelli da 28 kW e 34 kW.

 


PUNTI DI FORZA

  • IoT CONNECT: connettività avanzata su rete mobile di serie in grado di interagire con l’utente tramite App/Sms con dispositivi smartphone, ma anche attraverso messaggi vocali verso qualsiasi dispositivo telefonico
  • Caldaia con scambiatore primario in acciaio inox ad elevato spessore, con passaggi maggiorati (ai vertici della categoria) a garanzia della durata e della ridotta manutenzione, mantiene un’alta efficienza anche su vecchi impianti con ossidazioni e sporcizia (sostituzioni)
  • Circolatore riscaldamento modulante potenziato ad elevata prevalenza su tutti i modelli in grado di adattarsi anche ad impianti particolarmente resistenti (Erp Ready – Classe A)
  • Elettrocaricamento di serie
  • Scambiatore sanitario potenziato ad elevato numero di piastre particolarmente immune agli intasamenti ed in grado di mantenere costanti nel tempo la capacità di produzione dell’acqua calda sanitaria
  • Si adatta agevolmente alle condizioni di carico grazie all’ampio range di modulazione che può arrivare fino a 1:12 (mod. 34C, 1:10 mod. 28C)
  • MC2: Multi Combustion Control, nuovo sistema di combustione con tecnologia brevettata gas-adaptive di derivazione industriale per una migliore adattabilità di utilizzo al variare delle condizioni della rete gas (ad esempio, fluttuazioni o ridotte pressioni)

 


 

INNOVATIVA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DEL DESIGN

Alessandro Maroccolo, corporate R&D Officer

«La nostra divisione R&D ha lavorato in squadra con quella di Vodafone BUSINESS allo sviluppo della caldaia. Si tratta della prima caldaia connessa alla rete 4G tramite il gateway Vodafone. I plus rispetto alle caldaie Wi-Fi sono evidenti: queste richiedono di collegarsi a una linea internet e di eseguire procedure per la connessione e la messa in servizio. BlueHelix Sublime è invece connessa in rete fin dal momento dell’accensione ed è in grado di comunicare, tramite messaggi vocali o di testo. Può interagire con il centro d’assistenza per verifiche dello stato di funzionamento, per controlli e interventi da remoto: il tutto sotto la nostra supervisione. Se si rende necessario un intervento tecnico, la caldaia apre autonomamente un ticket presso il centro d’assistenza, rendendo superflua la chiamata da parte dell’utente. La Sublime innova anche dal punto di vista del design, perché le sue linee esclusive rivoluzionano radicalmente l’estetica del prodotto-caldaia, attraverso l’impiego del vetro e delle forme curve.»

_______________________________________________________